IT201600091326A1 - Apparato elettromedicale e relativo metodo di impostazione - Google Patents

Apparato elettromedicale e relativo metodo di impostazione

Info

Publication number
IT201600091326A1
IT201600091326A1 IT102016000091326A IT201600091326A IT201600091326A1 IT 201600091326 A1 IT201600091326 A1 IT 201600091326A1 IT 102016000091326 A IT102016000091326 A IT 102016000091326A IT 201600091326 A IT201600091326 A IT 201600091326A IT 201600091326 A1 IT201600091326 A1 IT 201600091326A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
central system
electro
remote computer
setting
setting commands
Prior art date
Application number
IT102016000091326A
Other languages
English (en)
Inventor
Giuseppe Quaini
Original Assignee
Medicaltech S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Medicaltech S R L filed Critical Medicaltech S R L
Priority to IT102016000091326A priority Critical patent/IT201600091326A1/it
Publication of IT201600091326A1 publication Critical patent/IT201600091326A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61BDIAGNOSIS; SURGERY; IDENTIFICATION
    • A61B5/00Measuring for diagnostic purposes; Identification of persons
    • A61B5/24Detecting, measuring or recording bioelectric or biomagnetic signals of the body or parts thereof

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Medical Informatics (AREA)
  • Biophysics (AREA)
  • Pathology (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Biomedical Technology (AREA)
  • Heart & Thoracic Surgery (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Molecular Biology (AREA)
  • Surgery (AREA)
  • Animal Behavior & Ethology (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Veterinary Medicine (AREA)
  • Spinning Or Twisting Of Yarns (AREA)
  • Apparatuses And Processes For Manufacturing Resistors (AREA)
  • Diaphragms For Electromechanical Transducers (AREA)

