ITBO20070554A1 - Processo per la produzione di gel ozonizzato di olio di oliva e gel ottenuto. - Google Patents

Processo per la produzione di gel ozonizzato di olio di oliva e gel ottenuto. Download PDF

Info

Publication number
ITBO20070554A1
ITBO20070554A1 IT000554A ITBO20070554A ITBO20070554A1 IT BO20070554 A1 ITBO20070554 A1 IT BO20070554A1 IT 000554 A IT000554 A IT 000554A IT BO20070554 A ITBO20070554 A IT BO20070554A IT BO20070554 A1 ITBO20070554 A1 IT BO20070554A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
ozone
process according
gel
oil
reaction chamber
Prior art date
Application number
IT000554A
Other languages
English (en)
Inventor
Franco Papa
Filippo Ernestino Parodi
Gianfranco Ricci
Salvatore Teti
Original Assignee
Franco Papa
Filippo Ernestino Parodi
Gianfranco Ricci
Salvatore Teti
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Franco Papa, Filippo Ernestino Parodi, Gianfranco Ricci, Salvatore Teti filed Critical Franco Papa
Priority to IT000554A priority Critical patent/ITBO20070554A1/it
Priority to EP08161145A priority patent/EP2025740A1/en
Priority to US12/183,107 priority patent/US20090035387A1/en
Publication of ITBO20070554A1 publication Critical patent/ITBO20070554A1/it

Links

Classifications

    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C11ANIMAL OR VEGETABLE OILS, FATS, FATTY SUBSTANCES OR WAXES; FATTY ACIDS THEREFROM; DETERGENTS; CANDLES
    • C11BPRODUCING, e.g. BY PRESSING RAW MATERIALS OR BY EXTRACTION FROM WASTE MATERIALS, REFINING OR PRESERVING FATS, FATTY SUBSTANCES, e.g. LANOLIN, FATTY OILS OR WAXES; ESSENTIAL OILS; PERFUMES
    • C11B15/00Solidifying fatty oils, fats, or waxes by physical processes
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B01PHYSICAL OR CHEMICAL PROCESSES OR APPARATUS IN GENERAL
    • B01JCHEMICAL OR PHYSICAL PROCESSES, e.g. CATALYSIS OR COLLOID CHEMISTRY; THEIR RELEVANT APPARATUS
    • B01J10/00Chemical processes in general for reacting liquid with gaseous media other than in the presence of solid particles, or apparatus specially adapted therefor
    • B01J10/002Chemical processes in general for reacting liquid with gaseous media other than in the presence of solid particles, or apparatus specially adapted therefor carried out in foam, aerosol or bubbles
    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C11ANIMAL OR VEGETABLE OILS, FATS, FATTY SUBSTANCES OR WAXES; FATTY ACIDS THEREFROM; DETERGENTS; CANDLES
    • C11BPRODUCING, e.g. BY PRESSING RAW MATERIALS OR BY EXTRACTION FROM WASTE MATERIALS, REFINING OR PRESERVING FATS, FATTY SUBSTANCES, e.g. LANOLIN, FATTY OILS OR WAXES; ESSENTIAL OILS; PERFUMES
    • C11B3/00Refining fats or fatty oils
    • C11B3/02Refining fats or fatty oils by chemical reaction
    • C11B3/08Refining fats or fatty oils by chemical reaction with oxidising agents
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B01PHYSICAL OR CHEMICAL PROCESSES OR APPARATUS IN GENERAL
    • B01JCHEMICAL OR PHYSICAL PROCESSES, e.g. CATALYSIS OR COLLOID CHEMISTRY; THEIR RELEVANT APPARATUS
    • B01J2219/00Chemical, physical or physico-chemical processes in general; Their relevant apparatus
    • B01J2219/00049Controlling or regulating processes
    • B01J2219/00162Controlling or regulating processes controlling the pressure

