ITBO20060383A1 - Saldatrice elettrica atta a minimizzare l'esposizione del corpo umano ai campi elettromagnetici da essa generati, e relativo procedimento di minimizzazione. - Google Patents

Saldatrice elettrica atta a minimizzare l'esposizione del corpo umano ai campi elettromagnetici da essa generati, e relativo procedimento di minimizzazione. Download PDF

Info

Publication number
ITBO20060383A1
ITBO20060383A1 ITBO20060383A ITBO20060383A1 IT BO20060383 A1 ITBO20060383 A1 IT BO20060383A1 IT BO20060383 A ITBO20060383 A IT BO20060383A IT BO20060383 A1 ITBO20060383 A1 IT BO20060383A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
welding
converter
frequency
electromagnetic fields
frequency converter
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Ezio Amadori
Luigi Serrantoni
Roberto Trocchi
Original Assignee
Tecna Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Tecna Spa filed Critical Tecna Spa
Priority to ITBO20060383 priority Critical patent/ITBO20060383A1/it
Priority to EP20070108219 priority patent/EP1857214B1/en
Publication of ITBO20060383A1 publication Critical patent/ITBO20060383A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B23MACHINE TOOLS; METAL-WORKING NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B23KSOLDERING OR UNSOLDERING; WELDING; CLADDING OR PLATING BY SOLDERING OR WELDING; CUTTING BY APPLYING HEAT LOCALLY, e.g. FLAME CUTTING; WORKING BY LASER BEAM
    • B23K9/00Arc welding or cutting
    • B23K9/10Other electric circuits therefor; Protective circuits; Remote controls

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Plasma & Fusion (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Arc Welding Control (AREA)
  • Lining Or Joining Of Plastics Or The Like (AREA)
  • Treatments Of Macromolecular Shaped Articles (AREA)

