ITBG20120008A1 - Catena portacavi o portatubi - Google Patents

Catena portacavi o portatubi Download PDF

Info

Publication number
ITBG20120008A1
ITBG20120008A1 IT000008A ITBG20120008A ITBG20120008A1 IT BG20120008 A1 ITBG20120008 A1 IT BG20120008A1 IT 000008 A IT000008 A IT 000008A IT BG20120008 A ITBG20120008 A IT BG20120008A IT BG20120008 A1 ITBG20120008 A1 IT BG20120008A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
pair
chain according
hole
shape
female end
Prior art date
Application number
IT000008A
Other languages
English (en)
Inventor
Stefano Vavassori
Original Assignee
Dav S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Dav S P A filed Critical Dav S P A
Priority to IT000008A priority Critical patent/ITBG20120008A1/it
Priority to EP13000636.4A priority patent/EP2626963A1/en
Publication of ITBG20120008A1 publication Critical patent/ITBG20120008A1/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H02GENERATION; CONVERSION OR DISTRIBUTION OF ELECTRIC POWER
    • H02GINSTALLATION OF ELECTRIC CABLES OR LINES, OR OF COMBINED OPTICAL AND ELECTRIC CABLES OR LINES
    • H02G11/00Arrangements of electric cables or lines between relatively-movable parts
    • H02G11/006Arrangements of electric cables or lines between relatively-movable parts using extensible carrier for the cable, e.g. self-coiling spring
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16GBELTS, CABLES, OR ROPES, PREDOMINANTLY USED FOR DRIVING PURPOSES; CHAINS; FITTINGS PREDOMINANTLY USED THEREFOR
    • F16G13/00Chains
    • F16G13/12Hauling- or hoisting-chains so called ornamental chains
    • F16G13/16Hauling- or hoisting-chains so called ornamental chains with arrangements for holding electric cables, hoses, or the like

