CH696620A5 - Cursore per cerniera con due tiretti atti ad azionarlo disimpegnando dei mezzi di bloccaggio. - Google Patents

Cursore per cerniera con due tiretti atti ad azionarlo disimpegnando dei mezzi di bloccaggio. Download PDF

Info

Publication number
CH696620A5
CH696620A5 CH01843/03A CH18432003A CH696620A5 CH 696620 A5 CH696620 A5 CH 696620A5 CH 01843/03 A CH01843/03 A CH 01843/03A CH 18432003 A CH18432003 A CH 18432003A CH 696620 A5 CH696620 A5 CH 696620A5
Authority
CH
Switzerland
Prior art keywords
teeth
slider
levers
lever
elastic
Prior art date
Application number
CH01843/03A
Other languages
English (en)
Inventor
Sergio Bernasconi
Original Assignee
Crelux Holding Sa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Crelux Holding Sa filed Critical Crelux Holding Sa
Priority to CH01843/03A priority Critical patent/CH696620A5/it
Publication of CH696620A5 publication Critical patent/CH696620A5/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A44HABERDASHERY; JEWELLERY
    • A44BBUTTONS, PINS, BUCKLES, SLIDE FASTENERS, OR THE LIKE
    • A44B19/00Slide fasteners
    • A44B19/24Details
    • A44B19/26Sliders
    • A44B19/30Sliders with means for locking in position
    • A44B19/306Sliders with means for locking in position in the form of a locking spring member actuated by the pull member
    • YGENERAL TAGGING OF NEW TECHNOLOGICAL DEVELOPMENTS; GENERAL TAGGING OF CROSS-SECTIONAL TECHNOLOGIES SPANNING OVER SEVERAL SECTIONS OF THE IPC; TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC CROSS-REFERENCE ART COLLECTIONS [XRACs] AND DIGESTS
    • Y10TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC
    • Y10TTECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER US CLASSIFICATION
    • Y10T24/00Buckles, buttons, clasps, etc.
    • Y10T24/25Zipper or required component thereof
    • Y10T24/2561Slider having specific configuration, construction, adaptation, or material
    • Y10T24/2566Slider having specific configuration, construction, adaptation, or material including position locking-means attached thereto
    • Y10T24/257Slider having specific configuration, construction, adaptation, or material including position locking-means attached thereto having surface engaging element shifted by reorientation of pull tab
    • Y10T24/2571Resilient or spring biased element
    • Y10T24/2573Selectively shifted by either of two pull tabs

Description


  [0001] La presente invenzione riguarda il settore tecnologico delle cerniere, e, più in particolare, quegli organi, detti cursori, che effettuano la chiusura e l'apertura di una cerniera rispettivamente collegando e svincolando fra loro due file di denti fra loro affacciate parallelamente.
Più specificamente, l'invenzione si riferisce ai cursori del tipo provvisto di due tiretti, provvisti di anelli di collegamento, disposti da parti opposte rispetto al piano della cerniera, esercitando una trazione su uno qualunque dei quali si ottiene di muovere il cursore nella direzione desiderata, disimpegnando dai denti un organo di bloccaggio che, quando è inserito fra di essi,

   impedisce indesiderati spostamenti del cursore stesso.

[0002] Un esempio realizzativo di questi cursori secondo lo Stato della Tecnica è descritto nel brevetto US-A-4 123 828 della YKK.
Nel corpo cavo del cursore sono alloggiate due leve interferenti, fra loro a contatto e collegate ai già menzionati anelli dei detti due tiretti.

   Tali leve sono disposte in modo che, operando come detto con uno qualsiasi dei due tiretti, si provochi il disinserimento dai denti di un arpione di bloccaggio di cui una delle due leve è provvista.
Poiché occorre che, una volta spostato il cursore, il detto arpione esegua nuovamente il suo bloccaggio rispetto ai denti della cerniera, all'interno del cursore sono alloggiati dei mezzi elastici che, quando cessa l'azione di uno dei tiretti nella detta leva, reinserisce il detto arpione fra i denti.

[0003] Nel brevetto YKK citato sopra, e più in generale nello Stato dell'Arte, tali mezzi elastici sono costituiti da un corpo elastico alla flessione, montato all'interno del corpo cavo del cursore,

   che risulta a contatto con la leva che reca il sopradescritto arpione in modo da opporsi ai movimenti della leva stessa che comportano l'estrazione dell'arpione medesimo dai denti della cerniera.
L'uso di un corpo elastico (una lamella flessibile nel brevetto YKK di cui sopra) comporta però delle operazioni di montaggio relativamente lunghe e disagevoli, che, dato il costo di produzione relativamente basso di un cursore a due tiretti, ne comporta un sensibile aggravio percentuale.

[0004] L'inventore del cursore oggetto della presente domanda ha ricercato una soluzione semplice, economica ed affidabile, ed ha ideato un cursore del tipo descritto in precedenza,

   nel quale i già descritti mezzi elastici che determinano il ritorno dell'arpione nella sua posizione di bloccaggio sono costituiti da una lamella elastica alla flessione facente parte della leva stessa che termina con il suddetto arpione. Tale lamella ha un estremo solidale alla leva in questione, ed è affacciata contro una parete interna del corpo cavo del cursore, in modo da risultare interposta fra questo e la leva stessa ed opporsi con la sua resistenza elastica ai movimenti di quest'ultima che causano l'estrazione dell'arpione suddetto dai denti della cerniera.

[0005] L'oggetto della presente invenzione è pertanto costituito da un cursore per cerniere con due tiretti come descritto nella allegata rivendicazione 1.