Landscapes

  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Chemical Kinetics & Catalysis (AREA)
  • Organic Chemistry (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Oil, Petroleum & Natural Gas (AREA)
  • Wood Science & Technology (AREA)
  • Dispersion Chemistry (AREA)
  • General Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Microbiology (AREA)
  • Fats And Perfumes (AREA)
  • Agricultural Chemicals And Associated Chemicals (AREA)
  • Cosmetics (AREA)
  • Colloid Chemistry (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Annessa a domanda di brevetto per INVENZIONE INDUSTRIALE avente per titolo:
PROCESSO PER LA PRODUZIONE DI GEL OZONIZZATO DI OLIO DI
OLIVA E GEL OTTENUTO.
La presente invenzione ha per oggetto un processo per la produzione di una composizione ricca in ozono, in forma di gel, ottenuto a partire da olio di oliva.
Allo stato attuale, è nota la possibilità di arricchire con ozono una sostanza di base costituita da olio di oliva.
I processi di tipo noto comprendono una fase di gorgogliamento di ozono in un reattore contenente olio.
Con questi processi si ottengono oli c.d. “ozonizzati” in possesso cioè di un elevato potenziale ossidante, utile per molte applicazioni, in particolare nel settore medicale, come disinfettante.
L'efficacia di queste note sostanze dipende tuttavia dalla stabilità dei legami ottenuti.
Nel settore medicale è inoltre rilevante la forma di aggregazione della sostanza, che nel caso di olio allo stato liquido non sempre permette una sufficiente persistenza della sostanza nell’area di applicazione.
La presente invenzione di prefigge lo scopo principale di ovviare agli inconvenienti della tecnica nota proponendo una composizione di olio ozonizzato in forma gel, ad elevata stabilità e potenziale ossidante.
Questi scopi ed altri ancora, che meglio appariranno nel corso della descrizione dettagliata che segue, vengono raggiunti, in accordo con la presente invenzione, da un processo avente caratteristiche funzionali in accordo con le allegate rivendicazioni indipendenti.
Forme realizzative ulteriori sono individuate nelle corrispondenti rivendicazioni dipendenti.
L'invenzione è esposta più in dettaglio nel seguito.
La produzione di gel ozonizzato a base di olio di oliva prevede due ingredienti base, costituiti da una determinata quantità di ozono da utilizzare per la ossidazione mediante contatto di una determinata quantità di olio di oliva, preferibilmente olio commercializzato sul territorio Italiano come “extra vergine di oliva”, vale a dire con una limitata percentuale di acido oleico libero, che può essere indicata in una percentuale non superiore a 0,8% del peso totale.
Preferibilmente, l’ozono viene prodotto durante il processo e si deve prevedere quindi la disponibilità di un generatore di ozono di adeguata potenza, di un compressore d’aria e di un essiccatore d’aria con la quale alimentare il generatore di ozono.
La reazione di ossidazione dell’olio di oliva è di tipo di per se noto e viene attuata ponendo la quantità di olio che si desidera ozonizzare in una camera di reazione di un reattore di contatto, di tipo di per se noto e per questo non ulteriormente descritto.
E’ anche noto che la reazione di ossidazione passa dapprima dalla eliminazione e/o trasformazione dell’acido oleico {o acido cis-9-ottadecenoico) che è un acido carbossilico monoinsaturo a 18 atomi di carbonio, che fonde a 16 °C e che a temperatura ambiente si presenta come un liquido il quale rappresenta il 75% circa degli acidi dell'olio di oliva.
Per migliorare la reazione, il reattore sarà anche preferibilmente dotato di diffusori, ad esempio diffusosi ceramici posti in una posizione di arrivo dell’ozono nel reattore, in modo tale che la dose di ozono immessa nella camera di reazione possa investire la massima parte della quantità d’olio posta nel reattore, e nel modo più uniforme.
Secondo l’invenzione, la camera di reazione viene raffreddata durante la fase di reazione di ossidazione dell’olio d’oliva, e questo perché la reazione di ossidazione è una reazione di tipo esotermica, e quindi con sviluppo di calore.
Si è infatti osservato che la mancata asportazione del calore di reazione può provocare effetti negativi, tra i quali la combustione dei perossidi che man mano che la reazione avviene si producono ed un rallentamento del processo di gelificazione dell’olio d’oliva.
A questo proposito, si è anche trovato che il reattore non deve inoltre essere chiuso, e comunque essere a pressione controllata, in quanto la formazione di perossidi in presenza di valori relativamente levati di pressione potrebbe innescare la combustione degli stessi.
Allo scopo di raffreddare la reazione di ossidazione, il reattore sarà pertanto provvisto di un ciclo frigorifero per il raffreddamento di acqua utilizzata come fluido di scambio termico,
In una forma preferita di attuazione del processo, il raffreddamento è stato ottenuto con una intercapedine o camicia della camera di reazione dove si lascia circolare acqua refrigerata alla temperatura più bassa possibile.
Preferibilmente, il reattore potrà essere completato con un distruttore catalìtico di ozono residuo, di misuratori di ozono in ambiente e in fase gassosa, e di un kit per la misura dei perossidi, oltre che di un agitatore meccanico nella camera di reazione posto in testa al reattore di contatto per mantenere in movimento l’olio garantendo l’omogeneità del prodotto. Nella ideazione del processo si è osservato che il rispetto delle quantità di olio e ozono è un parametro critico per la buona riuscita della reazione, cioè per ottenere un gel con elevata percentuale di ozono e stabile nel tempo.
A questo scopo è risultato significativa la possibilità di utilizzare un generatore d’ozono che produca una buona concentrazione (almeno il 3% in aria secca che corrisponde ad una concentrazione di 25 g/mc).
Il generatore utilizzato può inoltre vantaggiosamente essere alimentato ad aria compressa essiccata con punto di rugiada non inferiore a -70 °C. Dalie sperimentazioni eseguite si è visto che sono necessari almeno 17 grammi di ozono ogni 100 grammi di olio.
Pertanto se si volessero gemicare 100 grammi di ozono in una ora, sarebbero necessari almeno 17 grammi di ozono.
E’ inoltre risultato importante mantenere costante questo rapporto per poter assicurare la costanza del prodotto finito.
Nel corso delle sperimentazioni si è inoltre rilevato che è estremamente importante prevedere una accurata misurazione della concentrazione di ozono durante il processo di gemicazione.
Secondo il processo dell’invenzione, la reazione di ossidazione dell’olio deve essere effettuata lentamente dando la possibilità all’acido oleico di decomporsi per poi legarsi alle molecole di ozono e la sua conclusione può essere determinata, oltre che per ispezione visiva (quando il gel è formato si presenta bianco e denso) mediante la misura sui perossidi contenuti, che fornisce un dato di sicurezza sulla costanza delle caratteristiche del prodotto.
Secondo l’invenzione, se la reazione di ossidazione viene fatta sviluppare in condizioni particolari di raffreddamento della temperatura e di pressione si crea un gel ricco di perossidi, (composti chimici contenenti il gruppo formato da due atomi di ossigeno uniti da un legame covalente semplice) che vengono intrappolati nella struttura gelatinosa del prodotto. Questi perossidi, una volta applicato il prodotto gel ottenuto ad esempio ad una regione di epidermide, vengono liberati dalla struttura gelatinosa, divengono instabili e si decompongono liberando ossigeno, agendo quindi da ossidanti.
Il prodotto ottenuto con il processo, a titolo indicativo e non limitativo, ha le seguenti caratteristiche:
Indice di rifrazione a 25 °C 1 ,466 - 1 ,469
Densità a 25 °C [g/cc] 0,910 - 0,916
Valore acido [g KOH/g] MIN 4
Valori di perossido [meq 02/Kg] max 10
Iodio POSSIBILI TRACCE TRASCURABILI Saponificazione [mg KOH/g] 185 - 195
Assorbimento a 270 nm 0.20
Ozono solubilizzato % 7,5 - 8,5
Acido oleico residuo C18:1 1 ,5 - 4,0 %
L’olio ozonizzato ottenuto con il processo si presenta in forma gel compatta, di colore bianco ed estremamente stabile alle condizioni ambientali standard.
Può essere utilizzato per 24 mesi se conservato in contenitori perfettamente impermeabili .
Il trovato è stato descritto con riferimento ad una forma preferita di realizzazione ma si intende che modifiche equivalenti potranno essere apportate senza per questo uscire dall’ambÌto della protezione accordata dalla presente privativa industriale.