Description

Descrizione di un brevetto d’invenzione avente per titolo: "Catena portacavi o portatubi"
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad una catena portacavi o portatubi.
Sono attualmente note le cosiddette catene portacavi o portatubi, aventi lo scopo di proteggere e contenere per esempio tubi flessibili per il passaggio di aria compressa, olio o altri fluidi in pressione, o ancora cavi elettrici che alimentano parti di macchina in movimento quali per esempio carrelli, slitte di macchine utensili, gru o macchine operatrici.
Le catene portacavi sono generalmente costituite da una pluralità di maglie, dove ciascuna maglia presenta una estremità maschio ed una estremità femmina. Le maglie vengono connesse fra loro tramite uno o più perni posti su una estremità e che possono scorrere all’interno di asole dell'altra estremità che mantengono l'estremità maschio di una maglia solidale con l'estremità femmina della maglia successiva, e nel frattempo, ogni maglia può ruotare rispetto a quella adiacente per un intervallo definito dalla lunghezza delle asole.
L'unione tra due maglie successive richiede anche l’uso di piastre di chiusura e di sostegno dei perni e relativi bulloni di fissaggio.
Scopo della presente invenzione à ̈ pertanto quella di fornire una catena portacavi o portatubi, che utilizzi un numero inferiore di pezzi di connessione tra due maglie successive.
Altro scopo della presente invenzione é fornire una catena portacavi o portatubi che possa essere prodotta a costi minori delle catene di tipo noto sopra descritte.
Ulteriore scopo della presente invenzione é fornire una catena portacavi o portatubi strutturalmente più robusta e resistente delle catene di tipo noto sopra descritte.
In accordo con la presente invenzione, tali scopi ed altri ancora vengono raggiunti da una Catena portacavi o portatubi comprendente: una pluralità di maglie comprendenti almeno una coppia di profili laterali; almeno una coppia di traversini che congiungono detta almeno una coppia di profili laterali; ciascuno di detta almeno una coppia di profili presentando una estremità femmina ed una estremità maschio fra loro complementari; mezzi di giunzione per connettere una estremità femmina di una maglia con la corrispondente estremità maschio della maglia adiacente per permettere una rotazione parziale e relativa tra detta estremità femmina e detta estremità maschio; caratterizzata dal fatto che detta estremità femmina comprende un primo foro passante avente una porzione centrale sostanzialmente circolare dalla quale si estendono almeno due lembi, diametralmente opposti l'uno rispetto all'altro, aventi forma sostanzialmente di parallelogramma; detta estremità maschio comprende un secondo foro passante avente una porzione centrale sostanzialmente circolare, dalla quale si estendono almeno due lembi, diametralmente opposti l'uno rispetto all’altro, aventi forma sostanzialmente a settore circolare; detti mezzi di giunzione hanno una forma, in sezione, sostanzialmente identica a quella di detto primo foro.
Ulteriori caratteristiche dell'invenzione sono descritte nelle rivendicazioni dipendenti.
Le caratteristiche ed i vantaggi della presente invenzione risulteranno evidenti dalla seguente descrizione dettagliata di una sua forma di realizzazione pratica, illustrata a titolo di esempio non limitativo negli uniti disegni, nei quali:
la figura 1 mostra una vista prospettica di una porzione di catena portacavi o portatubi secondo una prima forma di realizzazione della presente invenzione; la figura 2 mostra in vista frontale una maglia della catena di figura 1 in accordo alla presente invenzione;
la figura 3 mostra in vista prospettica un perno di incernieramento della catena di figura 1 in accordo alla presente invenzione;
la figura 4 mostra in vista prospettica un perno di incernieramento della catena di figura 1 in accordo ad una variante della presente invenzione;
la figura 5 mostra una vista prospettica di una porzione di catena portacavi o portatubi in accordo ad una seconda forma di realizzazione della presente invenzione;
la figura 6 mostra in vista frontale una maglia della catena di figura 5 in accordo alla presente invenzione;
la figura 7 mostra in vista prospettica un perno di incernieramento della catena di figura 5 in accordo alla presente invenzione.
Riferendosi alle figure allegate, una catena portacavi o portatubi, in accordo ad una prima forma di realizzazione della presente invenzione, comprende una pluralità di maglie 10.
