IT201800009358A1 - Tubolare multistrato e relativi macchina e metodo per la sua realizzazione - Google Patents

Tubolare multistrato e relativi macchina e metodo per la sua realizzazione Download PDF

Info

Publication number
IT201800009358A1
IT201800009358A1 IT102018000009358A IT201800009358A IT201800009358A1 IT 201800009358 A1 IT201800009358 A1 IT 201800009358A1 IT 102018000009358 A IT102018000009358 A IT 102018000009358A IT 201800009358 A IT201800009358 A IT 201800009358A IT 201800009358 A1 IT201800009358 A1 IT 201800009358A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
multilayer
areas
tape
gluing
overlapping
Prior art date
Application number
IT102018000009358A
Other languages
English (en)
Inventor
Giuliano Gamberini
Marco Esposti
Gabriele Benni
Ivan Eusepi
Emanuele Seren
Luca Federici
Original Assignee
Gd Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gd Spa filed Critical Gd Spa
Priority to IT102018000009358A priority Critical patent/IT201800009358A1/it
Priority to EP19201826.5A priority patent/EP3636082A3/en
Publication of IT201800009358A1 publication Critical patent/IT201800009358A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B31MAKING ARTICLES OF PAPER, CARDBOARD OR MATERIAL WORKED IN A MANNER ANALOGOUS TO PAPER; WORKING PAPER, CARDBOARD OR MATERIAL WORKED IN A MANNER ANALOGOUS TO PAPER
    • B31CMAKING WOUND ARTICLES, e.g. WOUND TUBES, OF PAPER, CARDBOARD OR MATERIAL WORKED IN A MANNER ANALOGOUS TO PAPER
    • B31C5/00Making tubes or pipes without using mandrels
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A24TOBACCO; CIGARS; CIGARETTES; SIMULATED SMOKING DEVICES; SMOKERS' REQUISITES
    • A24CMACHINES FOR MAKING CIGARS OR CIGARETTES
    • A24C5/00Making cigarettes; Making tipping materials for, or attaching filters or mouthpieces to, cigars or cigarettes
    • A24C5/46Making paper tubes for cigarettes
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B31MAKING ARTICLES OF PAPER, CARDBOARD OR MATERIAL WORKED IN A MANNER ANALOGOUS TO PAPER; WORKING PAPER, CARDBOARD OR MATERIAL WORKED IN A MANNER ANALOGOUS TO PAPER
    • B31CMAKING WOUND ARTICLES, e.g. WOUND TUBES, OF PAPER, CARDBOARD OR MATERIAL WORKED IN A MANNER ANALOGOUS TO PAPER
    • B31C3/00Making tubes or pipes by feeding obliquely to the winding mandrel centre line
    • B31C3/04Seam processing
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A24TOBACCO; CIGARS; CIGARETTES; SIMULATED SMOKING DEVICES; SMOKERS' REQUISITES
    • A24CMACHINES FOR MAKING CIGARS OR CIGARETTES
    • A24C5/00Making cigarettes; Making tipping materials for, or attaching filters or mouthpieces to, cigars or cigarettes
    • A24C5/005Treatment of cigarette paper
    • A24C5/007Perforating

Landscapes

  • Making Paper Articles (AREA)
  • Extrusion Moulding Of Plastics Or The Like (AREA)
  • Laminated Bodies (AREA)

