IT9046838A1 - Mezzo di protezione degli aghi nelle siringhe ad uso medico e degli aghi per fleboclisi e simili. - Google Patents

Mezzo di protezione degli aghi nelle siringhe ad uso medico e degli aghi per fleboclisi e simili.

Info

Publication number
IT9046838A1
IT9046838A1 IT046838A IT4683890A IT9046838A1 IT 9046838 A1 IT9046838 A1 IT 9046838A1 IT 046838 A IT046838 A IT 046838A IT 4683890 A IT4683890 A IT 4683890A IT 9046838 A1 IT9046838 A1 IT 9046838A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cap
needle
syringe
needles
edge
Prior art date
Application number
IT046838A
Other languages
English (en)
Other versions
IT1240240B (it
IT9046838A0 (it
Inventor
Lino Reverberi
Pier Aldo Vezzani
Original Assignee
Lino Reverberi
Pier Aldo Vezzani
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Lino Reverberi, Pier Aldo Vezzani filed Critical Lino Reverberi
Priority to IT46838A priority Critical patent/IT1240240B/it
Publication of IT9046838A0 publication Critical patent/IT9046838A0/it
Publication of IT9046838A1 publication Critical patent/IT9046838A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1240240B publication Critical patent/IT1240240B/it

Links

Landscapes

  • Infusion, Injection, And Reservoir Apparatuses (AREA)