Ogni maglia 10 comprende una coppia di profili 11 laterali sagomati, resi solidali l'uno all'altro da una coppia di traversini, superiore 12 ed inferiore 13, rispettivamente.
Un profilo 11 , che visto lateralmente ha una forma sostanzialmente di ovale schiacciato, ossia avente due lati pressoché rettilinei raccordati da due semicerchi, à ̈ suddiviso in due parti, con un semicerchio che corrisponde ad una estremità femmina 14 ed un semicerchio che corrisponde ad una estremità maschio L'estremità femmina 14 à ̈ formata da due alette parallele distanziate fra loro onde formare una fessura o forcella 16 per accogliere l'estremità maschio 15 della maglia adiacente,
Il profilo 11 può essere realizzato mediante due fogli metallici o plastici (nylon), ognuno di essi avente l'estremità femmina 14 disassata rispetto all'estremità maschio 15, in modo che quando i due fogli sono uniti tra loro si formi la forcella 16. I due fogli sono uniti tra loro mediante viti che si fissano ai traversini 12 e 13, o altrimenti mediante incollaggio o saldatura. In alternativa possono essere realizzati mediante un unico pezzo in cui si forma un incavo per creare la forcella 16.
L'estremità femmina 14 comprende centralmente un foro passante 20, su ambedue il lati della forcella 16. La forma del foro 20 à ̈ in prima battuta un parallelogramma allungato orizzontalmente, ed in particolare ha una porzione centrale 21 sostanzialmente circolare dalla quale si estendono due lembi 22, diametralmente opposti l'uno rispetto all’altro, aventi forma sostanzialmente di rettangolo o parallelogramma, e disposti longitudinalmente (orizzontalmente) rispetto al profilo 1 1. In alternativa essi possono essere posti trasversalmente (verticalmente) rispetto al profilo 11 , o in qualsiasi altra disposizione angolare.
L'estremità maschio 15 comprende centralmente un foro passante 25, di forma e dimensione simili a quella del foro 20, ed avente una porzione centrale 26 sostanzialmente circolare, sostanzialmente di pari dimensione della porzione centrale 21 , dalla quale si estendono due lembi 27, diametralmente opposti l'uno rispetto all’altro, aventi forma sostanzialmente a ventaglio o a settore circolare. In particolare, ogni ventaglio presenta un angolo al centro di circa 20°, e preferibilmente compreso tra 5° e 30°. La disposizione dei due lembi 27 deve essere la stessa dei lembi 22. Ad esempio, come nelle figure allegate, i fori 20 e 25 sono disposti orizzontalmente.
Ognuno dei due lembi 27 ha un lato 28 posto orizzontalmente, e comunque allineato ad un lato dei lembi 22 del foro 20, che con l'altro lato 29 forma un angolo al centro di 20°.
L'unione tra l'estremità maschio 15 e l'estremità femmina 14, di una maglia adiacente, avviene inserendo l'estremità maschio 15 all’interno della forcella 16.
Un perno 30 blocca le due maglie tra loro in modo però che una possa ruotare rispetto all'altra di un angolo prefissato, senso verso il basso, rispetto ad un asse di unione tra le due maglie.
In una forma di realizzazione il perno 30 comprende una flangia 31 , preferibilmente circolare, sul quale à ̈ fissato (microfusione) un blocco 33 avente la stessa forma, in sezione, del foro passante 20 e dimensioni leggermente ridotte in quanto il blocco 33 deve poter entrare nel foro 20. L’altezza (spessore) del blocco 33 à ̈ sostanzialmente pari alla distanza compresa tra le due superfici esterne delia forcella 16. Il blocco 33 ha quindi una porzione centrale sostanzialmente cilindrica dalla quale si estendono due porzioni, diametralmente opposte una rispetto all'altra, aventi forma sostanzialmente di parallelepipedo.
Al centro del blocco 33, Ã ̈ previsto un foro 34 filettato. Il perno 30 comprende inoltre una altra flangia 32 avente al suo centro un foro 35. Una vite 36 entra nel foro 35 e si avvita nel filetto del foro 34.
Le due flange 31 e 32 vengono poste una per parte sull'estremità femmina 14, dopo aver inserito nella forcella 16 l'estremità maschio 15 della maglia adiacente. Si pongono in modo che il blocco 33 vada in contatto con la flangia 32, e si fissano tra loro mediante la vite 36. In alternativa della vite 36 e della filettatura del foro 34, si può usare un rivetto 37.