Description

DESCRIZIONE
dell’invenzione industriale dal titolo:
" Tubolare multistrato e relativi macchina e metodo per la sua realizzazione "
La presente invenzione è relativa a un tubolare multistrato, e ad una macchina e un metodo per realizzarlo.
La presente trova particolare applicazione nell’industria del tabacco.
È nota, nel settore del tabacco, l’esigenza di disporre di elementi di forma tubolare in materiale cartaceo, in particolare per uso come componenti di sigarette “HNB” (heatnot-burn), quali filtri e spezzoni di sigaretta.
Al fine di aumentare la resistenza di tali elementi tubolari è nota la loro realizzazione mediante una struttura multistrato.
Generalmente la realizzazione di tali elementi multistrato avviene mediante sovrapposizione ed incollaggio di due nastri cartacei in modo tale da ottenere, su uno od entrambi i bordi longitudinali, apposite aree di giunzione destinate ad accoppiarsi tra loro in una configurazione di tubolare formato.
Inoltre, per favorire l’ottenimento di una forma il più possibile cilindrica è noto realizzare uno sfalsamento tra i due nastri durante la sovrapposizione e l’incollaggio in modo tale che le giunzioni tra i corrispondenti bordi di estremità dei due strati siano, a tubolare formato, angolarmente distanziate tra loro attorno all’asse del tubolare stesso.
Tipicamente le macchine note per la realizzazione di tubolari multistrato sono dotate di erogatori di adesivo/colla che provvedono a spargere uno strato di colla in corrispondenza di zone di sovrapposizione dei due nastri che andranno a definire, a seguito dell’avvolgimento, il tubolare multistrato.
Il Richiedente ha rilevato la necessità di dover gestire le operazioni di incollaggio per poter realizzare ulteriori lavorazioni sul tubolare.
Il Richiedente ha infatti osservato come spesso l’applicazione di un materiale adesivo tra gli strati che compongono il tubolare non consenta un’efficace lavorazione successiva nelle zone in cui è presente l’adesivo. La presenza di un materiale incoerente come l’adesivo infatti può interferire sulla corretta realizzazione delle lavorazioni, impedendo la realizzazione di prodotti di qualità.
Il Richiedente ha osservato come spesso durante le successive fasi di lavorazioni del tubolare multistrato possa generarsi un notevole quantitativo di accumulo di sporco dovuto ai residui di colla.
In questo contesto, il compito tecnico alla base della presente invenzione è dunque quello di proporre un tubolare multistrato, nonché una macchina ed un metodo per realizzarlo, che superino uno o più degli inconvenienti della tecnica nota sopra citati. In particolare, è scopo della presente invenzione mettere a disposizione un tubolare multistrato di elevata qualità che sia di versatile utilizzo.
Ulteriore scopo è quello di mettere a disposizione una macchina per la realizzazione di un tubolare multistrato che consenta di ottimizzare le operazioni di incollaggio al fine di ottenere tubolari di elevata versatilità, e che possano in particolare essere sottoposti a successive lavorazioni in maniera efficace.
Un ulteriore scopo è quello di mettere a disposizione un metodo per la realizzazione di un tubolare multistrato che consenta di migliorare la flessibilità di utilizzo del tubolare migliorando l’efficienza del processo produttivo.
Il compito tecnico precisato e gli scopi specificati sono sostanzialmente raggiunti da un tubolare multistrato, una macchina e un metodo per realizzarlo, comprendenti le caratteristiche tecniche esposte in una o più delle unite rivendicazioni.
In particolare la presente invenzione prevede un tubolare multistrato avente conformazione cilindrica internamente cava sviluppantesi attorno ad un asse longitudinale e presentante, in sezione trasversale all’asse longitudinale, uno spessore multistrato definito da almeno due strati sovrapposti in corrispondenza di rispettive aree di sovrapposizione.
Le aree di sovrapposizione sono tra loro incollate in corrispondenza di prime zone di incollaggio e presentano vantaggiosamente seconde zone ad incollaggio ridotto o nullo configurate per e/o destinate a ricevere una pluralità di perforazioni.
Grazie alla presente invenzione dunque, riducendo o eliminando completamente l’adesivo in alcune zone (le seconde zone ad incollaggio ridotto o nullo), è possibile ridurre drasticamente l’accumulo di sporco e residui di adesivo generati dalle lavorazioni successive, quali ad esempio la realizzazione di perforazioni.
I tubolari multistrato infatti vengono spesso sottoposti ad un processo di perforazione che consente la realizzazione di piccole perforazioni sulla superficie del tubolare multistrato utilizzabili per diversi scopi a seconda della tipologia di articolo da fumo da realizzare.
Il Richiedente ha osservato che quando i tubolari multistrato vengono forati, ad esempio tramite perforazione laser, si genera tuttavia un notevole quantitativo di accumulo di sporco derivato dalla combustione della carta a contatto con la colla.
I residui di colla e lo sporco possono pertanto mescolarsi con il tabacco realizzando sigarette di bassa qualità ed influendo negativamente sull’esperienza di fumo dell’utilizzatore.
Vantaggiosamente grazie alla presente invenzione è possibile risolvere questo problema mettendo a disposizione un tubolare multistrato dotato di opportune seconde zone ad incollaggio nullo o ridotto in corrispondenza delle quali la perforazione può essere realizzata in modo controllato affinché non si generino residui e sporcizia.
La macchina per la realizzazione del tubolare multistrato oggetto della presente invenzione consente dunque vantaggiosamente di realizzare le perforazioni sul tubolare in modo efficace senza generare residui di adesivo e sporco in corrispondenza delle perforazioni, consentendo di realizzare un tubolare multistrato di elevata qualità.
Inoltre il metodo per la realizzazione di un tubolare multistrato oggetto della presente invenzione consente dunque vantaggiosamente di perforare il tubolare in maniera efficiente impedendo la generazione di residui di adesivo e sporco in corrispondenza delle perforazioni, consentendo di realizzare un tubolare multistrato di elevata qualità.
Tutte le rivendicazioni allegate, qui incorporate per riferimento, corrispondono a differenti forme di realizzazione ed attuazione dell'invenzione.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi della presente invenzione appariranno maggiormente chiari dalla descrizione indicativa, e pertanto non limitativa, di una forma di realizzazione preferita ma non esclusiva di tubolare multistrato, come illustrato negli uniti disegni in cui:
- la figura 1 è una vista laterale schematica di un tubolare multistrato secondo la presente invenzione;
- la figura 2 è una sezione trasversale schematica di una prima forma di realizzazione di un tubolare multistrato secondo la presente invenzione;
- la figura 3 è una sezione trasversale schematica di un nastro multistrato per la realizzazione del tubolare multistrato di figura 2;
- le figure 3A-3D mostrano una sequenza di fasi operative per la realizzazione del nastro multistrato di figura 3;
- la figura 4 è una sezione trasversale schematica di una seconda forma di realizzazione di un tubolare multistrato secondo la presente invenzione;
- la figura 4A è una variante realizzativa di figura 4;
- la figura 5 è una sezione trasversale schematica di un nastro multistrato per la realizzazione del tubolare multistrato di figura 4;