Description

“APPARATO ELETTROMEDICALE E RELATIVO METODO DI
IMPOSTAZIONE”
DESCRIZIONE
[CAMPO DELLA TECNICA]
La presente invenzione ha per oggetto un apparato elettromedicale.
In particolare, tale apparato elettromedicale è dedicato al rilevamento di segnali cardiaci, finalizzati allo svolgimento di elettrocardiogrammi o esami Holter (detti anche “elettrocardiogrammi dinamici”).
L’invenzione ha inoltre per oggetto un metodo di impostazione di detto apparato elettromedicale.
[ARTE NOTA]
Com’è noto, le condizioni di corretto funzionamento dell’apparato cardiaco di un individuo possono essere valutate tramite differenti tipologie di analisi; queste ultime possono essere svolte anche facendo riferimento a segnali di tipo elettrico generati dal cuore durante i movimenti di contrazione e rilassamento dei ventricoli.
Una prima verifica che può essere effettuata è il cosiddetto elettrocardiogramma statico (ECG): vengono registrati i potenziali di azione delle fibre miocardiche rilevati tramite opportuni elettrodi posti a contatto con la cute del paziente, che si trova in posizione di riposo.
Vengono abitualmente impiegati elettrodi, per poter rilevare le proiezioni dell’asse elettrico del cuore su diversi piani; la registrazione può durare alcune decine di secondi e, conclusa la fase di rilevamento, il tracciato viene sottoposto all’attenzione del medico che ha il compito di formulare la diagnosi.
Una seconda analisi che viene abitualmente svolta è il cosiddetto elettrocardiogramma dinamico secondo Holter (o semplicemente "Holter"), che consiste nella registrazione dei segnali elettrocardiografici per un periodo di tempo pari, per esempio, a 24 ore; tale periodo di tempo può avere durata, per esempio, fino a 120 ore. Data l’elevata quantità di dati da prendere in considerazione, possono essere impiegati in questo caso anche solo 4 elettrodi, volti al rilevamento di alcune proiezioni dell’asse elettrico rappresentative del comportamento del cuore.
Terminata la fase di rilevamento, anche in questo caso l’intero tracciato deve essere esaminato dal medico competente affinché l’insorgere di eventuali patologie possa essere riconosciuto.
Gli apparati impiegati per rilevare i segnali cardiaci di interesse possono essere utilizzati anche in ambiente domestico, soprattutto nel caso in cui i rilevamenti devono essere eseguiti per periodi di tempo prolungati.
La Richiedente ha inoltre notato che, nel corso di rilevamenti prolungati nel tempo, è possibile che cambino i dati di interesse che l’apparato deve rilevare e mettere a disposizione del medico. È pertanto necessario intervenire sull’apparato stesso, in modo che modifichi il proprio modo di operare in funzione delle necessità.
Essendo possibile, come detto, che l’apparato non venga utilizzato solamente in ambito ospedaliero, ma anche in ambito domestico, questo comporta che ogni volta che l’apparato deve essere impostato (oppure re-impostato), il medico deve recarsi a casa del paziente, con evidenti dispendi di tempo e di risorse per tutti i soggetti coinvolti.
[OBIETTIVI E SINTESI DELL’INVENZIONE]
Scopo della presente invenzione è quindi mettere a disposizione un apparato elettromedicale che permetta di evitare gli inconvenienti sopra indicati.
In particolare, scopo della presente invenzione è mettere a disposizione un apparato elettromedicale che possa essere impostato anche senza la presenza in loco di un operatore esperto.
Un altro scopo dell’invenzione è mettere a disposizione un apparato elettromedicale che permetta modifiche al proprio funzionamento anche senza la presenza in loco di un operatore esperto.
Questi ed altri scopi ancora sono sostanzialmente raggiunti da un apparato elettromedicale, e da un relativo metodo di impostazione, secondo quanto descritto nelle unite rivendicazioni.
[BREVE DESCRIZIONE DEI DISEGNI]
Ulteriori caratteristiche e vantaggi appariranno maggiormente dalla descrizione dettagliata di forme di esecuzione preferite ma non esclusive dell’invenzione.
Tale descrizione è fornita qui di seguito con riferimento alle unite figure, anch’esse aventi scopo puramente esemplificativo e pertanto non limitativo, in cui:
- la figura 1 mostra uno schema a blocchi semplificato di un apparato elettromedicale secondo l’invenzione e di un sistema in cui tale apparato è inserito;
- la figura 2 mostra un diagramma rappresentativo del metodo in accordo con l’invenzione.
[DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL’INVENZIONE]
Con riferimento alle unite figure, con 1 è stato complessivamente indicato un apparato elettromedicale secondo la presente invenzione.
L’apparato elettromedicale 1 ha il compito di rilevare segnali cardiaci, per la predisposizione di elettrocardiogrammi e/o di tracciati Holter.
L’apparato 1 comprende innanzitutto mezzi sensori 10 per il rilevamento di segnali cardiaci.
I mezzi sensori 10 comprendono preferibilmente una pluralità di elettrodi, che vengono posti a contatto con la cute del paziente quando l’apparato 1 è in condizioni di utilizzo.
Gli elettrodi possono essere convenientemente associati a mezzi a ventosa o mezzi adesivi (non rappresentati in figura), per assicurare il posizionamento degli elettrodi stessi sul corpo del paziente.
I mezzi sensori 1 sono posizionati in modo da rilevare segnali rappresentativi dei potenziali elettrici che si generano nel cuore.
Per effettuare un rilevamento di tipo elettrocardiografico "statico", gli elettrodi sono posizionati sul torace (p.e. 6 elettrodi) e sugli arti del paziente (un elettrodo per ciascun arto).
Per effettuare un rilevamento di tipo Holter (o elettrocardiogramma dinamico) gli elettrodi vengono posizionati sul torace del paziente (p.e. 4 elettrodi).
I mezzi sensori 10 preferibilmente comprendono inoltre la circuiteria necessaria per la gestione dei suddetti elettrodi. Vantaggiosamente, l’apparato 1 comprende inoltre un modulo di comunicazione 20, per una connessione remota ad un sistema centrale 100.
La connessione remota può essere cablata, oppure almeno parzialmente wireless (wi-fi, 3G, 4G, ecc.).