Claims (12)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Processo per la produzione di olio ricco in ozono in forma di gel, comprendente le fasi di : immettere in una camera di reazione una quantità di olio di oliva “extravergine in forma liquida con una ridotta percentuale di acido oleico libero, preferibilmente inferiore allo 0.8% in peso; mettere a contatto per gorgogliamento in detta camera di reazione detta quantità di olio di oliva extravergine con una quantità di ozono; in cui durante detta fase di contatto è prevista una fase di raffreddamento controllato della camera di reazione in condizioni di pressione controllata, fino alla formazione di un gel ozonizzato stabile nel tempo.
  2. 2. Processo secondo la rivendicazione 1 , in cui detta temperatura di raffreddamento è compresa tra 10 e 15 °C.
  3. 3. Processo secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui detta pressione controllata della camera di reazione è compresa tra 0,7 e 0,9 bar.
  4. 4. Processo secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detto ozono è prodotto da un generatore di ozono alimentato con aria essiccata e presenta una concentrazione pari a circa 25 g/mc.
  5. 5. Processo secondo una delle rivendicazioni precedenti in cui detto olio ha una percentuale di acido oleico libero non superiore a 0,8% del peso totale.
  6. 6. Processo secondo una delle rivendicazioni precedenti in cui è prevista una fase di diffusione uniforme dell’ozono immesso nell’olio in detta camera di reazione.
  7. 7. Processo secondo una delle rivendicazioni precedenti in cui detto raffreddamento è ottenuto con una intercapedine o camicia della camera di reazione dove si lascia circolare acqua refrigerata.
  8. 8. Processo secondo una delle rivendicazioni precedenti, comprendente una fase di agitazione meccanica delle quantità di olio e ozono presenti nella camera di reazione allo scopo di migliorare l'omogeneità del prodotto.
  9. 9. Processo secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui sono previsti almeno 17 grammi di ozono ogni 100 grammi di olio.
  10. 10. Processo secondo una delle rivendicazioni precedenti, comprendente una fase di misura di ozono e di distruzione di ozono residuo.
  11. 11. Processo secondo una delle rivendicazioni precedenti, comprendente una fase di misurazione di perossidi.
  12. 12. Gel ozonizzato di olio di oliva, con ie seguenti caratteristiche: Indice di rifrazione a 25 °C 1 ,466 - 1 ,469 Densità a 25 °C [g/cc] 0,910 - 0,916 Valore acido [g KOH/g] max 4 Valori di perossido [meq 02/Kg] MIN 10 Iodio POSSIBILI TRACCE TRASCURABILI Saponificazione [mg KOH/g] 185 - 195 Assorbimento a 270 nm 0.20 Ozono solubilizzato % 7,5 - 8,5 Acido oleico residuo C18:1 1,5 - 4,0 % ia percentuale di ozono solubilizzato nel gel essendo stabile nel tempo dopo 12-24 mesi dalla produzione, con conservazione del gel in ambiente impermeabile .
IT000554A 2007-08-02 2007-08-02 Processo per la produzione di gel ozonizzato di olio di oliva e gel ottenuto. ITBO20070554A1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000554A ITBO20070554A1 (it) 2007-08-02 2007-08-02 Processo per la produzione di gel ozonizzato di olio di oliva e gel ottenuto.
EP08161145A EP2025740A1 (en) 2007-08-02 2008-07-25 Process for making ozonised olive oil gel and the gel obtained
US12/183,107 US20090035387A1 (en) 2007-08-02 2008-07-31 Process for making ozonized olive oil gel and the gel obtained

