IT9042518A1 - Impianto per il caricamento automatico o semiautomatico di camion o containers con unita' di carico palettizzabili, o comunque di forma regolare. - Google Patents

Impianto per il caricamento automatico o semiautomatico di camion o containers con unita' di carico palettizzabili, o comunque di forma regolare. Download PDF

Info

Publication number
IT9042518A1
IT9042518A1 IT042518A IT4251890A IT9042518A1 IT 9042518 A1 IT9042518 A1 IT 9042518A1 IT 042518 A IT042518 A IT 042518A IT 4251890 A IT4251890 A IT 4251890A IT 9042518 A1 IT9042518 A1 IT 9042518A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
platform
loading
units
chain
container
Prior art date
Application number
IT042518A
Other languages
English (en)
Other versions
IT1242392B (it
IT9042518A0 (it
Inventor
Giorgio Ghiretti
Original Assignee
Tema Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Tema Srl filed Critical Tema Srl
Priority to IT42518A priority Critical patent/IT1242392B/it
Publication of IT9042518A0 publication Critical patent/IT9042518A0/it
Priority to DE69103584T priority patent/DE69103584T2/de
Priority to ES91830199T priority patent/ES2062743T3/es
Priority to EP91830199A priority patent/EP0462938B1/en
Publication of IT9042518A1 publication Critical patent/IT9042518A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1242392B publication Critical patent/IT1242392B/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65GTRANSPORT OR STORAGE DEVICES, e.g. CONVEYORS FOR LOADING OR TIPPING, SHOP CONVEYOR SYSTEMS OR PNEUMATIC TUBE CONVEYORS
    • B65G67/00Loading or unloading vehicles
    • B65G67/02Loading or unloading land vehicles
    • B65G67/04Loading land vehicles
    • B65G67/20Loading covered vehicles

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Aviation & Aerospace Engineering (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Loading Or Unloading Of Vehicles (AREA)
  • Auxiliary Methods And Devices For Loading And Unloading (AREA)