Description

DESCRIZIONE
di Brevetto per Invenzione Industriale per il trovato avente per titolo: "MEZZO DI PROTEZIONE DEGLI AGHI NELLE SIRINGHE AD USO MEDICO E DEGLI AGHI PER FLEBOCLISI E SIMILI",
RIASSUNTO
Un cappuccio protettivo (10) racchiude almeno la parte terminale dell'ago (1) e presenta un'apertura anteriore (11) che permette il passaggio dell'ago (1); il cappuccio (10) è vincolato al corpo che porta l'ago (1) in guisa da poter scorrere assialmente rispetto all'ago (1) tra una posizione anteriore in cui la punta dell'ago (1) è racchiusa entro il cappuccio (10) e una posizione posteriore in cui l'ago (1) fuoriesce con la propria punta dal cappuccio (10).
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente Invenzione riguarda il problema della protezione dalle punture di aghi di siringhe o di aghi per fleboclisi o simili, dopo che questi aghi sono stati introdotti in un tessuto umano o animale infetto.
Infatti è ben noto che questi aghi, se successivamente allo uso pungono o scalfiscono un'altra persona, diventano pericolosi mezzi di trasmissione di agenti patogeni (epatite, HIV, ecc.}.
Esiste pertanto un pericolo connesso con il maneggiare questi aghi, soprattutto da parte degli addetti che eseguono diversi prelievi o iniezioni. Il pericolo aumenta poi nel caso di prelievi di sangue, poiché dopo il prelievo, per poter iniettare il sangue in una provetta occorre togliere lo ago dal contenitore della siringa e questa operazione aumenta il pericolo, per l'operatore, di indesiderate punture da parte dell'ago.
Anche lo smaltimento come rifiuti degli aghi utilizzati comporta pericoli di ferite per coloro che maneggiano i recipienti dei rifiuti e comunque per coloro che si avvicinano a questi recipienti.
Ancor più pericolosi, infine, sono gli aghi delle siringhe che vengono gettate al suolo in luoghi pubblici, dopo l'uso, in particolare da coloro che fanno uso di droghe.
Scopo del presente trovato è di fornire un'efficace soluzione al descritto problema e ciò mediante un mezzo semplice comodo e rapido nell'uso, e di costo relativamente piccolo. Detto scopo, viene raggiunto dal mezzo di protezione per aghi cosi come si caratterizza nelle rivendicazioni.
Dopo che la siringa o l'ago per fleboclisi o simili è stato usato, il cappuccio viene fatto risalire in avanti, in posizione anteriore, e l'ago, in particolare la sua punta, restano racchiusi e protetti dal cappuccio; pertanto l'ago può venire maneggiato e gettato tra i rifiuti senza il pericolo che possa ferire coloro che lo maneggiano e coloro che si avvicinano o maneggiano i contenitori dei rifiuti.
Il trovato viene esposto in dettaglio nel seguito con l'aiuto delle allegate figure che ne illustrano alcune forme di attuazione.
La FIG. 1 illustra, secondo una sezione assiale, una forma di attuazione dell'invenzione, prima dell'uso, applicata ad una siringa del tipo ad ago estraibile (adatta a prelievi).
La FIG. 2 illustra la stessa siringa di cui a FIG. 1 con il cappuccio di protezione in posizione posteriore.
La FIG. 3 illustra, secondo una sezione assiale, una diversa forma di attuazione dell'invenzione, prima dell'uso, applicata ad una siringa del tipo ad ago fisso (adatta ad iniezioni).
La FIG. 4 illustra, secondo una sezione assiale, una ulteriore forma di attuazione dell'invenzione, prima dell'uso, applicata ad un ago per fleboclisi.
La FIG. 5 è la sezione secondo il piano V-V di FIG. 4. L'invenzione prevede un cappuccio protettivo 10, atto a racchiudere al proprio interno almeno la parte terminale dello ago l (ove è posta la punta), che presenta una apertura anteriore Il che permette il passaggio dell'ago 1; inoltre il cappuccio 10 è vincolato al corpo 3 che porta lo ago 1 In guisa da poter essere spostato assialmente rispetto all'ago 1 tra una posizione anteriore, In cui la punta dell'ago 1 è racchiusa entro il cappuccio 10, ed una posizione posteriore, in cui l'ago 1 fuoriesce con la propria punta dal cappuccio 10.
Possono essere previsti mezzi elastici 12 interposti tra il cappuccio 10 e il corpo 3 che porta l'ago 1, atti a mantenere normalmente il cappuccio 10 nella detta posizione anteriore. In particolare, i mezzi 12 sono costituiti da una molla elicoidale, atta a fornire una leggera spinta, leggermente precompressa ed interposta tra la base anteriore 13 del cappuccio 10 e il corpo 3.
Il cappuccio 10 prevede una porzione 15 che sporge anterior mente dalla propria base 13, che serve a chiudere l'apertura 11 fino al momento in cui viene utilizzata la siringa o l'ago per fleboclisi; detta porzione 15 fa corpo unico con il cappuccio 10 ed è collegata a questo lungo una sezione 16 più debole cosicché può venire facilmente distaccata, a mano, dal resto del cappuccio 10 per lasciare libera l'apertura 11 per il passaggio dell'ago 1.
La siringa illustrata nelle FIGG. 1 e 2 è del tipo ad ago estraibile (in uso per i prelievi); possiede cioè un elemento 4, cui è fissato l'ago 1, che si accoppia ad incastro sulla base anteriore 5' del contenitore cilindrico 5 della siringa stessa. All'interno del contenitore 5 è posto un usuale stantuffo 6 azionabile mediante uno stelo 7.
In questa forma di attuazione, l'elemento 4 definisce il detto corpo 3.
L'elemento 4 prevede una porzione troncoconica 44 cui è fissato l'ago 1, conformata in guisa da ricevere a misura un usuale beccuccio 8 previsto sulla base anteriore 5'; l'elemento 4 presenta inoltre una espansione circolare 41 che ricopre la base 5' e termina con bordo 42 che sporge radialmente un poco dalla superficie esterna del contenitore