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000554A ITBO20070554A1 (it) 2007-08-02 2007-08-02 Processo per la produzione di gel ozonizzato di olio di oliva e gel ottenuto.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBO20070554A1 true ITBO20070554A1 (it) 2009-02-03

Family

ID=39744761

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000554A ITBO20070554A1 (it) 2007-08-02 2007-08-02 Processo per la produzione di gel ozonizzato di olio di oliva e gel ottenuto.

Country Status (3)

Country Link
US (1) US20090035387A1 (it)
EP (1) EP2025740A1 (it)
IT (1) ITBO20070554A1 (it)

Families Citing this family (12)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2473440B (en) * 2009-09-09 2012-04-25 Kayapan Satya Dharshan A novel apparatus and process for ozone generation and ozonation of oils and other fluids
PT2480519E (pt) * 2009-09-23 2013-11-25 Ael Mining Services Ltd Processo para a produção de um explosivo
WO2013040721A1 (es) * 2011-08-10 2013-03-28 Hernandez Pavez Jose Octavio Proceso y sistema para la fabricación de acietes naturales ozonizados y su aplicación el tratamiento en humanos, animales, vegetales y en acuicultura
CN102406549A (zh) * 2011-09-08 2012-04-11 李明利 一种高效制取稳定臭氧(o3)油膏生产装置和方法
ITMI20132112A1 (it) * 2013-12-17 2015-06-18 Pf S R L Composizione per il trattamento della mastite nelle vacche da latte ed ovicaprini ed un'apparecchiatura per la produzione di tale composizione.
ITUB20156007A1 (it) * 2015-11-30 2017-05-30 S I P R E S S R L Procedimento per la produzione di olii naturali ozonizzati e olio naturale ozonizzato realizzato con tale procedimento
CN107595880A (zh) * 2017-10-27 2018-01-19 吴潮新 青刺果子臭氧油清除老年斑的药物及制备方法
CA3083544A1 (en) * 2017-11-22 2019-05-31 Organicare, Llc Method for the production of an ozonized olive oil
CN109876007B (zh) * 2019-04-12 2021-07-16 重庆渠济生物科技有限公司 一种臭氧抗菌灭毒凝胶及其制备方法
CN110559189A (zh) * 2019-08-20 2019-12-13 安徽氧趣生物科技有限公司 一种二聚体及多聚体臭氧油膏的制备方法
CN110812378A (zh) * 2019-11-25 2020-02-21 湖南易兴建筑有限公司 季铵盐臭氧油及其制备方法
ES2920202A1 (es) * 2021-01-29 2022-08-01 Keybiological Sl Procedimiento de producción de aceite ozonizado, reactor y aceite producido