- la figura 6 mostra una fase operativa per la realizzazione del nastro multistrato di figura 5;
- la figura 7 è una vista prospettica schematica di una terza forma di realizzazione di un tubolare multistrato secondo la presente invenzione;
- la figura 8 è una vista in pianta schematica di un tratto di nastro per la realizzazione del tubolare multistrato di figura 7; e
- la figura 9 è uno schema parziale di una macchina per la realizzazione di un tubolare multistrato secondo la presente invenzione.
Con riferimento alle figure allegate, con 1 è stato complessivamente indicato un tubolare multistrato.
Il tubolare 1 secondo la presente invenzione presenta una conformazione cilindrica internamente cava sviluppantesi attorno ad un asse longitudinale X.
Il tubolare 1 presenta, in sezione trasversale al citato asse longitudinale “X”, uno spessore multistrato definito da almeno due strati 2, 3, 4 sovrapposti.
In particolare nelle due forme di realizzazione illustrate nelle figure 2 e 4 il tubolare 1 presenta uno spessore tristrato avente uno strato esterno 2, uno strato intermedio 3 ed uno strato interno 4. Gli strati sovrapposti 2, 3, 4 si sviluppano lungo percorsi concentrici tra loro.
Preferibilmente gli strati 2, 3, 4 sono realizzati in materiale cartaceo, ma potrebbero anche essere realizzati o comprendere altri materiali quali ad esempio alluminio e/o plastica.
Gli strati 2, 3, 4 si sovrappongono in corrispondenza di rispettive aree di sovrapposizione 5 che sono incollate tra loro in corrispondenza di prime zone 5a di incollaggio. Le aree di sovrapposizione 5 presentano inoltre seconde zone 5b ad incollaggio ridotto o nullo.
Si noti che con “prime zone 5a di incollaggio” si intendono zone ad incollaggio “normale” in cui viene applicato dell’adesivo in quantità predeterminata affinché si realizzi una corretta adesione tra gli strati 2, 3, 4; mentre con “seconde zone 5b ad incollaggio ridotto o nullo” si intendono zone che presentano spessore o densità superficiale di adesivo inferiore rispetto alle prime zone 5a di incollaggio. In altri termini in tali zone 5b l’adesivo può essere applicato in quantità ridotta (ad esempio a puntini) rispetto alle prime zone 5a oppure non essere applicato. In particolare con riferimento alle figure allegate sono stati illustrati esempi realizzativi in cui le seconde zone 5b sono ad incollaggio nullo, pertanto prive di adesivo.
In particolare secondo la presente invenzione le seconde zone 5b sono configurate per e/o destinate a ricevere una pluralità di perforazioni 6.
Con il termine “configurato per e/o destinato a” si intende indicare in questa sede che tali seconde zone 5b hanno dimensioni tali da poter ricevere un determinato numero di perforazioni 6.
Secondo una forma di realizzazione preferita della presente invenzione dunque le seconde zone 5b del tubolare 1, come illustrato in figura 1, presentano una pluralità di perforazioni 6 disposte secondo una distribuzione predeterminata.
In particolare, nell’esempio realizzativo di figura 1 le perforazioni 6 hanno forma circolare e sono realizzate in fila lungo almeno un tratto della circonferenza del tubolare 1.
Vantaggiosamente la perforazione viene dunque effettuata in corrispondenza delle seconde zone 5b in cui la quantità di adesivo è ridotta o nulla rispetto alle prime zone 5a riducendo considerevolmente, o addirittura eliminando completamente, la generazione di sporco e residui di adesivo a seguito della perforazione.
Preferibilmente le prime e le seconde zone 5a, 5b sono disposte secondo una distribuzione predeterminata ricorrente (ad esempio si ripetono secondo un andamento predeterminato) e/o strutturata (ad esempio secondo un pattern monodimensionale o bidimensionale prestabilito). In particolare, come visibile nelle figure 3A e 3C le seconde zone 5b possono definire rettangoli che si ripetono ad intervalli predeterminati, mentre le prime zone 5a definiscono una bordatura di tali rettangoli. Con riferimento alla prima e alla seconda forma di realizzazione del tubolare multistrato 1 illustrate rispettivamente nelle figure 2 e 4, preferibilmente il tubolare multistrato 1 secondo la presente invenzione può essere ottenuto mediante avvolgimento di un nastro multistrato 100, comprendente almeno due strati 102, 103, 104 corrispondenti agli strati 2, 3, 4 del tubolare 1, attorno all’asse longitudinale X fino ad un accostamento ed accoppiamento reciproco tra bordi laterali contrapposti 101 del nastro multistrato 100 a definire una linea 101’ di giunzione longitudinale. In particolare il nastro multistrato 100 illustrato in figura 3, relativo alla prima forma di realizzazione di figura 2, è ottenuto mediante piegatura di un unico nastro 100a attorno ad almeno una linea di piegatura P1, P2, preferibilmente parallela all’asse longitudinale X, per realizzare una sovrapposizione reciproca di fasce longitudinali 102a, 103a, 104a (corrispondenti agli strati 102, 103, 104 del nastro 100) del nastro 100a definendo lo spessore multistrato del tubolare 1.
Nelle figure 3A-3D è illustrata schematicamente una sequenza di piegatura di un tratto del nastro continuo 100a per la realizzazione di un nastro multistrato 100 del tipo illustrato in figura 3 con il quale è possibile ottenere un tubolare multistrato 1 del tipo illustrato nelle figure 1 e 2.
In particolare il nastro 100a delle figure 3A-3D presenta una fascia longitudinale destra 103a, una fascia longitudinale centrale 104a ed una fascia longitudinale sinistra 102a.
La sequenza di piegatura prevede l’applicazione iniziale di adesivo secondo una distribuzione predeterminata in corrispondenza delle prime zone 5a di incollaggio (figura 3A) della fascia longitudinale centrale 104a. Alternativamente, in una possibile modalità operativa non illustrata, è possibile applicare l’adesivo in corrispondenza di prime zone 5a di incollaggio della fascia longitudinale destra 103a oppure su entrambe le fasce 103a, 104a.
Successivamente la fascia 103a viene piegata attorno ad una prima linea di piegatura P1, parallela ad una direzione di sviluppo longitudinale del nastro 100a, per sovrapporsi alla fascia 104a e realizzando un primo bistrato del nastro multistrato 100 (figura 3B).
A questo punto viene applicato un ulteriore adesivo secondo una distribuzione predeterminata in corrispondenza delle prime zone 5a di incollaggio (figura 3C) della fascia longitudinale destra 103a già sovrapposta alla fascia 104a. Alternativamente, anche in questo caso, in una possibile modalità operativa non illustrata, è possibile applicare l’adesivo in corrispondenza di prime zone 5a di incollaggio della fascia longitudinale sinistra 102a oppure su entrambe le fasce 103a, 102a.
Successivamente la fascia 102a viene piegata (figura 3D) attorno ad una seconda linea di piegatura P2, parallela alla direzione di sviluppo longitudinale del nastro 100a, per sovrapporsi alla fascia 103a (già sovrapposta alla fascia 104a) realizzando un nastro tristrato 100.
Si noti che l’applicazione dell’adesivo sulle zone 5a delle fasce 102a, 103a, 104a può anche essere realizzata prima delle fasi di piegatura.
Secondo una possibile forma di realizzazione non illustrata nelle figure allegate è possibile inoltre prevedere almeno una linea di piegatura obliqua.