Description

Titolo: SALDATRICE ELETTRICA ATTA A MINIMIZZARE L'ESPOSIZIONE DEL CORPO UMANO AI CAMPI ELETTROMAGNETICI DA ESSA GENERATI, E RELATIVO PROCEDIMENTO DI MINIMIZZAZIONE
DESCRIZIONE
Forma oggetto della presente invenzione una saldatrice elettrica atta a minimizzare l'esposizione del corpo umano ai campi elettromagnetici da essa generati, e relativo procedimento di minimizzazione.
Alcuni recenti studi e ricerche, i cui risultati sono noti poiché divulgati mediante varie pubblicazioni scientifiche, hanno messo in evidenza gli effetti negativi che il corpo umano subisce nelle vicinanze di una saldatrice a resistenza di tipo industriale. La corrente che circola nel circuito di saldatura genera infatti dei campi elettromagnetici nei quali sono immersi i corpi degli operatori addetti alla saldatura e delle altre persone che, per vari motivi, si trovano nelle vicinanze della saldatrice durante l'operazione di saldatura.
È noto da tali studi e ricerche che l'esposizione a tali campi elettromagnetici varia in relazione alle caratteristiche fisiche del circuito di saldatura, e principalmente dalla sua forma e dimensioni, nonché dalla posizione relativa tra il corpo umano ed il circuito di saldatura medesimo.
Oltre a questi fattori, si è messa anche in evidenza la dipendenza del grado di esposizione dall'ampiezza e dalla forma d'onda della corrente di saldatura presente nei circuiti, ed in particolare dalle caratteristiche delle diverse componenti in frequenza presenti nella corrente di saldatura.
E' pertanto avvertita l'esigenza di ridurre ad un livello contenuto e non dannoso per la salute l'esposizione del corpo umano ai campi magnetici generati dalla corrente di saldatura che circola nei circuiti della saldatrice stessa.
Il precipuo compito tecnico della presente invenzione è ora quello di soddisfare alla citata necessità, mettendo a punto una saldatrice ed un procedimento per minimizzare l'esposizione del corpo umano ai campi elettromagnetici generati da essa, così da limitare gli effetti di tali campi sulla salute delle persone che vi sono esposte.
Nell'ambito di tale compito tecnico, costituisce uno scopo della presente invenzione assolvere il compito precedente con una struttura semplice, di relativamente facile attuazione pratica, di sicuro impiego ed efficace funzionamento, nonché di costo relativamente contenuto.
Tale compito e tali scopi vengono raggiunti dalla presente saldatrice elettrica atta a minimizzare l'esposizione del corpo umano ai campi elettromagnetici da essa generati, e relativo procedimento di minimizzazione, caratterizzata dal fatto che comprende almeno un convertitore di frequenza, alimentato dalla rete elettrica, atto a generare una corrente alternata, almeno un circuito di controllo operativamente collegato a detto convertitore di frequenza, ed almeno un trasformatore di saldatura operativamente collegato a detto convertitore di frequenza ed atto a generare una corrente di saldatura, detto convertitore di frequenza comprendendo almeno uno stadio di ingresso costituito da almeno un convertitore AC/DC, almeno un banco di condensatori operativamente collegato a detto convertitore AC/DC ed almeno uno stadio di uscita costituito da almeno un convertitore DC/AC operativamente collegato a detto banco di condensatori, detto circuito di controllo essendo atto a gestire detto stadio di ingresso in modo da regolare la tensione su detto banco di condensatori così da ottenere ima forma d'onda della corrente di saldatura avente componenti in frequenza con caratteristiche di ampiezza e fase tali da minimizzare l'esposizione umana ai campi elettromagnetici.
Vantaggiosamente, detto circuito di controllo è inoltre atto a gestire detto stadio di uscita in modo da regolare la frequenza di commutazione di detto convertitore di frequenza durante l'esecuzione di una saldatura così da ottenere una forma d'onda della corrente di saldatura avente componenti in frequenza con caratteristiche di ampiezza e fase tali da minimizzare l'esposizione umana ai campi elettromagnetici.