Description

D E S C R I Z I O N E;
annessa a domanda di brevetto per INVENZIONE INDUSTRIALE avente per titolo:
IMPIANTO PER IL CARICAMENTO AUTOMATICO O SEMIAUTOMATICO DI CAMION O CONTAINERS CON UNITA' DI CARICO PALETTIZZBAILI O COMUNQUE DI FORMA REGOLARE.
DESCRIZIONE
Forma oggetto del presente trovato un impianto per il caricamento automatico o semiautomatico di camion containers con unità di carico palettizzatE o comunque di forma regolare.
Il caricamento dei camion, o dei containers, ed in particolare di quei camion provvisti di cassone chiuso con porta d'apertura situata nella parte rétrostante del camion, avviene spesso ancora manualmente o in modo semiautomatico
I colli da caricare, denominati "unità di carico", sono generalmente palettizzati , ossia sono montati su palette unificate dalle norme internazionali 180 che tengono conto delle dimensioni del cassone dei camion, ottimizzando il caricamento dal punto di vista spaziale.
Tali palette richiedono unità di carico' con imballaggi aventi dimensioni di base modulari, per evitare spreco di spazio sulla paletta.
Il modulo ISO 400x600 mm, con i suoi multipli e sottomultipli, fornisce ad esempio basii di imballaggi adatte alle palette unificate.
In altri casi le unità di carico non sono palettizzate , ma hanno forma e dimensioni, standard che consentono ugualmente un possibile caricamento ottimo dal punto di vista spaziale.
Per il caricamento, ove non è completamente manuale, sono previste funi metalliche di traino, alloggiate all'interno del cassone del camion, atte a trascinare all'interno del cassone i colli da caricare.
In altri casi sono usati dei rulli gonfiabili, sui quali far scorrere le merci.
Tali sistemi semiautomatici di caricamento sono parte integrante del camion, nel senso che sono in esso alloggiati.
Essi richiedono comunque l'impiego di manodopera addetta alle operazioni di carico in quanto i colli da caricare devono essere posizionati sui mezzi trainanti sopra descritti, le operazioni di carico devono essere assistite e seguite durante tutto il loro ciclo. .
Uno degli inconvenienti di tali sistemi di caricamento è rappresentato quindi dalla necessaria disponibilità di manodopera.
In caso di scarsità o assenza di manodopera in conseguenza di scioperi o di altre cause, il caricamento dei camion diventa infatti lungo e difficoltoso se non addirittura impossibile.
Ulteriore inconveniente è rappresentato dal fatto che i sistemi di caricamento noti, essendo alloggiati nel camion, riducono lo spazio caricabile disponibili, o almeno le portata massima utilizzabile, con conseguente aumento dei costi unitari di trasporto delle merci, non essendo le stesse caricate in modo ottimo.
Scopo del presente trovato è quello di consentire un caricamento automatico o semiautomatico dei cassoni dei camion con unità di carico palettizzate, o comunque di forma regolare standard, trasportate direttamente da un magazzino di stoccaggio all'impianto di caricamento e quindi al cassone del camion, evitando l'impiego di manodopera o limitandolo, in modo dà svincolare il
cariamento dalle caratteristiche aleatorie della manodopera.
L'impianto oggetto del presente trovato consente inoltre il caricamento di camion non attrezzati, ossia non alloggiarti i mezzi di caricamento, e ciò consente un risparmio nei costi.
Ulteriore scopo è quello di consentire un caricamento ottimo del camion, potendo sfruttare l'intera capacità di carico e portata del camion stesso, riducendo in tal modo il costo di trasporto unitario delle merci caricate.
Detti scopi sono pienamente raggiunti dall'impianto per il caricamento automatico o semiautomatico di camion o containers con unità di carico palettizzate, o comunque di forma regolare, oggetto del presente trovato, caratterizzato dal fatto che comprende:
- una piattaforma di supporto regolabile per le unità di carico che devono essere caricate, e per i mezzi di trasporto delle unità di carico nel container o nel cassone di un camion;