Preferibilmente il nastro multistrato 100 illustrato in figura 5, in particolare un nastro bistrato 100, relativo alla seconda forma di realizzazione di figura 4, è ottenuto sovrapponendo almeno parzialmente due nastri 100b, 100c (figura 6) in modo da realizzare una sovrapposizione reciproca di corrispondenti fasce longitudinali 102b, 103c (corrispondenti agli strati 102, 103 del nastro multistrato 100) dei rispettivi nastri 100b, 100c definendo lo spessore bistrato del tubolare 1 di figura 4.
In figura 4A è illustrata una variante realizzativa del nastro bistrato 100 di figura 4 in cui il secondo strato 3 interno è più spesso del primo strato 2 esterno ed è avvolto in modo che i bordi contrapposti 101 siano accostati per definire la linea di giunzione 101’, mentre il primo strato 2 è molto più sottile e più largo del secondo strato 3, in modo che quando avvolto (a formare il tubolare 1) racchiude il secondo strato 3 ed i rispettivi bordi contrapposti si sormontano parzialmente realizzando una sovrapposizione di spessore trascurabile rispetto allo spessore del tubolare 1.
Nella figura 6 è illustrata schematicamente la fase di sovrapposizione del primo nastro 100b sul secondo nastro 100c, in modo che le prime zone 5a del secondo nastro 100c preventivamente cosparse di adesivo possano aderire alle prime zone 5a del primo nastro 100b (non visibili nella figura 6).
In figura 7 è illustrato una terza forma di realizzazione del tubolare 1 in accordo con la presente invenzione. In particolare la figura 7 illustra una porzione di un tubolare 1 continuo, che può essere successivamente tagliato per realizzare tubolari 1 di lunghezza predeterminata.
Preferibilmente il tubolare 1 di figura 7 è ottenuto mediante avvolgimento di un unico nastro 100d (figura 8) lungo un percorso elicoidale attorno all’asse longitudinale X per realizzare una sovrapposizione reciproca di corrispondenti fasce longitudinali 100d’, 100d’’ del nastro 100d di figura 8 definendo lo spessore multistrato del tubolare 1 di figura 7.
Si noti che in base alla larghezza delle fasce longitudinali 100d’, 100d’’ è possibile incrementare il numero di strati dello spessore multistrato del tubolare 1.
Si noti che l’avvolgimento lungo un percorso elicoidale può essere inoltre realizzato anche con un nastro multistrato 100, rientrando nel medesimo concetto inventivo della presente invenzione.
Forma altresì parte della presente invenzione un metodo per la realizzazione del tubolare multistrato 1, del tipo illustrato nella figura 1, comprendente le fasi di: - sovrapporre almeno due strati 2, 3, 4 (tre stati nel caso di figura 2 e due strati nel caso di figura 4 e 4A) in corrispondenza delle rispettive aree di sovrapposizione 5 per definire il nastro multistrato 100,
- applicare una determinata quantità “normale” di adesivo nelle aree di sovrapposizione 5 in corrispondenza delle prime zone 5a e applicare una quantità ridotta di adesivo sulle seconde zone 5b, oppure escludere dall’applicazione completamente le seconde zone 5b,
- avvolgere il nastro multistrato 100 (figure 3 e 5) attorno all’asse longitudinale X e collegare stabilmente tra loro i bordi laterali 101 contrapposti del nastro multistrato 100 a definire la linea di giunzione longitudinale 101’, in modo che il tubolare 1 presenti, in sezione trasversale all’asse longitudinale X, uno spessore multistrato definito dagli strati sovrapposti.
Preferibilmente il metodo comprende inoltre una fase di perforare il tubolare multistrato 1 così ottenuto, o perforare il nastro multistrato 100, in corrispondenza delle seconde zone 5b per realizzare le perforazioni 6.
Inoltre preferibilmente, con riferimento alla prima forma di realizzazione delle figure 2-3D, il metodo comprende una fase di far avanzare l’unico nastro 100a lungo una direzione di avanzamento A, e la fase di sovrapposizione è realizzata piegando il nastro 100a attorno alla prima linea di piegatura P1 e alla seconda linea di piegatura P2 (ad esempio secondo le modalità precedentemente descritte con riferimento alle figure 3A-3D) in modo da realizzare una sovrapposizione reciproca di corrispondenti fasce longitudinali 102a, 103a, 104a definendo uno spessore tristrato del tubolare.
Con riferimento invece alla seconda forma di realizzazione delle figure 4-6, il metodo, comprende una fase di far avanzare due nastri 100b, 100c lungo rispettive direzioni di avanzamento A’, A’’, e la fase di sovrapposizione è realizzata sovrapponendo parzialmente i due nastri 100b, 100c in modo da realizzare una sovrapposizione reciproca di corrispondenti fasce longitudinali 102b, 103c definendo uno spessore bistrato.
Preferibilmente inoltre la fase di applicazione dell’adesivo può essere realizzata prima o durante la fase di sovrapposizione, mentre la fase di perforazione può essere realizzata preferibilmente dopo la fase di incollaggio e dopo la fase di sovrapposizione.
Preferibilmente inoltre al termine della fase di avvolgimento o della fase di perforazione il tubolare 1 ottenuto viene tagliato in spezzoni aventi lunghezza L predefinita (figure 1, 3D, 6).
Nelle figure 3D e 6 è indicata la posizione di una linea di taglio T che si genererà durante il taglio del tubolare 1 continuo.
Forma altresì parte della presente invenzione un metodo per la realizzazione del tubolare multistrato 1, del tipo illustrato nella figura 8, comprendente le fasi di:
- far avanzare il nastro 100d continuo (figura 8) lungo una direzione di avanzamento A’’’,
- avvolgere il nastro 100d lungo un percorso elicoidale attorno all’asse longitudinale X sovrapponendo reciprocamente corrispondenti fasce longitudinali 100d’, 100d’’ del nastro 100d in modo da definire una sovrapposizione di almeno due strati 2, 3, 4 in corrispondenza delle rispettive aree di sovrapposizione 5, detta sovrapposizione definendo uno spessore multistrato del tubolare 1, e
- applicare una determinata quantità “normale” di adesivo nelle aree di sovrapposizione 5 in corrispondenza delle prime zone 5a e applicare una quantità ridotta di adesivo sulle seconde zone 5b, oppure escludere dall’applicazione completamente le seconde zone 5b.
Preferibilmente il metodo comprende inoltre la fase di perforare il tubolare multistrato 1 così ottenuto, o perforare il nastro 100d, in corrispondenza delle seconde zone 5b per realizzare le perforazioni 6.
Preferibilmente la fase di incollaggio è realizzata prima della fase di avvolgimento, e preferibilmente la fase di perforazione è realizzata dopo la fase di incollaggio e dopo la fase di avvolgimento.
La fase di incollaggio dei metodi di realizzazione dei tubolari 100 appena esposti, che si riferiscono alle forme di realizzazione illustrate nelle figure, preferibilmente può essere realizzata mediante erogatori di adesivo a spruzzo, non illustrati, per cui vantaggiosamente la fase di incollaggio comprende una sottofase di regolare l’emissione di adesivo in modo tale da erogare adesivo selettivamente solo su alcune zone 5a, 5b delle aree di sovrapposizione 5 o per erogare quantità differenti di adesivo su differenti zone 5a, 5b delle aree di sovrapposizione 5.
In alternativa inoltre la fase di incollaggio può essere realizzata mediante uno o più rulli, non illustrati, aventi superficie esterna dotata di uno o più recessi per realizzare un’applicazione differenziata o selettiva di adesivo su zone 5a, 5b diverse delle aree di sovrapposizione 5.