Favorevolmente, detto circuito di controllo è altresì atto a gestire detto stadio di uscita in modo da regolare la durata dell'impulso alla frequenza di commutazione di detto convertitore di frequenza durante l'esecuzione di una saldatura così da ottenere una forma d'onda della corrente di saldatura avente componenti in frequenza con caratteristiche di ampiezza e fase tali da minimizzare l'esposizione umana ai campi elettromagnetici.
Ulteriori particolarità risulteranno maggiormente chiare ed evidenti dalla descrizione dettagliata di forme di esecuzione preferite, ma non esclusive, di una saldatrice elettrica atta a minimizzare l'esposizione del corpo umano ai campi elettromagnetici da essa generati, e relativo procedimento di minimizzazione secondo l’invenzione, illustrata a titolo indicativo, ma non limitativo, nelle unite tavole di disegni, in cui:
la figura 1 illustra una vista schematica della saldatrice secondo l'invenzione, in un primo esempio di realizzazione;
la figura 2 rappresenta una vista schematica della saldatrice secondo l'invenzione, in un secondo esempio di realizzazione;
la figura 3 mostra schematicamente, in funzione del tempo, l'andamento della corrente alternata generata dal convertitore di frequenza in un esempio di applicazione;
la figura 4 illustra schematicamente, in funzione del tempo, l'andamento della corrente di saldatura nello stesso esempio di applicazione di figura 3. Negli esempi di realizzazione che seguono singole caratteristiche, riportate in relazione ad uno specifico esempio, potranno in realtà essere intercambiate con altre diverse caratteristiche, esistenti in altri esempi di realizzazione.
Inoltre è da notare che tutto quello che nel corso della procedura di ottenimento del brevetto si rivelasse essere già noto, si intende non essere rivendicato ed oggetto di stralcio delle rivendicazioni.
Con particolare riferimento alla figura 1, è indicata globalmente con 1 una saldatrice elettrica atta a minimizzare l'esposizione del corpo umano ai campi elettromagnetici da essa generati, e relativo procedimento di minimizzazione secondo l'invenzione, in un suo primo esempio di realizzazione.
Nell'esempio di realizzazione di seguito descritto la saldatrice secondo l'invenzione è da intendersi preferibilmente, ma non esclusivamente, di tipo industriale, ed in particolare una saldatrice a resistenza. Nel prosieguo non verranno descritte le caratteristiche meccaniche della saldatrice, in quanto essa sono di tipo essenzialmente tradizionale e quindi note dal punto di vista strutturale e funzionale.
La saldatrice secondo l'invenzione comprende vantaggiosamente almeno un convertitore di frequenza, indicato complessivamente con 2, alimentato dalla rete elettrica R, atto a generare una corrente alternata A. La saldatrice comprende inoltre almeno un circuito di controllo 3 operativamente collegato al convertitore di frequenza 2, ed almeno un trasformatore di saldatura 4 operativamente collegato al convertitore di frequenza 2 stesso ed atto a generare una corrente di saldatura S.
Si fa qui notare che il trasformatore di saldatura 4 può includere opzionalmente, senza che ciò influenzi in alcun modo gli scopi e i risultati della presente invenzione, almeno un circuito raddrizzatore atto ad ottenere una corrente di saldatura S in corrente continua.
Il trasformatore di saldatura 4 è sua volta operativamente collegato, in modo tradizionale, ad un circuito di saldatura 4a, che reca a due estremità gli elettrodi 4b, 4c, atti a saldare tra loro due generici pezzi PI, P2.
Favorevolmente il convertitore di frequenza 2 comprende almeno uno stadio di ingresso costituito preferibilmente da almeno un convertitore AC/DC indicato con 5, almeno un banco di condensatori 6 operativamente collegato al convertitore AC/DC 5, ed almeno uno stadio di uscita costituito da almeno un convertitore DC/AC, indicato con 7, operativamente collegato a sua volta al banco di condensatori 6.
Opportunamente il circuito di controllo 3 è atto a gestire lo stadio di ingresso, e quindi il convertitore AC/DC 5, in modo da regolare la tensione, indicata con V, sul banco di condensatori 6 così da ottenere una forma d'onda della corrente di saldatura S avente componenti in frequenza con caratteristiche di ampiezza e fase tali da minimizzare l'esposizione umana ai campi elettromagnetici.