- mezzi per il sollevamento e l'inclinazione della piattaforma rispetto ad un piano orizzontale;
- mezzi per il centraggio laterale e direzionale della piattaforma rispetto all'ingresso del container o del cassone:
- mezzi per la sistemazione e l'impilamento delle unità di carico nel container o nel cassone.
Questa ed altre caratteristiche risulteranno maggiormente evidenziate dalla descrizione seguente di una preferita forma di realizzazione illustrata, a puro titolo esemplificativo e non limitativo, nelle unite tavole di disegno, in cui;
- la figura 1) illustra, in una vista frontale, una parte dell'impianto;
- la figura 2) illustra, in una vista frontale, la parte dell'impianto destinata ad entrare nel cassone;
- la figura 3) illustra, in pianta, la parte dell'impianto illustrata in figura 1);
- la figura 4) illustra, in pianta, la parte dell'impianto illustrata in figura 2);
- la figura 5) illustra, in una vista laterale secondo la direzione di introduzione delle unità di carico nel camion, l'impianto di caricamento;
- la figura 6) illustra, in uno schema a blocchi, i mezzi per il rilevamento della posizione della piattaforma rispetto all'ingresso del cassone del camion.
Con riferimento alle figure, con (1) è,stata indicata complessivamente una piattaforma, costituita dall'insieme di una piattaforma superiore (41) e di una piattaforma inferiore (42), supportate da un basamento (22).
La piattaforma inferiore (42) <e di conseguenza anche la piattaforma superiore (41)) è regolabile in altezza ed inclinazione mediante quattro pistoni idraulici (5) comandabili indipendentemente l'uno dall'altro, in modo che sia possibile far traslare verticalmente tale piattaforma mantenendola parallela al suo piano originario di giacitura, o in modo che sia possibile inclinarla rispetto ad esso.
La piattaforma superiore (41) può ruotare , sul proprio piano di giacitura, attorno ad un perno (31), scorrendo su ruote motorizzate o cuscinetti reggispinta (15), azionata da un pistone non illustrato.
Il perno (31) attraversa la piattaforma centralmente in prossimità dell'estremità situata dalla parte verso un
cassone (3)
I pistoni idraulici. (5) costituiscono dei mezzi per il sollevamento e l'inclinazione della piattaforma rispetto ad un piano orizzontale.
Una pluralità di ruote motorizzate (2) consentono traslazione della piattaforma e del basamento in una direzione sostanzialmente ortogonale all'asse longitudinale della piattaforma, parallelamente ad una banchina (14) di carico sulla quale pervengono, direttamente da un magazzino e tramite un sistema di trasporto (4) di tipo noto, delle "unità di carico" (24) da caricare.
I cuscinetti reggispinta (15) con il perno (31) e le ruote motorizzate (2) costituiscono dei mezzi meccanici per il centraggio laterale e direzionale della piattaforma rispetto all'ingresso del cassone o di un container.
La piattaforma comprende anche dei mezzi, il cui schema a blocchi è illustrato in figura 6), atti a rilevare la posizione della piattaforma rispetto aill'ingresso del cassone.
Tali mezzi sono costituiti da un elaboratone o computer di gestione che colloquia con una logica programmabile.
La logica programmabile è provvista di una pluralità di ingressi, collegati a sensori di rilevamento, e precisamente: rilevamento numero porta, ossia numero del cassone o container da caricare; rilevamento posizione longitudinale del camion; rilevamento centraggio del camion; rilevamento della posizione iniziale del ciclo di carico, rilevamento di controllo del ciclo di carico.
Tali segnali di ingresso, illustrati in figura 6), sono elaborati dal programma di elaborazione o software che regola l'impianto, per dare una pluralità di segnali uscita e precisamente: comando e controllo dei motori controllo delle velocità; comandi a delle elettrovalvole (7).