Si noti che l’adesivo o colla che viene applicato nelle zone 5a, 5b può anche essere attivato tramite microonde in una fase successiva all’avvolgimento o alla perforazione. Il metodo secondo la presente invenzione consente di realizzare un tubolare multistrato 1 continuo che può essere tagliato in spezzoni 1a di dimensioni predeterminate da combinare con un numero “n” di spezzoni 1b, 1c di tubolare aventi caratteristiche differenti, che possono essere ottenuti secondo la presente invenzione o da altri processi di lavorazione.
Con riferimento alla figura 9, preferibilmente dunque il metodo può comprendere una fase di taglio in spezzoni 1a di tubolare 1 di dimensione predeterminata seguita da una fase di combinazione con altri spezzoni di tubolare 1b, 1c.
In particolare la fase di combinazione prevede una sottofase di disporre in serie un predeterminato numero di spezzoni 1a, 1b, 1c secondo una sequenza predeterminata ed sottofase, preferibilmente contemporanea, di avvolgimento di tali spezzoni 1a, 1b, 1c all’interno di uno strato di avvolgimento esterno W per unirli.
Secondo una possibile forma di attuazione del metodo dunque vantaggiosamente la fase di perforazione può essere realizzata prima, contemporaneamente o a monte della fase di combinazione, come sarà meglio chiaro nel seguito della descrizione della macchina 100 secondo la presente invenzione.
Forma inoltre parte dell’invenzione una macchina 100 per la realizzazione di un tubolare multistrato 1, del tipo illustrato in figura 2, comprendente:
- mezzi alimentazione del nastro continuo 100a;
- un’unità di formazione del nastro multistrato 100 (figura 3) comprendente mezzi di piegatura configurati per piegare il nastro continuo 100a attorno alla prima linea di piegatura P1 e alla seconda linea di piegatura P2;
- un’unità di avvolgimento longitudinale del nastro multistrato 100 attorno all’asse longitudinale X fino all’accostamento ed accoppiamento reciproco tra i bordi laterali contrapposti 101 del nastro multistrato 100, e
- un’unità di applicazione adesivo configurata per realizzare un’applicazione differenziata o selettiva di adesivo su zone 5a, 5b diverse delle aree di sovrapposizione 5.
Forma inoltre parte dell’invenzione una macchina 100 per la realizzazione di un tubolare multistrato 1, del tipo illustrato in figura 4 o 4A, comprendente:
- mezzi alimentazione di due nastri 100b, 100c continui;
- un’unità di formazione di un nastro multistrato 100 (figura 5) comprendente mezzi di sovrapposizione configurati per sovrapporre almeno parzialmente i due nastri continui 100b, 100c;
- un’unità di avvolgimento longitudinale del nastro multistrato 100 attorno all’asse longitudinale X fino all’accostamento ed accoppiamento reciproco tra i bordi laterali 101 contrapposti del nastro multistrato 100, e
- un’unità di applicazione adesivo configurata per realizzare un’applicazione differenziata o selettiva di adesivo su zone 5a, 5b diverse delle aree di sovrapposizione 5.
Preferibilmente le due macchine 100 appena descritte comprendono inoltre vantaggiosamente un’unità di perforazione configurata per perforare il tubolare 1 o il nastro multistrato 100 in corrispondenza delle seconde zone 5b ad incollaggio ridotto o nullo per realizzare la pluralità di perforazioni 6 secondo una distribuzione predeterminata.
Preferibilmente inoltre nelle due macchine 100 sopracitate l’unità di applicazione è disposta a monte dell’unità di formazione e l’unità di perforazione è disposta a valle dell’unità di avvolgimento.
Forma inoltre parte dell’invenzione una macchina 100 per la realizzazione di un tubolare multistrato 1, del tipo illustrato in figura 7, comprendente:
- mezzi alimentazione del nastro continuo 100d (figura 8);
- un’unità di avvolgimento elicoidale del nastro 100d lungo un percorso elicoidale attorno all’asse longitudinale X, in cui l’unità di avvolgimento comprende mezzi di sovrapposizione configurati per sovrapporre reciprocamente le corrispondenti fasce longitudinali 100d’, 100d’’ del nastro 100d, e
- un’unità di applicazione adesivo configurata per realizzare un’applicazione differenziata o selettiva di adesivo su zone 5a, 5b diverse delle aree di sovrapposizione 5.
Preferibilmente la macchina 100 appena descritta comprende inoltre vantaggiosamente un’unità di perforazione configurata per perforare il tubolare 1 o il nastro multistrato 100 in corrispondenza delle seconde zone 5b ad incollaggio ridotto o nullo per realizzare la pluralità di perforazioni 6 secondo una distribuzione predeterminata.
Preferibilmente l’unità di applicazione è disposta a monte dell’unità di avvolgimento elicoidale e l’unità di perforazione è disposta a valle dell’unità di avvolgimento.
In particolare nelle tre macchine 100 appena descritte l’unità di perforazione è preferibilmente di tipo laser.
Preferibilmente inoltre le unità di applicazione comprendono erogatori a spruzzo regolabili in modo tale da erogare adesivo solo su zone 5a, 5b selettive delle aree di sovrapposizione 5 o per erogare quantità differenti su zone 5a, 5b differenti delle aree di sovrapposizione 5.
Alternativamente le unità di applicazione possono comprendere uno o più rulli aventi superficie esterna dotata di uno o più recessi per realizzare un’applicazione differenziata o selettiva di adesivo su zone 5a, 5b diverse delle aree di sovrapposizione 5.
Con riferimento alla figura 9 è illustrato uno schema parziale di macchina 100 per la realizzazione di un tubolare 1 secondo la presente invenzione.
In particolare la macchina 100 comprende preferibilmente un’unità di taglio 101 del tubolare 1 configurata per eseguire una pluralità di tagli T e realizzare gli spezzoni 1a. Secondo una possibile forma di realizzazione e attuazione della presente invenzione, tali spezzoni 1a possono essere già stati sottoposti precedentemente alle operazioni di perforazione nell’unità di perforazione, non illustrata, a monte dell’unità di taglio 101. In alternativa, preferibilmente la macchina 100 può comprendere inoltre un’unità combinatrice 102, disposta a monte dell’unità di taglio 101, configurata per combinare ulteriori spezzoni 1b, 1c con gli spezzoni 1a disponendoli in serie secondo una sequenza predeterminata ed avvolgerli in uno strato esterno W.
L’unità combinatrice 102 appena descritta comprende vantaggiosamente inoltre un dispositivo di perforazione 103 configurato per realizzare le perforazioni 6 sulla superficie esterna dello strato W in corrispondenza delle seconde zone 5b degli spezzoni 1a.
In questo modo le perforazioni 6 possono essere eseguite esclusivamente nelle seconde zone 5b dedicate e prestabilite in modo che non si generino detriti e residue di adesivo provenienti dalla perforazione, consentendo di realizzare prodotti di elevata qualità. Rientrano nel concetto inventivo della presente invenzione anche tubolari 1 con un numero di strati maggiore di quelli descritti nelle tre forme realizzative illustrate, realizzabili dunque mediante piegatura di un unico nastro 100a, oppure mediante sovrapposizione di più nastri 100b, 100c, oppure mediante sovrapposizione di fasce longitudinali 100d’, 100d’’ di larghezza maggiore in modo che si sovrappongano più volte lungo il percorso elicoidale o diminuendo il passo dell’elicoide.
La presente invenzione supera gli inconvenienti della tecnica nota mettendo a disposizione un tubolare multistrato 1, nonché una macchina e un metodo per realizzarlo, di elevata qualità che può essere perforato in modo efficace senza generare residui di adesivo.