Tale regolazione della tensione può essere effettuata o durante l'esecuzione della saldatura secondo una opportuna funzione, oppure prima dell'esecuzione della saldatura, impostata su un valore prefissato.
Il circuito di controllo 3 è inoltre atto a gestire lo stadio di uscita, e quindi il convertitore DC/AC 7, in modo tale da regolare la frequenza di commutazione del convertitore di frequenza 2 durante l'esecuzione di una saldatura così da ottenere una forma d'onda della corrente di saldatura S avente componenti in frequenza con caratteristiche di ampiezza e fase tali da minimizzare l'esposizione umana ai campi elettromagnetici.
Per di più, il circuito di controllo 3 è opportunamente atto a gestire lo stadio di uscita, e quindi il convertitore DC/AC 7, in modo da regolare la durata dell'impulso I alla frequenza di commutazione del convertitore di frequenza 2, durante l'esecuzione di una saldatura, così da ottenere una forma d'onda della corrente di saldatura S avente componenti in frequenza con caratteristiche di ampiezza e fase tali da minimizzare l'esposizione umana ai campi elettromagnetici.
La opportuna programmazione del circuito di controllo 3 in modo tale da gestire i suddetti parametri, ossia la tensione V sul banco di condensatori 6, la frequenza di commutazione e la durata dell'impulso alla frequenza di commutazione del convertitore di frequenza 2, indipendentemente l'uno dall'altro, oppure anche in maniera correlata l'uno con l'altro, consente di ottenere la desiderata forma d'onda della corrente di saldatura S al fine di minimizzare l'esposizione umana ai campi elettromagnetici generati dalla saldatrice.
Si è tuttavia rilevato sperimentalmente che migliori risultati sulla forma d'onda della corrente di saldatura S si ottengono intervenendo simultaneamente su più di uno di tali parametri durante l'esecuzione di una saldatura. Più nel dettaglio, opportunamente, il circuito di controllo 3 è pertanto atto a gestire congiuntamente lo stadio di ingresso (il convertitore AC/DC 5) e lo stadio di uscita (il convertitore DC/AC 7) in modo tale da regolare la tensione V sul banco di condensatori 6 ed anche la frequenza di commutazione del convertitore di frequenza 2 durante l'esecuzione di una stessa saldatura.
Il circuito di controllo 3 è inoltre atto a gestire congiuntamente lo stadio di ingresso (il convertitore AC/DC 5) e lo stadio di uscita (il convertitore DC/AC 7) in modo da regolare la tensione V sul banco di condensatori ed anche la durata dell'impulso I alla frequenza di commutazione del convertitore di frequenza 2 durante l'esecuzione di una stessa saldatura. Il circuito di controllo 3 è altresì atto a gestire congiuntamente lo stadio di ingresso (il convertitore AC/DC 5) e lo stadio di uscita (il convertitore DC/AC 7) in modo da regolare la frequenza di commutazione del convertitore di frequenza 2 e la durata dell'impulso I alla frequenza di commutazione del convertitore di frequenza 2 durante l'esecuzione di una stessa saldatura.
Ancor più vantaggiosamente, il circuito di controllo 3 è atto a gestire congiuntamente lo stadio di ingresso (il convertitore AC/DC 5) e lo stadio di uscita (il convertitore DC/AC 7) in modo da regolare la tensione V sul banco di condensatori 6, la frequenza di commutazione del convertitore di frequenza 2 e la durata dell'impulso I alla frequenza di commutazione del convertitore di frequenza stesso durante l'esecuzione di una stessa saldatura. A solo titolo di esempio, viene di seguito descritta una specifica applicazione della saldatrice secondo l'invenzione comprendente in particolare un trasformatore di saldatura 4 dotato di un circuito raddrizzatore, e quindi generante una corrente di saldatura S continua. Tale specifica applicazione è meglio chiarita con l'ausilio delle figure 3 e 4.
La figura 3 rappresenta infatti schematicamente l'andamento nel tempo della corrente alternata A erogata dal convertitore di frequenza 2. Tale corrente alternata A è contraddistinta da una frequenza di commutazione che è l'inverso del periodo T indicato nella figura 3, e da una durata dell'impulso I. Nella figura 4 è invece rappresentato schematicamente l'andamento della corrente di saldatura S erogata dal trasformatore di saldatura 4 previsto nella saldatrice secondo l'invenzione.