Il blocco 33 rimane bloccato nei rispettivi fori presenti sui due lati della forcella 16, mentre l'estremità maschio 15 può ruotare, per quanto possibile, attorno al blocco 33, permettendo così la rotazione (parziale) dell'estremità maschio 15 all'interno del forcella 16. Se l'angolo al centro dei ventagli del foro passante 25 à ̈ pari a 20°, l'estremità maschio 15 può ruotare da 0° a 20° verso il basso. Verso l'alto non può ruotare in quanto il lato 28 va in battuta orizzontalmente (in .base alla disposizione mostrata nelle figure) con il corrispondente lato orizzontale del foro 20, mentre lo spazio dato dalla forma a ventaglio dei lembi 27, permette all'estremità maschio 15 del profilo 11 di muoversi verso il basso fintanto che il lato 29 del lembo 27 va in battuta contro la superficie laterale del blocco 33.
Il blocco 33 può essere realizzato anche separato dalla flangia 31. In questo caso l’unione à ̈ preferibilmente realizzata mediante cianfrinatura o con rivettatura orbitale.
In una forma alternativa di realizzazione del profilo 11 , i fori 20 e 25 possono assumere una forma del tipo a trifoglio. Sia il foro sull'estremità maschio che sull'estremità femmina, invece di essere bilobato à ̈ trilobato.
In particolare, il foro passante 40, sull'estremità femmina, ha una porzione centrale 41 sostanzialmente circolare dalla quale si estendono tre lembi 42, aventi forma sostanzialmente di rettangolo, e disposti a 120° tra loro.
Il foro passante 43, sull'estremità maschio, ha una porzione centrale 44 sostanzialmente circolare dalla quale si estendono tre lembi 45, disposti a 120° tra loro, ed aventi forma sostanzialmente a ventaglio o a settore circolare. In particolare, ogni ventaglio presenta un angolo al centro di circa 20°, e preferibilmente compreso tra 0° e 30°. Ognuno dei tre lembi 45 ha un lato 57 allineato ad un lato dei lembi 42 del foro 40, che con l’altro lato 58 forma un angolo al centro di 20°.
Un perno 46 blocca le due maglie tra loro in modo però che una possa ruotare rispetto all’altra di un angolo prefissato, verso il basso, rispetto ad un asse di unione tra le due maglie.
Il perno 46 presenta, due flange 47 e 48, un corpo interno 49 che ha una porzione centrale 50 sostanzialmente circolare dalla quale si estendono tre lembi 51 , aventi forma sostanzialmente di rettangolo, e disposti a 120° tra loro, come il foro 42.
Il corpo 49, ad ogni estremità dei tre lembi 51 , presenta una coppia di fori 52 filettati. Le flange 47 e 48 hanno ognuna tre fori 53 e 54 rispettivamente. I tre fori 53 sulla flangia 47 risultano allineati ai uno della coppia di fori 52, e i tre fori 54 sulla flangia 48 risulteranno allineati all’altro della coppia di fori 52. Tre viti 55 fissano la flangia 47 al blocco 49, e tre viti 56 fissano la flangia 48 al blocco 49.
Le due flange 47 e 48 vengono poste una per parte sull'estremità femmina 14, dopo aver inserito nella forcella 16 l'estremità maschio 15 della maglia adiacente. Si pongono in modo che il blocco 49 vada in contatto con le flange 47 e 48, e si fissano tra loro mediante viti 55 e 56.
Il fissaggio del perno 46 può anche avvenire come nel precedente caso con la presenza di un foro centrale.
L'estremità maschio 15 può ruotare verso il basso, per quanto possibile, attorno al blocco 49, permettendo così la rotazione (parziale) dell'estremità maschio 15 all'interno del forcella 16. Verso l'alto non può ruotare in quanto il lato 57, di ognuno dei tre lembi 45 va in battuta con il corrispondente lato del foro 40, mentre lo spazio dato dalla forma a ventaglio dei lembi 45, permette all'estremità maschio 15 del profilo 11 di muoversi verso il basso fintanto che il lato 58 dei lembi 45 va in battuta contro la superficie laterale del blocco 49.
Con il fissaggio tra i profili 11 , in accordo alla presente invenzione, si riesce ad ottenere una resistenza allo sforzo, nel punto di massima rotazione di una maglia rispetto a quella adiacente, maggiore rispetto a quelle dell'arte nota, che in passato erano ad esempio realizzate con dei bulloni scorrevoli in una fessura arcuata.
L’estensione (lunghezza) dei lembi 22, 27 e 51 , e dei cooperanti blocchi 33 e 49, determinano la superficie in gioco e quindi la forza che tali elementi esercitano durante la rotazione di due profili adiacenti.
Infatti, ora concorrono le forze resistenti date dalle superfici laterali dei due o tre lembi contro le pareti laterali dei fori sull'estremità femmina. Superfici ben maggiori rispetto alle precedenti.
Inoltre, la presente invenzione riduce notevolmente i costi di costruzione e le modifiche degli stampi, e semplifica il ciclo produttivo della catena, perché sono utilizzati un numero minore di pezzi.