Claims (28)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Tubolare multistrato (1) avente conformazione cilindrica internamente cava sviluppantesi attorno ad un asse longitudinale (X) e presentante, in sezione trasversale a detto asse longitudinale (X), uno spessore multistrato definito da almeno due strati (2, 3, 4) sovrapposti in corrispondenza di rispettive aree di sovrapposizione (5), dette aree di sovrapposizione (5) essendo tra loro incollate in corrispondenza di prime zone (5a) di incollaggio e presentando seconde zone (5b) ad incollaggio ridotto o nullo configurate per e/o destinate a ricevere una pluralità di perforazioni (6).
  2. 2. Tubolare multistrato (1) secondo la rivendicazione 1, in cui dette seconde zone (5b) ad incollaggio ridotto o nullo presentano una pluralità di perforazioni (6) disposte secondo una distribuzione predeterminata.
  3. 3. Tubolare multistrato (1) secondo la rivendicazione 2, in cui detta pluralità di perforazioni (6) è realizzata solo in corrispondenza di dette seconde zone (5b) ad incollaggio ridotto o nullo.
  4. 4. Tubolare multistrato (1) secondo la rivendicazione 1, in cui detto tubolare multistrato (1) è ottenuto mediante avvolgimento di un nastro multistrato (100) attorno a detto asse longitudinale (X) fino ad un accostamento ed accoppiamento reciproco tra bordi laterali (101) contrapposti di detto nastro multistrato (100) a definire una linea di giunzione longitudinale (101’), in cui detto nastro multistrato (100) è ottenuto sovrapponendo almeno parzialmente almeno due nastri (100b, 100c) in modo da realizzare una sovrapposizione reciproca di corrispondenti fasce longitudinali (102b, 103c) di rispettivi nastri (100b, 100c) definendo detto spessore multistrato.
  5. 5. Tubolare multistrato (1) secondo la rivendicazione 1, in cui detto tubolare multistrato (1) è ottenuto mediante avvolgimento di un nastro multistrato (100) attorno a detto asse longitudinale (X) fino ad un accostamento ed accoppiamento reciproco tra bordi laterali (101) contrapposti di detto nastro multistrato (100) a definire una linea di giunzione longitudinale (101’), in cui detto nastro multistrato (100) è ottenuto mediante piegatura di un unico nastro (100a) attorno ad almeno una linea di piegatura (P1, P2), preferibilmente parallela a detto asse longitudinale (X), per realizzare una sovrapposizione reciproca di corrispondenti fasce longitudinali (102a, 103a, 104a) di detto nastro (100a) definendo detto spessore multistrato.
  6. 6. Tubolare multistrato (1) secondo la rivendicazione 1, in cui detto tubolare multistrato (1) è ottenuto mediante avvolgimento di un unico nastro (100d) lungo un percorso elicoidale attorno a detto asse longitudinale (X) per realizzare una sovrapposizione reciproca di corrispondenti fasce longitudinali (100d’, 100d’’) di detto nastro (100d) definendo detto spessore multistrato.
  7. 7. Tubolare multistrato (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, in cui dette prime e seconde zone (5a, 5b) sono disposte secondo una distribuzione predeterminata ricorrente e/o strutturata.
  8. 8. Metodo per la realizzazione di un tubolare multistrato (1) avente conformazione cilindrica internamente cava sviluppantesi attorno ad un asse longitudinale (X), comprendente le fasi di: - sovrapporre almeno due strati (2, 3, 4) in corrispondenza di rispettive aree di sovrapposizione (5) per definire un nastro multistrato (100), - incollare dette aree di sovrapposizione (5) in corrispondenza di prime zone (5a) di incollaggio di dette aree di sovrapposizione (5), detta fase di incollaggio essendo realizzata inoltre applicando una quantità ridotta di adesivo su, o escludendo dall’incollaggio, seconde zone (5b) di dette aree di sovrapposizione (5), dette seconde zone (5b) essendo configurate per e/o destinate a ricevere una pluralità di perforazioni (6), - avvolgere detto nastro multistrato (100) attorno ad un asse longitudinale (X) e collegare stabilmente tra loro bordi laterali (101) contrapposti del nastro multistrato (100) a definire una linea di giunzione longitudinale (101’), in modo che detto tubolare multistrato (1) presenti, in sezione trasversale a detto asse longitudinale (X), uno spessore multistrato definito da detti almeno due strati sovrapposti (2, 3, 4).
  9. 9. Metodo secondo la rivendicazione 8, comprendente una fase di perforare detto tubolare multistrato (1) o detto nastro multistrato (100), in corrispondenza di dette seconde zone (5b) ad incollaggio ridotto o nullo, per realizzare una pluralità di perforazioni (6) secondo una distribuzione predeterminata.
  10. 10. Metodo secondo la rivendicazione 9, in cui detta fase di perforazione è realizzata dopo la fase di incollaggio e dopo la fase di sovrapposizione.
  11. 11. Metodo secondo una o più delle rivendicazioni 8-10, comprendente una fase di far avanzare almeno due nastri (100b, 100c) lungo rispettive direzioni di avanzamento (A’, A’’) e in cui in cui detta fase di sovrapposizione è realizzata sovrapponendo almeno parzialmente detti almeno due nastri (100b, 100c) in modo da realizzare una sovrapposizione reciproca di corrispondenti fasce longitudinali (102b, 103c) di detti nastri (100b, 100c) definendo detto spessore multistrato.
  12. 12. Metodo secondo una o più delle rivendicazioni 8-10, comprendente una fase di far avanzare un unico nastro (100a) lungo una direzione di avanzamento (A) e in cui detta fase di sovrapposizione è realizzata piegando detto unico nastro (100a) attorno ad almeno una linea di piegatura (P1, P2), preferibilmente parallela a detto asse longitudinale (X), in modo da realizzare una sovrapposizione reciproca di corrispondenti fasce longitudinali (102a, 103a, 104a) di detto unico nastro (100a) definendo detto spessore multistrato.
  13. 13. Metodo secondo una delle rivendicazioni 8-12, in cui detta fase di incollaggio è realizzata prima o durante la fase di sovrapposizione.
  14. 14. Metodo per la realizzazione di un tubolare multistrato (1) avente conformazione cilindrica internamente cava sviluppantesi attorno ad un asse longitudinale (X), comprendente le fasi di: - far avanzare un nastro (100d) lungo una direzione di avanzamento (A’’’), - avvolgere detto nastro (100d) lungo un percorso elicoidale attorno ad un asse longitudinale (X) sovrapponendo reciprocamente corrispondenti fasce longitudinali (100d’, 100d’’) di detto nastro (100d) in modo da definire una sovrapposizione di almeno due strati (2, 3, 4) in corrispondenza di rispettive aree di sovrapposizione (5), detta sovrapposizione definendo uno spessore multistrato di detto tubolare multistrato (1), - incollare dette aree di sovrapposizione (5) in corrispondenza di prime zone (5a) di incollaggio di dette aree di sovrapposizione (5), detta fase di incollaggio essendo realizzata inoltre applicando una quantità ridotta di adesivo su, o escludendo dall’incollaggio, seconde zone (5b) di dette aree di sovrapposizione (5), dette seconde zone (5b) essendo configurate per e/o destinate a ricevere una pluralità di perforazioni (6).
  15. 15. Metodo secondo la rivendicazione 14, comprendente una fase di perforare detto tubolare multistrato (1) o detto nastro (100d), in corrispondenza di dette seconde zone (5b) ad incollaggio ridotto o nullo, per realizzare una pluralità di perforazioni (6) secondo una distribuzione predeterminata.