In questo esempio di applicazione la corrente di saldatura S è composta da tre diverse fasi, ossia una prima fase SI dove la corrente raggiunge un prefissato valore atto a realizzare la saldatura (valore che dipende naturalmente dai materiali, dagli spessori dei pezzi PI, P2 e altro), una seconda fase S2 nella quale la corrente si mantiene a tale valore prefissato ed una terza fase S3 nella quale la corrente è riportata a 0.
Secondo l'invenzione, nelle fasi SI ed S3 vengono variate simultaneamente, mediante il circuito di controllo 3, sia la frequenza di commutazione che la durata dell'impulso I, con rispettivi opportuni valori (costanti o variabili nel tempo), in modo da ottenere la desiderata forma d'onda della corrente di saldatura S, ottimizzata in modo da avere componenti in frequenza con caratteristiche di ampiezza e fase tali da minimizzare l'esposizione umana ai campi elettromagnetici.
Nella fase S2, invece, viene opportunamente regolata, mediante il circuito di controllo 3, la tensione V sul banco di condensatori 6, in modo tale da minimizzare l'ondulazione (il cosiddetto "ripple") della corrente di saldatura S, e quindi ottenere una forma d'onda della corrente di saldatura avente componenti in frequenza con caratteristiche di ampiezza e fase tali da minimizzare l'esposizione umana ai campi elettromagnetici.
L'andamento della corrente di saldatura S che si ottiene pertanto con la tecnica di regolazione qui sopra descritta, come ben illustrato nella figura 4, presenta un contenuto minimo di componenti in frequenza e quindi consente conseguentemente di minimizzare l'esposizione umana dei campi elettromagnetici generati dalla saldatrice.
Il procedimento sopra descritto può anche essere applicabile alle singole semionde di correnti di saldatura alternate.
Il circuito di controllo 3 è atto inoltre a regolare congiuntamente e contemporaneamente la tensione V sul banco di condensatori 6, la frequenza di commutazione e la durata dell'impulso I alla frequenza di commutazione in relazione alle caratteristiche fisiche e geometriche del circuito di saldatura 4a, così da ottenere una forma d'onda della corrente di saldatura avente componenti in frequenza con caratteristiche di ampiezza e fase tali da minimizzare l'esposizione umana ai campi elettromagnetici. Ad esempio, il circuito di controllo 3 è in grado di tenere conto delle dimensioni delle pinze o dei bracci di saldatura (lunghezza, superfìcie circoscritta e altro) così da regolare di conseguenza i suddetti parametri, e da contenere l'esposizione dei campi elettromagnetici generati dalla saldatrice entro valori accettabili per la salute degli operatori.
Si è così visto come l’invenzione raggiunge gli scopi proposti.
L’invenzione così concepita è suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell’ambito del concetto inventivo.
Un secondo esempio di realizzazione della saldatrice secondo l'invenzione è rappresentato nella figura 2.
La saldatrice presenta qui il trasformatore di saldatura 4 associato ad un rispettivo circuito di saldatura 4a provvisto di almeno un induttore 8 avente un valore di induttanza tale da ottenere una forma d'onda della corrente di saldatura avente componenti in frequenza con caratteristiche di ampiezza e fase tali da minimizzare l'esposizione umana ai campi elettromagnetici. Tutti i dettagli sono sostituibili da altri tecnicamente equivalenti.
L’attuazione del presente trovato sarà effettuata con la più scrupolosa osservanza delle disposizioni legislative e regolamentari dei prodotti oggetto dell’invenzione o correlati ad essa e previa autorizzazione, se necessaria, delle relative autorità competenti con particolare riferimento alle norme connesse alla sicurezza, all’ inquinamento ambientale ed alla salute.
In pratica i materiali impiegati, nonché le forme e le dimensioni, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze senza per questo uscire dall’ambito di protezione delle seguenti rivendicazioni.