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4451480A (en) * 1982-04-16 1984-05-29 James Howard Brown Method of treating acne using ozonized materials
US5183911A (en) * 1986-03-01 1993-02-02 Dr. J. Hansler Gmbh Process for the production of stable ozonized oils from unsaturated vegetable oils
US20030070691A1 (en) * 2000-08-03 2003-04-17 Anthony Giletto Biocide formation via ozonation
KR100414639B1 (en) * 2003-04-10 2004-01-07 Agitech Co Ltd Method and apparatus for manufacturing ozonizer using olive oil as base material
DE102005053358A1 (de) * 2005-11-07 2007-05-10 Lenk, Norbert, Dr. Vorrichtung zur gesteuerten Bereitstellung von Ozon

Also Published As

Publication number Publication date
EP2025740A1 (en) 2009-02-18
US20090035387A1 (en) 2009-02-05

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITBO20070554A1 (it) Processo per la produzione di gel ozonizzato di olio di oliva e gel ottenuto.
Torres et al. Influence of chemical activation of a 35% hydrogen peroxide bleaching gel on its penetration and efficacy—In vitro study
CN105724381A (zh) 一种过氧乙酸消毒液
ATE461162T1 (de) Verfahren zur herstellung einer dentalkeramik
ITMI20111045A1 (it) Procedimento per l'ozonizzazione di un olio vegetale.
CN100536816C (zh) 一种辅酶q10纳米微囊乳液及其制备方法和应用
TW200902074A (en) A material for bleaching teeth and a process for bleaching teeth
CN103339068A (zh) 可控释放芳香剂和灭菌剂的无机凝胶
ID29050A (id) Pembuatan asam organik
Cataldo Chemical and thermochemical aspects of the ozonolysis of ethyl oleate: Decomposition enthalpy of ethyl oleate ozonide
JP2007509036A (ja) 過酸化水素及び疎水化二酸化ケイ素を含有する粉体状混合物
Tang et al. Three-dimensional WS 2 nanosheet networks for H 2 O 2 produced for cell signaling
BRPI0416215A (pt) forma de ministração individualmente dosada, não comprimida, processo para produzir uma forma de ministração individualmente dosada, não comprimida e uso de pelo menos um agente de estabilização
Guo et al. Reactive oxygen species-responsive vesicle formed by selenium-containing cationic surfactant and SDS
BR112015032669B1 (pt) composição cosmética, uso de pelo menos um pigmento revestido e/ou de pelo menos uma carga mineral revestida e método de cuidado cosmético
FR2461744A1 (fr) Perfectionnement a la peroxydation de matieres grasses
JP2010525168A (ja) 水溶液からガスを生産するための方法、当該方法の産物およびそのための装置
Falbo et al. The control of phosphate ion release from ion permeable microcapsules formulated in to rosin varnish and resin glaze
JP5043353B2 (ja) オゾン化植物油の製造方法
ITBS20010046A1 (it) Composizione per uso topico a base dell'estere etilico dell'acido linoleico e del trietil estere dell'acido citrico associati con opport
Sikder et al. Spatiotemporal photo-release of hydrogen sulphide from β-carboline-derived nanoparticles for therapeutic applications
ES2292085T3 (es) Productos domesticos, incluyendo productor ambientadores interiores.
CN106983914B (zh) 分区式壳聚糖-明胶-蚕丝微纤维脊髓支架及其制备方法
JP2005232094A (ja) オゾン溶存グリセリン溶液、オゾン溶存グリセリン固化物、オゾン溶存混合溶液、オゾン溶存グリセリン溶液の製造方法、オゾン溶存混合溶液の製造方法、及びオゾン溶存グリセリン溶液の保存方法
ES2491640T3 (es) Nuevos derivados de peróxido, su procedimiento de preparación y su uso en medicina humana y en cosméticos para el tratamiento o la prevención del acné