  16. 16. Metodo secondo la rivendicazione 15, in cui detta fase di perforazione è realizzata dopo la fase di incollaggio e dopo la fase di avvolgimento.
  17. 17. Metodo secondo la rivendicazione 15 o 16, in cui detta fase di incollaggio è realizzata prima della fase di avvolgimento.
  18. 18. Metodo secondo una delle rivendicazioni 8-17, in cui detta fase di incollaggio è realizzata mediante erogatori di adesivo a spruzzo, detta fase di incollaggio comprendendo una sottofase di regolare l’emissione di adesivo in modo tale da erogare adesivo selettivamente solo su alcune zone (5a, 5b) delle aree di sovrapposizione (5) o per erogare quantità differenti di adesivo su differenti zone (5a, 5b) di dette aree di sovrapposizione (5).
  19. 19. Metodo secondo una delle rivendicazioni 8-17, in cui detta fase di incollaggio è realizzata mediante uno o più rulli aventi superficie esterna dotata di uno o più recessi per realizzare un’applicazione differenziata o selettiva di adesivo su zone diverse delle aree di sovrapposizione (5).
  20. 20. Macchina per la realizzazione di un tubolare multistrato (1) comprendente: - mezzi alimentazione di almeno due nastri continui (100b, 100c); - un’unità di formazione di un nastro multistrato (100) comprendente mezzi di sovrapposizione configurati per sovrapporre almeno parzialmente detti almeno due nastri continui (100b, 100c), per realizzare una sovrapposizione reciproca di corrispondenti fasce longitudinali (102b, 103c) di detti nastri (100b, 100c) definendo uno spessore multistrato di detto tubolare multistrato (1), dette fasce longitudinali (102b, 103c) essendo sovrapposte in corrispondenza di rispettive aree di sovrapposizione (5) e definendo almeno due strati (2, 3, 4) di detto spessore multistrato; - un’unità di avvolgimento longitudinale di detto nastro multistrato (100) attorno ad un asse longitudinale (X) fino ad un accostamento ed accoppiamento reciproco tra bordi laterali (101) contrapposti di detto nastro multistrato (100) a definire una linea di giunzione longitudinale (101’), - un’unità di applicazione adesivo configurata per realizzare un’applicazione differenziata o selettiva di adesivo su zone (5a, 5b) diverse delle aree di sovrapposizione (5), dette aree di sovrapposizione (5) presentando prime zone (5a) di incollaggio e seconde zone (5b) ad incollaggio ridotto o nullo, dette seconde zone (5b) essendo configurate per e/o destinate a ricevere una pluralità di perforazioni (6).
  21. 21. Macchina per la realizzazione di un tubolare multistrato (1) comprendente: - mezzi alimentazione di un nastro (100a) continuo; - un’unità di formazione di un nastro multistrato (100) comprendente mezzi di piegatura configurati per piegare detto nastro continuo (100a) attorno ad almeno una linea di piegatura (P1, P2), preferibilmente parallela a detto asse longitudinale (X), per realizzare una sovrapposizione reciproca di corrispondenti fasce longitudinali (102a, 103a, 104a) di detto nastro (100a) definendo uno spessore multistrato di detto tubolare multistrato (1), dette fasce longitudinali (102a, 103a, 104a) essendo sovrapposte in corrispondenza di rispettive aree di sovrapposizione (5) e definendo almeno due strati (2, 3, 4) di detto spessore multistrato; - un’unità di avvolgimento longitudinale di detto nastro multistrato (100) attorno ad un asse longitudinale (X) fino ad un accostamento ed accoppiamento reciproco tra bordi laterali (101) contrapposti di detto nastro multistrato (100) a definire una linea di giunzione longitudinale (101’), - un’unità di applicazione adesivo configurata per realizzare un’applicazione differenziata o selettiva di adesivo su zone (5a, 5b) diverse delle aree di sovrapposizione (5), dette aree di sovrapposizione (5) presentando prime zone (5a) di incollaggio e seconde zone (5b) ad incollaggio ridotto o nullo, dette seconde zone (5b) essendo configurate per e/o destinate a ricevere una pluralità di perforazioni (6).
  22. 22. Macchina secondo la rivendicazione 20 o 21, comprendente un’unità di perforazione configurata per perforare detto tubolare multistrato (1) o detto nastro multistrato (100) in corrispondenza di dette seconde zone (5b) ad incollaggio ridotto o nullo per realizzare una pluralità di perforazioni (6) secondo una distribuzione predeterminata.
  23. 23. Macchina secondo la rivendicazione 22, in cui detta unità di applicazione è disposta a monte dell’unità di formazione e in cui detta unità di perforazione è disposta a valle di detta unità di avvolgimento.
  24. 24. Macchina per la realizzazione di un tubolare multistrato comprendente: - mezzi alimentazione di un nastro continuo (100d); - un’unità di avvolgimento elicoidale di detto nastro continuo (100d) lungo un percorso elicoidale attorno ad un asse longitudinale (X), detta unità di avvolgimento comprendendo mezzi di sovrapposizione configurati per sovrapporre reciprocamente corrispondenti fasce longitudinali (100d’, 100d’’) di detto nastro continuo (100d) in modo da definire una sovrapposizione di almeno due strati (2, 3, 4) in corrispondenza di rispettive aree di sovrapposizione (5), detta sovrapposizione definendo uno spessore multistrato di detto tubolare multistrato (100), - un’unità di applicazione adesivo configurata per realizzare un’applicazione differenziata o selettiva di adesivo su zone (5a, 5b) diverse delle aree di sovrapposizione (5), dette aree di sovrapposizione (5) presentando prime zone (5a) di incollaggio e seconde zone (5b) ad incollaggio ridotto o nullo, dette seconde zone (5b) essendo configurate per e/o destinate a ricevere una pluralità di perforazioni (6).
  25. 25. Metodo secondo la rivendicazione 24, comprendente un’unità di perforazione configurata per perforare detto tubolare multistrato (1) o detto nastro multistrato (100) in corrispondenza di dette seconde zone (5b) ad incollaggio ridotto o nullo per realizzare una pluralità di perforazioni (6) secondo una distribuzione predeterminata.
  26. 26. Macchina secondo la rivendicazione 25, in cui detta unità di applicazione è disposta a monte dell’unità di avvolgimento elicoidale e in cui detta unità di perforazione è disposta a valle di detta unità di avvolgimento.
  27. 27. Macchina secondo una delle rivendicazioni 20-26, in cui detta unità di applicazione comprende erogatori a spruzzo regolabili in modo tale da erogare adesivo solo su zone (5a, 5b) selettive delle aree di sovrapposizione (5) o per erogare quantità differenti su zone (5a, 5b) differenti di dette aree di sovrapposizione (5).
  28. 28. Macchina secondo una delle rivendicazioni 20-26, in cui detta unità di applicazione comprende uno o più rulli aventi superficie esterna dotata di uno o più recessi per realizzare un’applicazione differenziata o selettiva di adesivo su zone (5a, 5b) diverse delle aree di sovrapposizione (5).
IT102018000009358A 2018-10-11 2018-10-11 Tubolare multistrato e relativi macchina e metodo per la sua realizzazione IT201800009358A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102018000009358A IT201800009358A1 (it) 2018-10-11 2018-10-11 Tubolare multistrato e relativi macchina e metodo per la sua realizzazione
EP19201826.5A EP3636082A3 (en) 2018-10-11 2019-10-08 Multilayer tube and related machine and method for making it