In pratica, i materiali utilizzati per la catena portacavi, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi a secondo delle esigenze e dello stato della tecnica.
Per catene portacavi di dimensioni ridotte il materiale può essere nylon ed i fori ed il perno possono avere due lembi, mentre catene portacavi di dimensioni maggiori il materiale della catena à ̈ acciaio ed i fori ed il perno hanno tre lembi.
La catena portacavi così concepita à ̈ suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell' ambito del concetto inventivo; inoltre tutti i dettagli sono sostituibili da elementi tecnicamente equivalenti.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1 . Catena portacavi o portatubi comprendente: una pluralità di maglie comprendenti almeno una coppia di profili laterali; almeno una coppia di traversini che congiungono detta almeno una coppia di profili laterali; ciascuno di detta almeno una coppia di profili presentando una estremità femmina ed una estremità maschio fra loro complementari; mezzi di giunzione per connettere una estremità femmina di una maglia con la corrispondente estremità maschio della maglia adiacente per permettere una rotazione parziale e relativa tra detta estremità femmina e detta estremità maschio; caratterizzata dal fatto che detta estremità femmina comprende un primo foro passante avente una porzione centrale sostanzialmente circolare dalla quale si estendono almeno due lembi, diametralmente opposti l’uno rispetto all'altro, aventi forma sostanzialmente di parallelogramma; detta estremità maschio comprende un secondo foro passante avente una porzione centrale sostanzialmente circolare, dalla quale si estendono almeno due lembi, diametralmente opposti l'uno rispetto all'altro, aventi forma sostanzialmente a settore circolare; detti mezzi di giunzione hanno una forma, in sezione, sostanzialmente identica a quella di detto primo foro.
  2. 2. Catena in accordo alla rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che detta estremità femmina à ̈ realizzata in modo da formare una forcella in cui viene inserita la corrispondente estremità maschio della maglia adiacente.
  3. 3. Catena in accordo ad una delle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che detti mezzi di giunzione comprendono un corpo centrale avente una porzione centrale sostanzialmente cilindrica dalla quale si estendono due porzioni, diametralmente opposte una rispetto all'altra, aventi forma sostanzialmente di parallelepipedo.
  4. 4. Catena in accordo alla rivendicazione 3 caratterizzata dal fatto che detto corpo centrale à ̈ fissato ad una coppia di flange poste esternamente a detta estremità femmina.
  5. 5. Catena in accordo alla rivendicazione 3 caratterizzata dal fatto che detto corpo centrale à ̈ fissato ad una coppia di flange mediante viti.
  6. 6. Catena in accordo alla rivendicazione 3 caratterizzata dal fatto che detto corpo centrale à ̈ fissato ad una coppia di flange mediante rivetti.
  7. 7. Catena in accordo ad una delle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che detto primo foro comprende una porzione centrale sostanzialmente circolare dalla quale sì estendono tre lembi, aventi forma sostanzialmente di rettangolo, e disposti a 120° tra loro.
  8. 8. Catena in accordo alla rivendicazione 7 caratterizzata dal fatto che detto secondo foro comprende una porzione centrale sostanzialmente circolare dalla quale si estendono tre lembi, disposti a 120° tra loro, ed aventi forma sostanzialmente a settore circolare.
  9. 9. Catena in accordo alla rivendicazione 7 caratterizzata dal fatto che detti mezzi di giunzione comprendono un perno centrale avente corpo centrale che ha una porzione centrale sostanzialmente circolare dalla quale si estendono tre lembi, aventi forma sostanzialmente di rettangolo, e disposti a 120° tra loro, contenuto tra due flange laterali.
  10. 10. Catena in accordo alla rivendicazione 1 o 9 caratterizzata dal fatto che all'estremità di ognuno di detti almeno due lembi sono previsti due fori per il fissaggio di detto corpo centrale ad una coppia di flange poste esternamente a detta estremità femmina.
IT000008A 2012-02-13 2012-02-13 Catena portacavi o portatubi ITBG20120008A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000008A ITBG20120008A1 (it) 2012-02-13 2012-02-13 Catena portacavi o portatubi
EP13000636.4A EP2626963A1 (en) 2012-02-13 2013-02-07 Cable or pipe support chain