E'prevista inoltre un'interfaccia di collegamento tra un operatore e la logica programmabile, per effettuare la programmazione di tale logica o per controllare l'esecuzione dei cicli di carico.
La piattaforma (1) supporta una catena (29) che scorre sulla piattaforma mediante una pluralità di rullini (38) ed è provvista inferiormente di ruote (34), eventualmente pivotanti, per lo scorrimento su un pianale (32) del cassone (3) di un camion.
E' previsto infatti un raccordo (33) per collegare la piattaforma superiore (41), ed in particolàre una pluralità di guide di scorrimento (10) da essa supportate, con l'ingresso del pianale (32) del cassone.
Il raccordo (33) è imperniato ad un'estremità della piattaforma superiore (41) tramite delle cerniere (9).
Un supporto fisso (85), solidale alla piattaforma, è atto a ricevere una o più unità di carico (84), leventualmente su palette (36), da caricare nel cassone (30 del camion.
Il supporto fisso (85) è provvisto superiormente di un trasportatore a catena o a rulli (26) atto a trasportare le unità di carico (84), provenienti dal magazzino di stoccaggio, su un carrello mobile o navétta (27) dotato di un secondo trasportatore a catena o a rulli (28), dello stesso tipo di quello presente sul supporto fisso (25). Il carrello mobile (87) è provvisto inferiormente di rotelle (35) per lo scorrimento del carrello mobile sulle guide di scorrimento (10) solidali con la piattaforma.
Il carrello mobile (27), movimentato tramite un proprio motore non illustrato collegato tramite cavi al supporto fisso, è atto a trasportare le unità di carico dal supporto fisso (25) ad un piano (37) d'appoggio.
Due ruote di spinta (23), azionate ciascuna da un motore (30), sono atte a provocare lo scorrimento della catena (29) nella direzione di introduzione dei colli nel cassone, e in entrambi i versi del moto.
La catena (29), i rullini (38), le ruote (34), il trasportatore a catena o a rulli (26), il carrello mobile (27), il secondo trasportatore a catena o a rulli (28), le rotelle (35) e le guide di scorrimento (10) costituiscono dei mezzi di trasporto delle unità di carico nel container o nel cassone di un camion
Uno o più sollevatori idraulici (16), provvisti di forche ( 39) scorrevol i verticalmente su dei rispettivi montanti (40), sono posizionati in corrispondenza dell'estremità della catena (29) atta ad essere introdotta nel cassone, e sono atti a scorrere sulle ruote (34) e su una còppia di ruote pivotanti (11) di testa, per effettuare la sistemazione e l'impilamento, nel cassone; delle unità di carico prelevate dal piano (37) d'appoggio.
I sollevatori idraulici (16) comprendono un pistone idraulico stabilizzatore (12) atto a discendere sul pianale (32) del cassone quando il sollevatore idraulico ha raggiunto l'esatta posizione di lavoro all'interno del cassone, e comprendono anche un pistone (13) per il loro avanzamento durante la fase di sistemazione delle unità di carico nel cassone.
Con (17) è stata indicata nel suo complesso una centralina idraulica, montata su ciascun sollevatore idraulico (16), e comprendente una pompa idraulica (8) e un gruppo elettrovalvole (7),
Delle guide laterali (6) sono previste per lo scorrimento dei sollevatori idraulici (16).
I sollevatori idraulici (16), con le forche (39), i montanti (40), le guide laterali (6), il pistone idraulico stabilizzatore (12) e il pistone (13) costituiscono dei mezzi per la sistemazione e l'impilamento delle unità di carico nel container o nel cassone, e sono atti a penetrare all'interno del cassone (3) insieme alla catena (29) che scorre sul pianale (32) mediante le ruote (34).
Con riferimento alla figura 5), con (21) è stato indicato un motoriduttore che aziona una cremagliera (20) per il serraggio di una coppia di pareti (19) in lamiera contro le unità di carico (24) da caricare, in modo da contenere le misure di ingombro delle unità di carico entro i limiti standard previsti per il caricamento nel cassone (3).