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102018000009358A IT201800009358A1 (it) 2018-10-11 2018-10-11 Tubolare multistrato e relativi macchina e metodo per la sua realizzazione

Publications (1)

Publication Number Publication Date
IT201800009358A1 true IT201800009358A1 (it) 2020-04-11

Family

ID=64902275

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT102018000009358A IT201800009358A1 (it) 2018-10-11 2018-10-11 Tubolare multistrato e relativi macchina e metodo per la sua realizzazione

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP3636082A3 (it)
IT (1) IT201800009358A1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP4245156A1 (en) * 2022-03-18 2023-09-20 JT International SA Cooling segment for an aerosol generating article

Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2055669A (en) * 1979-08-02 1981-03-11 Molins Ltd Perforation of web material
GB2159386A (en) * 1984-05-25 1985-12-04 Molins Plc Cigarette manufacture

Family Cites Families (10)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1996066A (en) * 1930-12-05 1935-04-02 Soda Straw Mfg Corp Drinking tube and method of manufacturing same
BE788318A (fr) * 1972-09-01 1973-01-02 British American Tobacco Co Filtre pour cigarette, procede de fabrication de ce filtre et dispositif pour la mise en oeuvre de ce procede.
LU72117A1 (it) * 1975-03-24 1975-08-20
LU72479A1 (it) * 1975-05-15 1975-08-28
DE2734643A1 (de) * 1976-10-13 1978-04-20 Hauni Werke Koerber & Co Kg Verfahren und maschine zum herstellen stabfoermiger rauchartikel mit einem eine definierte luftdurchlaessigkeit aufweisenden huellmaterial
GB2171168B (en) * 1985-02-16 1989-02-22 Molins Plc Tube manufacture
DE4106127C2 (de) * 1991-02-27 2003-05-28 Hauni Werke Koerber & Co Kg Verfahren und Vorrichtung zum Perforieren von Zigarettenhüllmaterial
IT1299841B1 (it) * 1998-02-13 2000-04-04 Gd Spa Metodo ed alimentazione di materiale di incarto in macchine confezionatrici di articoli da fumo.
KR102022302B1 (ko) * 2016-10-25 2019-11-04 태영산업 주식회사 담배용 필터의 제조장치
DE102016124051A1 (de) * 2016-12-12 2018-06-14 Hauni Maschinenbau Gmbh Doppellagiges Röhrchen der Tabak verarbeitenden Industrie sowie Verfahren zur Herstellung eines derartigen Röhrchens

Patent Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2055669A (en) * 1979-08-02 1981-03-11 Molins Ltd Perforation of web material
GB2159386A (en) * 1984-05-25 1985-12-04 Molins Plc Cigarette manufacture

Also Published As

Publication number Publication date
EP3636082A3 (en) 2020-09-02
EP3636082A2 (en) 2020-04-15

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP7115842B2 (ja) たばこ加工産業の2層状の小管体、並びに、この様式の小管体の製造のための方法
JP7118897B2 (ja) 略円筒状喫煙者商品を形成するために用いられる多層円筒状管状ロッドのピースを形成する方法および機械と、その方法および機械によって形成されたピース
RU2560834C2 (ru) Обертка для курительного изделия
TW201438607A (zh) 菸品包裝紙及製作菸品之方法
IT201800009354A1 (it) Procedimento e macchina per la realizzazione di tubolari multistrato dell’industria del tabacco
RU2580273C2 (ru) Обертка курительного изделия
IT201800020083A1 (it) Macchina per la realizzazione di spezzoni tubolari dell’industria del tabacco
DE102017101929A1 (de) Verfahren zum Herstellen eines Strangs der Tabak verarbeitenden Industrie sowie Strangformungsvorrichtung
IT201800009358A1 (it) Tubolare multistrato e relativi macchina e metodo per la sua realizzazione
US4582507A (en) Apparatus for manufacturing an expanded web of sheet material and a composite expanded web
JPH06344462A (ja) 薄い積層構造体を作り、該構造体から軽量薄壁管体を形 成する装置
KR102496177B1 (ko) 반완성 티핑 페이퍼 블랭크를 제조하기 위한 공정 및 장치
US4942889A (en) Expanded web of sheet material and method of making same
JP2019525734A5 (it)
IT201800004715A1 (it) Tubolare multistrato dell’industria del tabacco e metodo per la realizzazione di detto tubolare multistrato
EP0162704B1 (en) Manufacture of an expanded web of sheet material
KR20190025694A (ko) 흡연 용품 및 그의 제조 방법
EP1418145A1 (de) Verfahren und Vorrichtung zum Herstellen von Falt-Coupons
US864948A (en) Art of manufacturing cigars and all-tobacco cigarettes.
IT202000019585A1 (it) Metodo e macchina per la realizzazione di una sottounità di un articolo da fumo
DE202004015113U1 (de) Nahtlose Pappspule
CN115302107A (zh) 用于生产烟草业的穿孔部段的装置和方法
IT202000019942A1 (it) Cannuccia alimentare e metodo per la sua realizzazione
IT202000008881A1 (it) Procedimento e apparecchiatura per la produzione di mascherine di protezione facciale, mascherina di protezione facciale e confezione di mascherine di protezione facciale
JPH01296966A (ja) たばこ用複合フィルタプラグの製造方法及び製造装置