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000008A ITBG20120008A1 (it) 2012-02-13 2012-02-13 Catena portacavi o portatubi

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBG20120008A1 true ITBG20120008A1 (it) 2013-08-14

Family

ID=45992605

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000008A ITBG20120008A1 (it) 2012-02-13 2012-02-13 Catena portacavi o portatubi

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP2626963A1 (it)
IT (1) ITBG20120008A1 (it)

Citations (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3782670A (en) * 1972-02-10 1974-01-01 A & A Mfg Co Inc Carrier link mechanism for flexible supply lines
US3848407A (en) * 1972-11-11 1974-11-19 Kobelschlepp Gmbh Link structure for chains for supporting and guiding energy conveying conductors
DE2415374A1 (de) * 1974-03-29 1975-10-02 Kurt Hennig Energiefuehrungskette
EP0021153A1 (en) * 1979-06-08 1981-01-07 Giovanni Mauri Cable supporting chain with monobloc elements
EP0124457A1 (fr) * 1983-05-03 1984-11-07 Distributions - Etudes - Réalisations Industrielles Lyonnaises - DECRIL Société à Responsabilité Limitée Support articulé pour les conducteurs d'alimentation des organes mobiles des machines-outils et ensembles analogues
US5247961A (en) * 1991-06-26 1993-09-28 Distributions Etudes, Creations Realisation Industrielles Lyonnaises Decril Articulated support for flexible supply pipes
DE10343263A1 (de) * 2003-09-17 2005-05-04 Murrplastik Systemtechnik Gmbh Seitenglied für ein Kettenglied einer Energieführungskette

Patent Citations (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3782670A (en) * 1972-02-10 1974-01-01 A & A Mfg Co Inc Carrier link mechanism for flexible supply lines
US3848407A (en) * 1972-11-11 1974-11-19 Kobelschlepp Gmbh Link structure for chains for supporting and guiding energy conveying conductors
DE2415374A1 (de) * 1974-03-29 1975-10-02 Kurt Hennig Energiefuehrungskette
EP0021153A1 (en) * 1979-06-08 1981-01-07 Giovanni Mauri Cable supporting chain with monobloc elements
EP0124457A1 (fr) * 1983-05-03 1984-11-07 Distributions - Etudes - Réalisations Industrielles Lyonnaises - DECRIL Société à Responsabilité Limitée Support articulé pour les conducteurs d'alimentation des organes mobiles des machines-outils et ensembles analogues
US5247961A (en) * 1991-06-26 1993-09-28 Distributions Etudes, Creations Realisation Industrielles Lyonnaises Decril Articulated support for flexible supply pipes
DE10343263A1 (de) * 2003-09-17 2005-05-04 Murrplastik Systemtechnik Gmbh Seitenglied für ein Kettenglied einer Energieführungskette

Also Published As

Publication number Publication date
EP2626963A1 (en) 2013-08-14

Similar Documents

Publication Publication Date Title
BRPI0916514A2 (pt) soquete de contato
US9933042B2 (en) Robochain and connecting members used in the same
ITCO20130071A1 (it) Metodo per assemblare un insieme di giranti mediante tiranti, girante e turbomacchina
BR112014026273A2 (pt) meio de união para acoplamento de dois elementos de construção; união de dois elementos de construção; e elemento de construção para utilização com uma união
WO2013160672A3 (en) Moveable joint
ITBG20120008A1 (it) Catena portacavi o portatubi
CN202845693U (zh) 拆链条装置
ITPD20080053A1 (it) Elemento di supporto modulare per struttura espositiva
DE602010000016D1 (de) Verbindungsmittel mit verstellbarem Winkel für Handläufe
CN106402107A (zh) 一种led显示屏
CN207634470U (zh) 可拆卸式榫卯连接结构及一种使用该连接结构的家具
CN103308729A (zh) 便携一体式组合绝缘杆
ITVI20090256A1 (it) Dispositivo di fissaggio per caloriferi, particolarmente del tipo a piastra radiante.
ITUB20152418A1 (it) Dispositivo di giunzione tra componenti di un mobile
ITCO20120048A1 (it) Giunto meccanico per l¿accoppiamento reversibile di due o piu¿ elementi
ITVR20100040A1 (it) Struttura di montante particolarmente per strutture reticolari per impianti di elevazione
ITPD20130071U1 (it) Banco espositore refrigerato verticale
ITBO20120330A1 (it) Sistema di fissaggio per mobili d'arredo
ITRM20100014A1 (it) Sistema modulare di contenimento.
ITVI20120090A1 (it) Attrezzo per l'installazione di elementi da edilizia
PL67057Y1 (pl) Ramka konstrukcyjna rusztowania budowlanego
AAVV Reumatismo: change of the guard
ITBL20080002U1 (it) Spina espnasibile, particolarmente per l'unione di due corpi meccanici in movimimento.
ITMI20121532A1 (it) Telaio di supporto dell¿argano di movimentazione verticale di una cabina lungo un vano di una struttura portante di un montacarichi, e montacarichi che presenta detto telaio
EP2607218A3 (de) Helmschloss für einen Fahrradhelm