Inoltre l'elemento 4 prevede alcune alette radiali 43, poste tra la porzione troncoconica 44 l'espansione 41 1 cui bordi laterali sono allineati con il bordo 42 e fungono da elementi di guida per lo scorrimento del cappuccio 10.
Il cappuccio 10 ha forma cilindrica ed ha diametro interno tale da scorrere a misura sui detti bordi di guida delle alette 43 e sul bordo 42; detto diametro interno è pertanto un poco maggiore del diametro esterno del contenitore 5.
Il bordo posteriore 14 del cappuccio 10 è disposto posteriormente al bordo 42 ed è rivolto verso l'interno in guisa che è atto a venire a battuta contro il bordo 42 onde poterlo agganciare.
Prima dell'uso il cappuccio 10 è sempre in posizione anteriore e la sua porzione 15 chiude l'apertura 11, contribuendo così a mantenere l'ago 1 isolato dall'ambiente esterno. Per l'uso, si strappa la porzione 15 e si fa arretrare il cappuccio 10 in posizione posteriore ove ricopre del tutto in parte il contenitore cilindrico 5. L'ago 1 sporge cosi completamente attraverso l'apertura 11 e la siringa può quindi essere utilizzata nel modo usuale.
Si può prevedere che il cappuccio 10 sia sufficientemente flessibile in guisa che, strìngendolo con le dita con pressione normale, quando è in posizione posteriore, si modelli e venga a contatto con la superficie esterna del contenitore 5 e resti fissato su questa; ciò allo scopo dì mantenere il cappuccio 10 in posizione posteriore mentre si effettua il prelievo o l'iniezione. Allo stesso fine si può prevedere un leggero e stretto risalto anulare 39 (illustrato in FIG. 2), che sporge radialmente dalla superficie esterna del contenitore 5 ed e disposto in posizione tale che il bordo 14, in posizione posteriore, superi appena detto risalto 39 e sì fermi posteriormente e a battuta contro di esso; pertanto il cappuccio 10, dopo che ha superato, con leggera forzatura, questo risalto 39, resta agganciato stabilmente in posizione posteriore.
Dopo l'uso, cessando la pressione delle dita sul cappuccio 10, questo sì riporta automaticamente in posizione anteriore grazie all'azione della molla 12; nel caso sìa previsto il risalto 39 occorre portare il bordo 14 davanti al risalto 39.
Tirando poi in avanti il cappuccio 10, questo trascina con sè e distacca l'elemento 4 del contenitore 5 che resta solidale al cappuccio 10.
Pertanto l'operazione di distacco dell'ago 1 dalle siringhe risulta priva di rischi poiché viene effettuata mentre l'ago 1 è racchiuso nel cappuccio 10 che è mantenuto in posizione anteriore dalla molla 12. Inoltre l'ago, dopo essere stato rimosso dalla siringa, può venire ulteriormente maneggiato o gettato tra i rifiuti senza che possa produrre ferite in quanto resta costantemente rinchiuso entro il cappuccio 10. La siringa illustrata in FIG. 3 è del tipo con ago fissato direttamente sul beccuccio 8 del contenitore 5.
Il cappuccio 10 ha forma cilindrica ed è scorrevole sostanzialmente a misura sulla superficie esterna del contenitore cilindrico 5
Anche questa forma reallzzatlva funziona sostanzialmente come quella sopra illustrata. In breve, per l'uso si toglie la porzione sporgente 15 e si porta il cappuccio 10 in posizione posteriore facendolo scorrere sul contenitore 5; l'ago 1 sporge completamente attraverso l'apertura 1 e la siringa può quindi essere usata nel modo usuale. Dopo l'uso, per la azione della molla 12, il cappuccio 10 si riporta in posizione anteriore e pertanto la siringa può essere maneggiata e gettata tra i rifiuti senza che vi sia pericolo di ferite In quanto l'ago 1 resta racchiuso dal cappuccio 10.
Alla porzione 15 è unito un elemento tubolare 17, sporgente all'interno del cappuccio 10, che circonda l'ago 1; l'estremità posteriore dì questo elemento 17 è atta a venire a battuta con il corpo 3 che porta l'ago 1 (che in questo caso è definita dalla base anteriore 5') senza tuttavia che la punta dell'ago raggiunga l'estremità della porzione sporgente 15. Questo elemento 17 serve, prima dell'uso della siringa, ad evitare che indesiderate spinte sul cappuccio 10 provochino l'arretramento del cappuccio stesso e il contatto tra la punta dell'ago 1 e l'elemento 15; ciò allo scopo di preservare intatta la punta dell'ago 1 ed evitare che la punta dell'ago resti contaminata da particelle dell'elemento 15. Ovviamente, detto elemento tubolare 17 può essere previsto anche nelle altre forme reallzzatlve del trovato.
E' previsto un risalto anulare 38, sporgente radialmente dalla superficie esterna del contenitore cilindrico 5, che viene a battuta con il bordo posteriore 19 del cappuccio 10, atto ad evitare lo sfilamento in avanti del cappuccio 10 rispetto al contenitore cilindrico 5.
Nelle FIGG. 4 e 5 è illustrata una forma realizzatìva adatta ad un ago per fleboclisi.
In questo caso il corpo 3 comprende (come è noto) un sottile corpo cilìndrico 31 da cui si dipartono radialmente due alette flessibili 32. L'ago 1 è inserito attraverso il corpo 31 ed è collegato posteriormente ad un tubo 33 di alimentazione del liquido della fleboclisi. L'ago 1 viene usualmente maneggiato afferrando le due alette 32, ripiegate su se stesse tra le dita.
11 cappuccio 10 ha forma cilindrica e prevede due fessure assiali 18 che vengono attraversate dalle alette 32, entro le quali scorrono le alette 32 quando il cappuccio 10 viene fatto scorrere sul corpo 3.