In accordo con l’invenzione, il modulo di comunicazione 20 è configurato per ricevere da un elaboratore remoto 200, tramite il suddetto sistema centrale 100, comandi di impostazione X per impostare il funzionamento dell’apparato 1.
Come sarà più chiaro in seguito, l’elaboratore remoto 100 viene utilizzato dal personale medico che imposta l’apparato 1 ed esegue, tramite quest’ultimo, gli esami necessari a verificare la salute del paziente.
Il sistema centrale 100 può essere costituito da una struttura di telemedicina, che fornisce tutte le infrastrutture necessarie affinché il personale medico possa operare a distanza in modo sicuro ed affidabile.
Preferibilmente, i comandi di impostazione X possono comprendere un dato rappresentativo della tipologia di rilevamento da eseguire tramite i mezzi sensori 10.
Ad esempio, tale dato può indicare se l’apparato 1 deve eseguire un elettrocardiogramma “statico”, oppure se deve effettuare un rilevamento di tipo Holter.
Inoltre, i comandi di impostazione X possono parametri specifici per la modalità operativa selezionata: durata del rilevamento, eventuali anomalie da identificare, ecc..
Il metodo di impostazione del l’apparato elettromedicale 1 può quindi essere svolto secondo le fasi descritte qui di seguito.
Il medico addetto effettua innanzitutto una operazione di autenticazione presso il sistema centrale 100, tramite il proprio elaboratore remoto 200.
In questo modo si evita che soggetti non autorizzati possano avere accesso a informazioni riservate e, soprattutto, interferire con il funzionamento di apparati elettromedicali come l’apparato 1.
Tramite l’elaboratore remoto 200, il medico effettua quindi una selezione della modalità di utilizzo dell’apparato 1 (es. elettrocardiogramma o Holter).
Tramite l’elaboratore remoto 200, il medico indica poi i parametri relativi a tale modalità di utilizzo (es.: durata del rilevamento, particolari anomalie da rilevare, ecc.).
Tramite l’elaboratore remoto 200 il medico ha inoltre la possibilità di selezionare il paziente che deve sottoporsi agli esami stabiliti e/o il dispositivo che deve operare nella maniera impostata.
Terminato l’inserimento di queste informazioni (comandi di impostazione X), il sistema centrale 100 provvede a trasferire i dati all’apparato 1 selezionato.
L’apparato 1 potrà quindi svolgere gli esami richiesti e impostati tramite i comandi di impostazione X.
Una volta che gli esami sono completati, l’apparato 1 potrà trasmettere i risultati al sistema centrale 100 e, quest’ultimo, potrà notificare il medico che, tramite l’elaboratore remoto 200, avrà la possibilità di osservarne gli esiti.
L’invenzione consegue importanti vantaggi.
Innanzitutto, grazie all’invenzione l’apparato elettromedicale può essere impostato anche senza l’intervento in loco di un operatore. Questo comporta importanti benefici, in termini di risorse economiche e di tempo, per tutti i soggetti coinvolti.
Inoltre, il trovato permette di fornire al medico gli esiti degli esami in tempo sostanzialmente reale, così da rendere facilitare l’attività di analisi e di individuazione di eventuali criticità.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Apparato elettromedicale per il rilevamento di segnali cardiaci, comprendente: a) mezzi sensori (10) per il rilevamento di segnali cardiaci di un paziente; b) un modulo di comunicazione (20), per una connessione remota ad un sistema centrale (100), in cui detto modulo di comunicazione (20) è configurato per ricevere da un elaboratore remoto (200), tramite detto sistema centrale, comandi di impostazione (X) per impostare il funzionamento di detto apparato (1).
  2. 2. Apparato secondo la rivendicazione 1 in cui detti comandi di impostazione (X) comprendono un dato rappresentativo della tipologia di rilevamento da eseguire tramite detti mezzi sensori.
  3. 3. Apparato secondo la rivendicazione 1 o 2 in cui detto modulo di comunicazione (20) è adatto a realizzare una connessione remota cablata con detto sistema centrale (100).
  4. 4. Apparato secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti in cui detto modulo di comunicazione (20) è adatto a realizzare una connessione remota wireless con detto sistema centrale (100).
  5. 5. Apparato secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti in cui detto apparato (1) è configurato per eseguire elettrocardiogrammi e/o rilevare tracciati Holter.
  6. 6. Metodo di impostazione di un apparato elettromedicale comprendente: a) accedere da un elaboratore remoto (200) ad un sistema centrale (100); b) inviare da detto elaboratore remoto (200) a detto sistema centrale (100) uno o più comandi di impostazione (X) per un apparato elettromedicale (1); c) inviare, da detto sistema centrale (100) a detto apparato elettromedicale (1), i comandi di impostazione (X) trasmessi da detto elaboratore remoto (200).
  7. 7. Metodo secondo la rivendicazione 6 comprendente inoltre: a) ricevere, in detto sistema centrale (100), da detto apparato elettromedicale (1), rilevamenti di segnali cardiaci effettuati secondo modalità imposte da detti comandi di impostazione (X); b) archiviare, in detto sistema centrale (100), detti rilevamenti.
  8. 8. Metodo secondo la rivendicazione 6 o 7 comprendente inoltre una fase di autenticazione, svolta da personale addetto tramite detto elaboratore remoto (100), prima di inviare detti comandi di impostazione (X).
  9. 9. Metodo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 6 a 8 in cui detti comandi di impostazione (X) comprendono: a) modalità di utilizzo di detto apparato elettromedicale (1); b) parametri di utilizzo di detto apparato elettromedicale (1), per la modalità selezionata.
IT102016000091326A 2016-09-09 2016-09-09 Apparato elettromedicale e relativo metodo di impostazione IT201600091326A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102016000091326A IT201600091326A1 (it) 2016-09-09 2016-09-09 Apparato elettromedicale e relativo metodo di impostazione