Le pareti (19) possono far parte dei mezzi per la sistemazione e l 'impilamento delle unità di carico oppure possono essere solidali al carrello mobile;.
I mezzi per la sistemazione e l'impilamento delle unità di carico nel cassone sono provvisti di sensori, non illustrati, atti a rilevare la posizione,di tali mezzi durante il loro avanzamento all'interno del cassone, rilevando in particolare lo scostamento di tali mezzi rispetto alle pareti laterali del cassone.
Se tale scostamento è superiore alla tolleranza massima consentita, si ha il blocco dell'avanzamento di tali mezzi e l'effettuazione automatica di un'operazione di centraggio tramite una pluralità di tamponi (18) in gomma che agevolano la rotazione della piattaforma superiore (41) attorno al perno (31) per un centraggio fine dell'impianto rispetto al cassone.
Nella forma realizzativa illustrata ci si è riferiti al caso, peraltro piuttosto comune, di palette o unità di carico di dimensioni di base 800x1300 mm.
Di conseguenza, se le unità di carico sono introdotte con il loro lato più lungo parallelo alla soglia di ingresso del cassone si avrà un caricamento con due file parallelealtrimenti con tre file parallele.
Per quanto riguarda il funzionamento dell'impianto, le successive fasi di lavoro sono riassumibili nelle seguenti: — regolazione automatica della piattaforma (1) in posizione, altezza, inclinazione, direzione di inserimento nel cassone, per realizzare un perfetto centraggio della piattaforma rispetto all'ingresso del cassone;
- appoggio del raccordo (33) sul pianale (33), mediante rotazione attorno alle cerniere (9);
- inserimento nel cassone della catena (89) e dei mezzi per la sistemazione e l'impilamento delle unità di carico nel cassone;
- le unità di carico da caricare sor trasferite dal trasportatore a catena o a rulli (86) al carrello mobile (87) il quale scorrendo sulla catena (89) giunge a contatto con il piano (37) depositandovi le unità di carico, le quali sono trattenute e riassestate lateralmente dalle pareti (19);
- i mezzi di sistemazione e impilamento delle unità di carico nel cassone prelevano le unità di carico dal piano (37) e le sistemano nel cassone; se è prevista una disposizione a due piani, vengono prelevate le altre unità di carico da depositare sopra alle precedenti; contemporaneamente a questa fase il carrello mobile (27) torna in zona di carico, verso la banchina (14), predisponendosi per il prelievo di altre unità di carico, presenti sul supporto fisso (25) e trasportate dal proprio trasportatore a catena o a rulli (86);
- la catena (29) fa un passo indietro di circa 800 mm (1800 mm nel caso di tre file parallele di caricamento di unità di carico introdotte con il loro lato più corto parallelo alla soglia di ingresso del cassone), sostanzialmente pari alla dimensione longitudinale del cassone già riempita Ovviamente al trovato potranno essere apportate numerose modifiche di natura pratico applicativa dei dettagli costruttivi senza che per altro si esca dall'ambito di protezione dell'idea inventiva come sotto rivendicata.
In particolare si può prevedere una seconda forma realizzativa in cui non è presente il carrello mobile (27) che fa la spola tra il supporto fisso e i sollevatori idraulici.
In tal caso sono i mezzi di sistemazione ed impilamento delle unità,di carico nel cassone che si autoprovvigionano, andando avanti e indietro per prendere le unità di carico, trasportarle e sistemarle nel cassone.
Ovviamente questa forma realizzativa è più economica, ma prevede tempi di carico maggiori.
Si possono prevedere altre forme realizzative in cui prevalga l'economicità sulla velocità di caricamento: ad esempio impianti in grado di caricare un unico strato di unità di carico (senza prevedere la sovrapposizione di due o più unità di carico), o impianti in cui un ridotto sistema elettronico di gestione del centraggio rende l'impianto stesso semiautomatico rendendo necessario un uso, sia pure limitato, di manodopera.