Un fondello 21, posteriore, evita lo sfilamento in avanti del cappuccio 10 rispetto al corpo 3.
Il funzionamento del mezzo di protezione secondo questa ulteriore forma realizzativa è sostanzialmente uguale a quello illustrato per le forme realizzative precedenti.
Ovviamente al trovato in oggetto possono essere applicate numerose varianti di natura applicativa senza che per questo si esca dall'ambito dell'idea inventiva così come sotto rivendicata.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Mezzo di protezione per aghi di siringhe ad uso medico e per aghi di fleboclisi e simili, caratterizzato dal fatto che comprende un cappuccio protettivo (10), atto a racchiudere almeno la parte terminale dell'ago (1), che presenta una apertura anteriore (11) che permette il passaggio dell'ago (1); detto cappuccio (10) essendo vincolato al corpo che porta l'ago (1) in guisa da poter essere spostato assialmente rispetto all'ago (1) tra una posizione anteriore, in cui la punta dell'ago (1) è racchiusa entro il cappuccio (10), ed una posizione posteriore, in cui l'ago (1) fuoriesce con la propria punta dal cappuccio (10).
  2. 2. Mezzo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che comprende mezzi elastici (12), interposti tra il cappuccio (10) e il corpo che porta l'ago (1), atti a mantenere normalmente il cappuccio (10) nella detta posizione anteriore.
  3. 3. Mezzo di protezione per siringhe, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto cappuccio (10) ha forma cilindrica ed è scorrevole sostanzialmente a misura sulla superficie esterna del contenitore cilindrico (5) della siringa.
  4. 4. Mezzo di protezione per siringhe secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto cappuccio (10) ha forma cilindrica e il corpo che porta l'ago prevede alcune alette radiali (43) che definiscono una guida per lo scorrimento del cappuccio (10), detto cappuccio (10) essendo scorrevole a misura su dette alette (43) e sulla superficie esterna del contenitore cilindrico (5) della siringa.
  5. 5. Mezzo di protezione per siringhe, secondo la rivendicazione (1), caratterizzato dal fatto che il cappuccio (10) ha forma cilindrica ed è scorrevole attorno alla superficie esterna del contenitore cilindrico (5) delle siringhe ed inoltre è sufficientemente flessibile per venire a contatto dietro normale pressione delle dita, con la superficie esterna del contenitore (5).
  6. 6. Mezzo di protezione per siringhe, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il cappuccio (10) ha forma cilindrica ed è scorrevole attorno alla superficie esterna del contenitore cilindrico (5) della siringa e questo contenitore cilindrico (5) prevede un risalto anulare (39) atto ad agganciare stabilmente, in posizione posteriore, il bordo posteriore (14) del cappuccio (10).
  7. 7. Mezzo di protezione per siringhe, secondo la rivendicazione 1, detta siringa comprendendo un elemento (4) a cui è fissato l'ago (1), che si accoppia ad incastro sulla base anteriore (5') del contenitore cilindrico (5) della siringa stessa, caratterizzato dal fatto che: - detto elemento (4) presenta un bordo (42) che sporge radialmente dalla superficie esterna del contenitore cilindrico (5); - detto cappuccio (10) è atto a scorrere assialmente a misura sul detto bordo (42) e presenta un proprio bordo posteriore (14), disposto posteriormente al detto bordo (42), atto ad agganciare detto bordo (42).
  8. 8. Mezzo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto cappuccio (10) comprende una porzione (15) sporgente esternamente dalla propria base anteriore (13), facente corpo unico con il cappuccio (10) e collegata a questo lungo una sezione (16) più debole, detta porzione (15) essendo facilmente distaccabile a mano e lasciando libera, dopo l'asportazione, la detta apertura (11) per il passaggio dell'ago (1).
  9. 9. Mezzo secondo la rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto che a detta porzione sporgente (15) è unito un elemento tubolare (17), che sporge all'interno del cappuccio (10) e che circonda l'ago (1), la cui estremità posteriore è atta a venire a battuta con il corpo che porta l'ago (1) in caso di arretramento del cappuccio, senza tuttavia che la punta dell'ago (1) raggiunga la detta porzione sporgente (15).
  10. 10. Mezzo di protezione per aghi di fleboclisi e simili, secondo la rivendicazione 1, in cui il corpo che porta l'ago (1) prevede alette radiali (32), caratterizzato dal fatto che detto cappucci (10) ha forma cilindrica ed è scorrevole sul corpo (3), inoltre il cappuccio (10) prevede fessure assiali, che sono traversate dalle alette (32), entro le quali scorrono le alette (32) quando il cappuccio (10) viene fatto scorrere sul corpo (3).
IT46838A 1990-05-11 1990-05-11 Mezzo di protezione degli aghi nelle siringhe ad uso medico e degli aghi per fleboclisi e simili. IT1240240B (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT46838A IT1240240B (it) 1990-05-11 1990-05-11 Mezzo di protezione degli aghi nelle siringhe ad uso medico e degli aghi per fleboclisi e simili.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT46838A IT1240240B (it) 1990-05-11 1990-05-11 Mezzo di protezione degli aghi nelle siringhe ad uso medico e degli aghi per fleboclisi e simili.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9046838A0 IT9046838A0 (it) 1990-05-11
IT9046838A1 true IT9046838A1 (it) 1991-11-11
IT1240240B IT1240240B (it) 1993-11-27