Claims (13)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Saldatrice elettrica atta a minimizzare l'esposizione del corpo umano ai campi elettromagnetici da essa generati, caratterizzata dal fatto che comprende almeno un convertitore di frequenza (2), alimentato dalla rete elettrica (R), atto a generare una corrente alternata (A), almeno un circuito di controllo (3) operativamente collegato a detto convertitore di frequenza (2), ed almeno un trasformatore di saldatura (4), operativamente collegato a detto convertitore di frequenza (2) ed atto a generare una corrente di saldatura (S), detto convertitore di frequenza (2) comprendendo almeno uno stadio di ingresso (5) costituito da almeno un convertitore AC/DC, almeno un banco di condensatori (6) operativamente collegato a detto convertitore AC/DC (5) ed almeno uno stadio di uscita (7) costituito da almeno un convertitore DC/AC operativamente collegato a detto banco di condensatori (6), detto circuito di controllo (3) essendo atto a gestire detto stadio di ingresso (5) in modo da regolare la tensione (V) su detto banco di condensatori (6) così da ottenere una forma d'onda di detta corrente di saldatura (S) avente componenti in frequenza con caratteristiche di ampiezza e fase tali da minimizzare l'esposizione umana ai campi elettromagnetici.
  2. 2. Saldatrice elettrica atta a minimizzare l'esposizione del corpo umano ai campi elettromagnetici da essa generati, caratterizzata dal fatto che comprende almeno un convertitore di frequenza (2), alimentato dalla rete elettrica (R), atto a generare una corrente alternata (A), almeno un circuito di controllo (3) operativamente collegato a detto convertitore di frequenza (2), ed almeno un trasformatore di saldatura (4), operativamente collegato a detto convertitore di frequenza (2) ed atto ed atto a generare ima corrente di saldatura (S), detto convertitore di frequenza (2) comprendendo almeno uno stadio di ingresso (5) costituito da almeno un convertitore AC/DC, almeno un banco di condensatori (6) operativamente collegato a detto convertitore AC/DC (5) ed almeno uno stadio di uscita (7) costituito da almeno un convertitore DC/AC operativamente collegato a detto banco di condensatori (6), detto circuito di controllo (3) essendo atto a gestire detto stadio di uscita (7) in modo da regolare la frequenza di commutazione di detto convertitore di frequenza (2) durante l'esecuzione di una saldatura così da ottenere una forma d'onda della corrente di saldatura (S) avente componenti in frequenza con caratteristiche di ampiezza e fase tali da minimizzare l'esposizione umana ai campi elettromagnetici.
  3. 3. Saldatrice elettrica atta a minimizzare l'esposizione del corpo umano ai campi elettromagnetici da essa generati, caratterizzata dal fatto che comprende almeno un convertitore di frequenza (2), alimentato dalla rete elettrica (R), atto a generare una corrente alternata (A), almeno un circuito di controllo (3) operativamente collegato a detto convertitore di frequenza (2), ed almeno un trasformatore di saldatura (4) operativamente collegato a detto convertitore di frequenza (2) ed atto a generare una corrente di saldatura (S), detto convertitore di frequenza (2) comprendendo almeno uno stadio di ingresso (5) costituito da almeno un convertitore AC/DC, almeno un banco di condensatori (6) operativamente collegato a detto convertitore AC/DC ed almeno uno stadio di uscita (7) costituito da almeno un convertitore DC/AC operativamente collegato a detto banco di condensatori (6), detto circuito di controllo (3) essendo atto a gestire detto stadio di uscita (7) in modo da regolare la durata dell 'impulso (I) alla frequenza di commutazione di detto convertitore di frequenza (2) durante l'esecuzione di una saldatura così da ottenere una forma d'onda di detta corrente di saldatura (S) avente componenti in frequenza con caratteristiche di ampiezza e fase tali da minimizzare l'esposizione umana ai campi elettromagnetici.
  4. 4. Saldatrice elettrica atta a minimizzare l'esposizione del corpo umano ai campi elettromagnetici da essa generati, caratterizzata dal fatto che comprende almeno un convertitore di frequenza (2), alimentato dalla rete elettrica (R), atto a generare una corrente alternata (A), almeno un circuito di controllo (3) operativamente collegato a detto convertitore di frequenza (2), ed almeno un trasformatore di saldatura (4), operativamente collegato a detto convertitore di frequenza (2) ed atto a generare una corrente di saldatura (S) in un rispettivo circuito di saldatura (4a), detto convertitore di frequenza comprendendo almeno uno stadio di ingresso (5) costituito da almeno un convertitore AC/DC, almeno un banco di condensatori (6) operativamente collegato a detto convertitore AC/DC ed almeno uno stadio di uscita (7) costituito da almeno un convertitore DC/AC operativamente collegato a detto banco di condensatori (2), detto circuito di saldatura (4a) essendo provvisto di almeno un induttore (8) avente un valore di induttanza tale da ottenere una forma d'onda di detta corrente di saldatura (S) avente componenti in frequenza con caratteristiche di ampiezza e fase tali da minimizzare l'esposizione umana ai campi elettromagnetici.
  5. 5. Saldatrice secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto circuito di controllo (3) è atto a gestire congiuntamente detto stadio di ingresso (5) e detto stadio di uscita (7) in modo da regolare detta tensione (V) su detto banco di condensatori (6) e, durante l'esecuzione di una saldatura, la frequenza di commutazione di detto convertitore di frequenza (2) così da ottenere una forma d'onda di detta corrente di saldatura (S) avente componenti in frequenza con caratteristiche di ampiezza e fase tali da minimizzare l'esposizione umana ai campi elettromagnetici.