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102016000091326A IT201600091326A1 (it) 2016-09-09 2016-09-09 Apparato elettromedicale e relativo metodo di impostazione

Publications (1)

Publication Number Publication Date
IT201600091326A1 true IT201600091326A1 (it) 2018-03-09

Family

ID=58606397

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT102016000091326A IT201600091326A1 (it) 2016-09-09 2016-09-09 Apparato elettromedicale e relativo metodo di impostazione

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT201600091326A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2001093756A2 (en) * 2000-06-09 2001-12-13 Nexan Limited Portable remote patient telemonitoring system using a memory card or smart card
US20120259233A1 (en) * 2011-04-08 2012-10-11 Chan Eric K Y Ambulatory physiological monitoring with remote analysis
WO2012142432A1 (en) * 2011-04-15 2012-10-18 Mrn Partners Llp Remote health monitoring system
US20130300575A1 (en) * 2004-05-25 2013-11-14 Medicomp, Inc. Cooperative processing with mobile monitoring device and computer system

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2001093756A2 (en) * 2000-06-09 2001-12-13 Nexan Limited Portable remote patient telemonitoring system using a memory card or smart card
US20130300575A1 (en) * 2004-05-25 2013-11-14 Medicomp, Inc. Cooperative processing with mobile monitoring device and computer system
US20120259233A1 (en) * 2011-04-08 2012-10-11 Chan Eric K Y Ambulatory physiological monitoring with remote analysis
WO2012142432A1 (en) * 2011-04-15 2012-10-18 Mrn Partners Llp Remote health monitoring system

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR101998915B1 (ko) 트랜스듀서 인터페이스 시스템 및 방법
CN102781323B (zh) 身体参数传感器和监控器接口
CN105659239B (zh) 评估无线传感器与被监测患者之间的关联的系统和方法
KR102210215B1 (ko) 다중생체신호 측정용 패치형 바이오센서 디바이스
WO2010129026A2 (en) Eeg kit
ES2856009T3 (es) Sistema y método de análisis de la presión arterial
KR101803291B1 (ko) Eeg 및 emg 신호에 기반한 자궁 수축도 검사 장치 및 그 방법
Kozlovszky et al. Cardiovascular and diabetes focused remote patient monitoring
JP2005323821A (ja) 標準12誘導心電図の構築方法および心電図検査装置
CN102485171A (zh) 无创超长记录超大容量存储的贴附式遥测心电记录的方法和系统
DK201370337A1 (en) Method of detecting psychogenic non-epileptic seizures
CN208551781U (zh) 基于智能手机的生理数据监测系统
KR101338352B1 (ko) 생체신호 화면 표시 방법
IT201600091326A1 (it) Apparato elettromedicale e relativo metodo di impostazione
US20210321886A1 (en) Portable monitoring apparatus, monitoring device, monitoring system and patient status monitoring method
CN112888359A (zh) 用于医疗监护设备的界面展示方法及医疗监护设备
Oliveira et al. A fuzzy logic approach for highly dependable medical wearable systems
CN210383876U (zh) 一种医疗用多参数监护仪
YUNUS et al. Designing a 3-lead cost effective ECG recording glove for home monitoring
KR101175282B1 (ko) 휴대용 어지럼증 진단 장치
JP7444907B2 (ja) 生体情報モニター、生体情報モニタリングシステム及び表示方法
US20230190101A1 (en) System for the detection and acquisition of physiological and motor parameters through wearable sensors
IT201600091352A1 (it) Apparecchiatura elettromedicale
KR102025907B1 (ko) 부착 시트 교체가 가능한 생체 신호 측정 장치
JP7319622B2 (ja) 心電図伝送システム