Family

ID=11259477

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT46838A IT1240240B (it) 1990-05-11 1990-05-11 Mezzo di protezione degli aghi nelle siringhe ad uso medico e degli aghi per fleboclisi e simili.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1240240B (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1240240B (it) 1993-11-27
IT9046838A0 (it) 1990-05-11

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US5658256A (en) Universal sharps shield
JP4873793B2 (ja) 選択的に格納可能な針を有する皮下注射器
RU2234341C2 (ru) Автоматически срабатывающая защитная ограждающая система для шприцев
FI106536B (fi) Injektioruisku
US6918889B1 (en) Disposable injection device
US5219338A (en) Safety syringe with collapsible needle guard
EP0581822B1 (en) A syringe
EP2313135B1 (en) A retractable syringe
US10391263B2 (en) Injection device with retaining means actuated by needle shield
KR20050025179A (ko) 안전 주사기
SK105094A3 (en) Applicating ampule set with needle, having retractable needle
US10391264B2 (en) Medical device with selectively retractable needle cap
KR102108587B1 (ko) 안전 주사기 및 바늘 차폐부
HUT69453A (en) Holder for cartridge-needle unit
US5217436A (en) Remote cannula removal cartridge syringe
CA2102613A1 (en) Improved packaging for hypodermic syringe with needle
US20170216533A1 (en) Syringe assembly with automatic safety sheild
AU2018346905A1 (en) Needle shield puller for drug delivery system
JP2008532657A (ja) 自動引込み注射器
US20080154213A1 (en) Syringe with multiple plunger locks
CN108290012A (zh) 用于医疗注射器的t形帽
EP3524292B1 (en) Packaging for a prefilled drug delivery device
IT9046838A1 (it) Mezzo di protezione degli aghi nelle siringhe ad uso medico e degli aghi per fleboclisi e simili.
US20210016066A1 (en) Iv cannula with tip protector assembly
BR112018001551B1 (pt) Seringa

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19960429