Claims (9)

  1. caratterizzato dal fatto che la catena (29) scorre sui rullini (38) azionata da una coppia di motóri (30) ciascuno dei quali pone in rotazione una relativa ruota di spinta (23) atta a movimentare la catena (29) in due opposte direzioni di moto. 10) Impianto secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che comprende un motoriduttore (21) che aziona una cremagliera (20) per il serraggio di una coppia di pareti (19) in lamiera contro le unità di carico da caricare, in modo da contenere le misure di ingombro delle unità di carico entro i limiti previsti per il caricamento nel cassone. RIVENDICAZIONI 1) Impianto per il caricamento automatico o semiautomatico di camion o containers con unità di carico palettizzate, o comunque di forma regolare, caratterizzato dal fatto che comprende: -- una piattaforma (1) di supporto regolabile per le unità di carico (24) che devono essere caricate, e per i mezzi di trasporto delle unità di carico nel container o nel cassone (3) di un camion; - mezzi per il sollevamento e l'inclinazione della piattaforma (1) rispetto ad un piano orizzontale; - mezzi per il centraggio laterale e direzionale della piattaforma rispetto all'ingresso del container o del cassone; - mezzi per la sistemazione e l'impilamento delle unità di carico (24) nel container o nel cassone (3).
  2. 2) Impianto secondo la rivendicazione 1), caratterizzato dal fatto che comprende dei mezzi atti a rilevare la posizione della piattaforma rispetto all'ingresso del cassone e a comandare i mezzi per il sollevamento e l'inclinazione della piattaforma, i mezzi per il centraggio laterale e direzionale della piattaforma e i mezzi per la sistemazione e l'impilamento delle unità di carico, detti mezzi atti a rilevare la posizione della piattaforma essendo costituiti da un elaboratore o computer di gestione che colloquia con una logica programmabile provvista di una pluralità di ingressi in cui entrano i segnali di: rilevamento del numero della porta, ossia del numero del cassone o container da caricare; rilevamento della posizione longitudinale del camion; rilevamento del centraggio del camion; rilevamento della posizione iniziale del ciclo di carico, rilevamento di controllo del ciclo di carico; detti segnali di ingresso essendo elaborati per fornire, in uscita, dei segnali di comando e controllo di una pluralità di motori; controllo delle velocità; comando alle elettrovalvole (7) di una o più centraline idrauliche (17) per la regolazione del funzionamento di sollevatori idraulici (16).
  3. 3) Impianto secondo la rivendicazione 1), caratterizzato dal fatto che i mezzi di trasporto delle unità di carico nel container o nel cassone di un camion comprendono una catena (27), scorrevole sulla piattaforma (1) mediante una pluralità di rullini (38), e provvista inferiormente di ruote (34) per lo scorrimento sul pianale (32) del cassone (3), detta catena essendo atta a far penetrare all'interno del cassone i mezzi per la sistemazione e l'impilamento delle unità di carico nel cassone; un trasportatore a catena o a rulli (26) per il trasporto delle unità di carico da una banchina (14) ad un carrello mobile (27) provvisto di un secondo trasportatore a catena o a rulli (28), detto carrello mobile essendo scorrevole, mediante una pluralità di rotelle (35), su guide di scorrimento (10) supportate dalla catena (59), ed essendo atto a trasportare le unità di carico su un piano (37).
  4. 4) Impianto secondo la rivendicazione 1), caratterizzato dal fatto che i mezzi di trasporto dalle unità di carico nel container o nel cassone di un camion comprendono una catena (29), scorrevole sulla piattaforma (1) mediante una pluralità di rullini (38), e provvista inferiormente di ruote (34) per lo scorrimento sul pianale (32) del cassone (3), detta catena essendo atta a far penetrare all'interno del cassone e a far uscire da esso uno o più sollevatori idraulici (16), provvisti di forche (39) per il sollevamento e il posizionamento delle unità di carico, detti sollevatori essendo atti a prelevare le unità di carico da una banchina (14) per trasportarle e sistemar all 'interno del cassone del camion o del container.
  5. 5) Impianto secondo la rivendicazione 1), caratterizzate dal fatto che i mezzi per il sollevamento e l'inclinazione della piattaforma rispetto ad un piano orizzontale comprendono una pluralità di pistoni idraulici (5), azionabili in modo tra loro indipendente, ed atti a far traslare verticalmente la piattaforma mantenendola parallela al suo piano originario di giacitura, e a inclinarla rispetto ad esso.
  6. 6) Impianto secondo la rivendicazione 1), caratterizzato dal fatto che i mezzi per il centraggio laterale e direzionale della piattaforma rispetto all'ingresso del container o del cassone comprendono una pluralità di ruote motorizzate (2) atte a far traslare la piattaforma parallelamente ad una banchina (14) ove sono prelevate le unità di carico; una pluralità di ruote o cuscinetti reggispinta (15), azionati da un pistone, atti a far ruotare una piattaforma superiore (41) attorno ad un perno (31) di rotazione che la attraversa centralmente in prossimità dell'estremità della piattaforma situata dalla parte del cassone.
  7. 7) Impianto secondo la rivendicazione 1), caratterizzato dal fatto che comprende un raccordo (33), ruotante su cerniere (9), per collegare una piattaforma superiore (41) con l'ingresso del pianale (32) del cassone.
  8. 8) Impianto secondo la rivendicazione 1), caratterizzato dal fatto che i mezzi per la sistemazione e l‘impilamento delle unità di carico nel container o nel cassone comprendono uno o più sollevatori idraulici (16), provvisti di forche (39) per il sollevamento e il posizionamento delle unità di carico, atte a traslare verticalmente lungo dei montanti (40) di sostegno, detti sollevatori idraulici essendo scorrevoli su ruote (34); un pistone idraulico stabilizzatore (12); un pistone (13) per l'avanzamento dei sollevatori idraulici.
  9. 9) Impianto secondo le rivendicazioni precedenti,
IT42518A 1990-06-18 1990-06-18 Impianto per il caricamento automatico o semiautomatico di camion o containers con unita' di carico palettizzabili, o comunque di forma regolare. IT1242392B (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT42518A IT1242392B (it) 1990-06-18 1990-06-18 Impianto per il caricamento automatico o semiautomatico di camion o containers con unita' di carico palettizzabili, o comunque di forma regolare.
DE69103584T DE69103584T2 (de) 1990-06-18 1991-05-14 System zum automatischen oder halbautomatischen Beladen von Transportwagen oder Behältern mit Frachteinheiten von palettisierbarer oder wenigstens regelmässiger Forme und Grösse.
ES91830199T ES2062743T3 (es) 1990-06-18 1991-05-14 Un sistema para la carga automatica o semiautomatica de camiones o contenedores con grupos de mercancias de forma y tamaño paletizables o, al menos, regulares.
EP91830199A EP0462938B1 (en) 1990-06-18 1991-05-14 A system for loading trucks or containers automatically or semiautomatically with freight units of palletizable or at least regular shape and size