  6. 6. Saldatrice secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto circuito di controllo (3) è atto a gestire congiuntamente detto stadio di ingresso (5) e detto stadio di uscita (7) in modo da regolare detta tensione (V) su detto banco di condensatori (6) e, durante l'esecuzione di una saldatura, la durata dell'impulso (I) alla frequenza di commutazione di detto convertitore di frequenza (2) così da ottenere una forma d'onda di detta corrente di saldatura (S) avente componenti in frequenza con caratteristiche di ampiezza e fase tali da minimizzare l'esposizione umana ai campi elettromagnetici.
  7. 7. Saldatrice secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto circuito di controllo (3) è atto a gestire congiuntamente detto stadio di ingresso (5) e detto stadio di uscita (7) in modo da regolare, durante l'esecuzione di una saldatura, la frequenza di commutazione di detto convertitore di frequenza (2) e la durata dell'impulso (I) alla frequenza di commutazione di detto convertitore di frequenza (2) così da ottenere una forma d'onda di detta corrente di saldatura (S) avente componenti in frequenza con caratteristiche di ampiezza e fase tali da minimizzare l'esposizione umana ai campi elettromagnetici.
  8. 8. Saldatrice secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto circuito di controllo (3) è atto a gestire congiuntamente detto stadio di ingresso (5) e detto stadio di uscita (7) in modo da regolare detta tensione (V) su detto banco di condensatori (6) e, durante l'esecuzione di una saldatura, la frequenza di commutazione di detto convertitore di frequenza (2) e la durata dell'impulso (I) alla frequenza di commutazione di detto convertitore di frequenza (2), così da ottenere una forma d'onda di detta corrente di saldatura (S) avente componenti in frequenza con caratteristiche di ampiezza e fase tali da minimizzare l'esposizione umana ai campi elettromagnetici.
  9. 9. Saldatrice secondo una o più delle rivendicazioni 1, 5, 6, 8, caratterizzata dal fatto che detta tensione (V) è regolata durante l'esecuzione di una saldatura.
  10. 10. Saldatrice secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto trasformatore di saldatura (4) è associato ad un rispettivo circuito di saldatura (4a) provvisto di almeno un induttore (8) avente un valore di induttanza tale da ottenere una forma d'onda di detta corrente di saldatura (S) avente componenti in frequenza con caratteristiche di ampiezza e fase tali da minimizzare l'esposizione umana ai campi elettromagnetici.
  11. 11. Saldatrice secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto circuito di controllo (3) è atto a regolare detta tensione (V) su detto banco di condensatori (6), la frequenza di commutazione e la durata dell'impulso (I) alla frequenza di commutazione in relazione alle caratteristiche fisiche e geometriche di detto circuito di saldatura (4a), così da ottenere una forma d'onda di detta corrente di saldatura (S) avente componenti in frequenza con caratteristiche di ampiezza e fase tali da minimizzare l'esposizione umana ai campi elettromagnetici.
  12. 12. Saldatrice secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto trasformatore di saldatura (4) comprende almeno un circuito raddrizzatore atto ad ottenere una corrente di saldatura (S) in corrente continua.
  13. 13. Procedimento per minimizzare l'esposizione del corpo umano ai campi elettromagnetici generati da una saldatrice, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che attua in successione le seguenti fasi: - regolare la tensione (V) su un valore predefinito; - regolare, in una prima fase (SI) dell'operazione di saldatura, mediante detto circuito di controllo (3), la frequenza di commutazione e la durata dell'impulso (I) di detto convertitore di frequenza (2), con rispettivi opportuni andamenti, in modo da ottenere la desiderata forma d'onda di detta corrente di saldatura (S), ottimizzata in modo da avere componenti in frequenza con caratteristiche di ampiezza e fase tali da minimizzare l'esposizione umana ai campi elettromagnetici, detta prima fase (SI) essendo atta a portare detta corrente di saldatura (S) da valore 0 ad un valore prefissato; - eseguire una seconda fase (S2) dell'operazione di saldatura, durante la quale detto circuito di controllo (3) mantiene detta tensione (V) su detto valore predefinito, in modo tale da minimizzare l'ondulazione di detta corrente di saldatura (S), e quindi ottenere una forma d'onda di detta corrente di saldatura (S) avente componenti in frequenza con caratteristiche di ampiezza e fase tali da minimizzare l'esposizione umana ai campi elettromagnetici, detta seconda fase (S2) essendo atta a mantenere sostanzialmente stabile detta corrente di saldatura (S) a detto valore prefissato; - regolare, in una terza fase (S3) dell'operazione di saldatura, mediante detto circuito di controllo (3), la frequenza di commutazione e la durata dell'impulso (I) di detto convertitore di frequenza (2), con rispettivi opportuni andamenti, in modo da ottenere la desiderata forma d'onda di detta corrente di saldatura (S), ottimizzata in modo da avere componenti in frequenza con caratteristiche di ampiezza e fase tali da minimizzare l'esposizione umana ai campi elettromagnetici, detta terza fase (S3) essendo atta a portare detta corrente di saldatura (S) da detto valore prefissato a valore 0.
ITBO20060383 2006-05-18 2006-05-18 Saldatrice elettrica atta a minimizzare l'esposizione del corpo umano ai campi elettromagnetici da essa generati, e relativo procedimento di minimizzazione. ITBO20060383A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBO20060383 ITBO20060383A1 (it) 2006-05-18 2006-05-18 Saldatrice elettrica atta a minimizzare l'esposizione del corpo umano ai campi elettromagnetici da essa generati, e relativo procedimento di minimizzazione.
EP20070108219 EP1857214B1 (en) 2006-05-18 2007-05-15 Electric welding machine suitable to minimize exposure of the human body to the electromagnetic fields generated by the machine and associated minimization method

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBO20060383 ITBO20060383A1 (it) 2006-05-18 2006-05-18 Saldatrice elettrica atta a minimizzare l'esposizione del corpo umano ai campi elettromagnetici da essa generati, e relativo procedimento di minimizzazione.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBO20060383A1 true ITBO20060383A1 (it) 2007-11-19

Family

ID=38441559

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITBO20060383 ITBO20060383A1 (it) 2006-05-18 2006-05-18 Saldatrice elettrica atta a minimizzare l'esposizione del corpo umano ai campi elettromagnetici da essa generati, e relativo procedimento di minimizzazione.

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP1857214B1 (it)
IT (1) ITBO20060383A1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN107442976B (zh) * 2017-08-08 2019-02-26 成都银河动力有限公司 一种用于电子引火无电焊条的安全点火装置

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
NO790942L (no) * 1978-04-12 1979-10-15 Migatronic Svejsemask Sveisemaskin.
US5748462A (en) * 1995-08-02 1998-05-05 Miyachi Technos Corporation Apparatus for controlling inverter resistance welding
JP2001204177A (ja) 2000-01-18 2001-07-27 Miyachi Technos Corp 金属部材接合用又はリフローハンダ付用の交流波形インバータ式電源装置
US6515259B1 (en) 2001-05-29 2003-02-04 Lincoln Global, Inc. Electric arc welder using high frequency pulses

Also Published As

Publication number Publication date
EP1857214A2 (en) 2007-11-21
EP1857214A3 (en) 2007-12-26
EP1857214B1 (en) 2014-05-07

Similar Documents

Publication Publication Date Title
DE69216577T2 (de) Induktionsheizgeraet
EP1734789B1 (de) Verfahren und Anordnung zur Leistungsvorsorge einer Induktionsheizeinrichtung
DE3135311C2 (it)
DE202018006714U1 (de) Leistungswandlereinheit, Plasmabearbeitungseinrichtung und Steuereinrichtung zur Steuerung mehrerer Plasmaprozesse
EP2483999B1 (de) Verfahren und schaltung zur ein-pin leistungsfaktor-korrektur
JP6104457B2 (ja) 単位変流器ユニット及びそれを用いた出力電力を線形的に調節するための電磁誘導方式の電力供給装置
DE10143169A1 (de) Gleichspannungswandler und Regelverfahren hierfür
DE102014109238A1 (de) Leistungszuführungseinrichtung
DE10126256A1 (de) Stromversorgungssystem
Tripathi et al. Power quality control of unregulated non-linear loads
ITBO20060383A1 (it) Saldatrice elettrica atta a minimizzare l'esposizione del corpo umano ai campi elettromagnetici da essa generati, e relativo procedimento di minimizzazione.
DE4443551A1 (de) Anordnung zur Leistungsversorgung eines elektrischen Verbrauchers, insbesondere Röntgen-Apparat
EP0346405B1 (de) Schaltanordnung zum steuern der helligkeit einer lampe
DE60127452T2 (de) Verbesserte steuerschaltung für leistungsfaktorverbesserte elektronische vorschaltgeräte und stromversorgungen
DE102005044466B4 (de) Anregungsanordnung für Induktionsöfen
AT16799U1 (de) Vorschaltgerät mit Totem-Pole-Leistungsfaktorkorrektur (Totem-Pole-PFC)
JP2010148221A (ja) 非接触給電用電源
DE102014001935B4 (de) Verfahren zum Überwachen einer Einrichtung zum induktiven Erwärmen
EP1880788B1 (de) Lichtbogenschweißgerät
EP3552458B1 (de) Schaltungsanordnung und verfahren zum betreiben eines leuchtmittels
DE102010048110A1 (de) Verfahren und Vorrichtung zum Betreiben einer Widerstandschweißvorrichtung
DE202006004309U1 (de) Stromquelle zum Bolzen- und Unterpulverschweißen
DE102010063933A1 (de) Betriebsgerät und Verfahren zum Betrieb von Gasentladungslampen
RU2280942C1 (ru) Автономный инвертор
RU75393U1 (ru) Устройство для микродугового оксидирования вентильных металлов