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT42518A IT1242392B (it) 1990-06-18 1990-06-18 Impianto per il caricamento automatico o semiautomatico di camion o containers con unita' di carico palettizzabili, o comunque di forma regolare.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9042518A0 IT9042518A0 (it) 1990-06-18
IT9042518A1 true IT9042518A1 (it) 1991-12-18
IT1242392B IT1242392B (it) 1994-03-04

Family

ID=11254256

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT42518A IT1242392B (it) 1990-06-18 1990-06-18 Impianto per il caricamento automatico o semiautomatico di camion o containers con unita' di carico palettizzabili, o comunque di forma regolare.

Country Status (4)

Country Link
EP (1) EP0462938B1 (it)
DE (1) DE69103584T2 (it)
ES (1) ES2062743T3 (it)
IT (1) IT1242392B (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US7837428B2 (en) 2007-03-05 2010-11-23 SA Recycling LLC Methods and apparatuses for freight container loading
US8668425B2 (en) 2007-03-05 2014-03-11 SA Recycling LLC Methods and apparatus for freight container loading
FI127494B (fi) * 2015-12-01 2018-07-13 Actiw Oy Laitteisto kuormatilan tyhjentämiseksi kuormalavoille järjestetystä lastista
CN114249006B (zh) * 2021-12-23 2023-10-03 安徽江河智能装备集团有限公司 一种集装箱起重机用吊装定位装置

Family Cites Families (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3337066A (en) * 1965-01-18 1967-08-22 Star Iron & Steel Co Vehicle loading and unloading apparatus
US3620391A (en) * 1970-05-06 1971-11-16 Fruehauf Corp Railcar unloading system
US3727777A (en) * 1971-05-07 1973-04-17 D Hanson Loader for trucks
FR2396711A1 (fr) * 1977-07-08 1979-02-02 Ermi Appareil de manut
FR2584685B1 (fr) * 1985-07-15 1990-12-21 Loir Atel Chaudronnerie Toleri Dispositif de chargement et dechargement global d'un moyen de transport.
GB2201938B (en) * 1987-03-11 1991-09-04 Honda Motor Co Ltd Automated loading/unloading equipment
DE3723794A1 (de) * 1987-07-15 1989-01-26 Ruediger Staege Verladestation fuer automatische heckseitige be- und entladung von lastkraftwagen oder anhaengern und containern

Also Published As

Publication number Publication date
IT1242392B (it) 1994-03-04
ES2062743T3 (es) 1994-12-16
DE69103584D1 (de) 1994-09-29
DE69103584T2 (de) 1995-03-30
EP0462938B1 (en) 1994-08-24
IT9042518A0 (it) 1990-06-18
EP0462938A1 (en) 1991-12-27

Similar Documents

Publication Publication Date Title
AU2013405692A1 (en) Conveyance system for object to be conveyed and conveyance method
IT9042518A1 (it) Impianto per il caricamento automatico o semiautomatico di camion o containers con unita&#39; di carico palettizzabili, o comunque di forma regolare.
CN106629132B (zh) 一种基于装载车的瓷砖转移码放方法
US3047095A (en) Pallet elevator
JP2733012B2 (ja) トラックローダー
US5599155A (en) Attachment for industrial trucks
US5782317A (en) Transport apparatus for vertically moving objects and method
JP3082651B2 (ja) パレット移載装置
JP3903796B2 (ja) 物品移載装置
JP3402453B2 (ja) 物品移載装置及びそれを用いた物品段積み装置
CN111846835A (zh) 一种手推式传送升降机
JP4013556B2 (ja) 物品姿勢変更装置
GB2375095A (en) Goods handling apparatus
JP4062590B2 (ja) 被搬送物吊下搬送用ハンガー
KR100292390B1 (ko) 사출성형품적재및이송장치
JPH032485Y2 (it)
CN221499842U (zh) 一种自动化的托盘分配机
CN216736562U (zh) 物料输送装置
JPH0510398U (ja) 積み卸し装置
FI72094C (fi) Anordning foer oeverfoering av tyngre arbetsstycken.
JP3223068B2 (ja) 荷物受け渡し装置および荷物積み降ろし装置
JPH0724480Y2 (ja) セグメント搬入設備
JPH0635234U (ja) 荷積替用グラブ
JPH0810569Y2 (ja) コンテナ貯蔵設備
JP3864786B2 (ja) 物品移載装置

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19961230