   Un preferito esempio realizzativo del cursore dell'invenzione verrà ora descritto in modo più dettagliato, facendo anche riferimento ai disegni allegati, nei quali:
<tb>fig. 1<sep>è una sezione longitudinale del detto esempio realizzativo con l'arpione con il quale termina una delle due leve inserito fra i denti di una cerniera;


  <tb>fig. 2<sep>è la stessa sezione longitudinale della fig. 1 con l'arpione disimpegnato dai denti della cerniera per effetto dell'azione di uno dei due tiretti di cui è munito il cursore;


  <tb>fig. 3<sep>è la stessa sezione longitudinale delle figure precedenti, con l'arpione disimpegnato dai denti della cerniera per effetto dell'azione dell'altro tiretto di cui è munito il cursore.

[0006] Se si considera la fig. 1 si scorge come il cursore 1 a due tiretti 2, 3 dell'invenzione sia simile a quelli di tipo noto per quanto riguarda la disposizione delle sue parti:

   in un corpo cavo 4 sono disposte due leve 5, 6 al L, fra loro interferenti e a contatto ad un'estremità, alloggiate da parti opposte rispetto alla zona occupata dai denti Di (solo accennati schematicamente nel disegno).
A ciascuna delle due leve 5, 6 è collegato l'anello 2r, 3r dei tiretti 2, 3 in modo che, esercitando una trazione su uno qualsiasi di questi (si vedano le fig. 2 e 3), si provochi, direttamente od indirettamente, una rotazione (freccia R) di una delle leve, quella indicata con il numero di riferimento 5 in figura, che determina l'estrazione di un arpione 7, con il quale essa termina, dai denti Di, fra i quali è interposto al fine di bloccare, come detto, il cursore 1 evitandone spostamenti che possono provocare un'apertura od una chiusura indesiderata della cerniera (non rappresentata nel suo insieme).

   Questo sistema è peraltro noto all'attuale Stato della Tecnica; il lato innovativo dell'invenzione consiste nel fatto che sul dorso della leva 5 recante l'arpione 7 è collegato solidalmente un estremo 8e di una lamella flessibile 8, realizzata e posizionata in modo da risultare affacciata contro una parete interna 4p del corpo cavo 4 del cursore 1. Facendo ruotare la detta leva 5, come mostrano le fig. 2, 3, si vince la resistenza elastica alla flessione della lamella 8, e si estrae l'arpione 7 dai denti Di.

   Quando si cessa di esercitare una forza su uno dei tiretti 2, 3, per mezzo dei loro anelli terminali 2r, 3r, l'elasticità della lamella 8 riporta la leva 5 ed il relativo arpione 7 nella posizione iniziale di bloccaggio illustrata nella fig. 1.

[0007] La leva 5 può vantaggiosamente formare, come nell'esempio raffigurato, un tutt'uno con la lamella 8, in modo che l'insieme leva/lamella possa venire prodotto con una singola operazione.
Al fine di conferire una maggiore affidabilità ed una durata più prolungata nel tempo alle parti componenti del cursore 1 dell'invenzione l'inventore suggerisce di realizzare le leve 5, 6 e la lamella 8 in un materiale metallico, ad esempio in acciaio, con delle buone caratteristiche di resistenza alla flessione a fatica, oppure in un materiale plastico.
Va fatto notare che la lamella 8 può essere disposta come nei disegni,

   oppure avere un estremo solidale all'estremità libera 51 della leva 5 recante l'arpione 7 (caso non raffigurato).

Claims (3)

1. Cursore (1) per cerniera con due tiretti (2, 3), comprendente un corpo (4) cavo al cui interno sono alloggiate due leve (5, 6) disposte da parti opposte rispetto ai denti (Di) della cerniera, una (5) delle due leve (5, 6), provvista di un arpione (7) atto ad inserirsi fra i detti denti (Di) onde bloccare il cursore (1), potendo venire azionata agendo su uno qualsiasi dei detti tiretti (2, 3) onde vincere la resistenza opposta da un elemento elastico posizionato all'interno del detto corpo (4) cavo che mantiene il detto arpione inserito fra i denti (Di), caratterizzato dal fatto che tale elemento elastico è costituito da una lamella (8) elastica alla flessione, avente un estremo (8e) vincolato solidalmente alla detta leva (5) munita dell'arpione (7), la lamella (8) essendo affacciata contro una parete interna (4p) del detto corpo (4) cavo,
in modo da risultare interposta fra questo e la suddetta leva (5) ed opporsi con la sua resistenza elastica ad un movimento della leva (5) che causa l'estrazione dell'arpione (7) dai denti (Di).
2. Cursore secondo la rivendicazione 1, nel quale sia le leve (5, 6) che la detta lamella (8) elastica alla flessione sono realizzati in un materiale metallico.
3. Cursore secondo la rivendicazione 1, nel quale sia le leve (5, 6) che la detta lamella (8) elastica alla flessione sono realizzati in materiale plastico.
CH01843/03A 2003-10-29 2003-10-29 Cursore per cerniera con due tiretti atti ad azionarlo disimpegnando dei mezzi di bloccaggio. CH696620A5 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
CH01843/03A CH696620A5 (it) 2003-10-29 2003-10-29 Cursore per cerniera con due tiretti atti ad azionarlo disimpegnando dei mezzi di bloccaggio.

Applications Claiming Priority (17)

Application Number Priority Date Filing Date Title
CH01843/03A CH696620A5 (it) 2003-10-29 2003-10-29 Cursore per cerniera con due tiretti atti ad azionarlo disimpegnando dei mezzi di bloccaggio.
IE20040117A IES20040117A2 (en) 2003-10-29 2004-02-24 Slider for zip fastener with two tabs for operating it by disengaging locking means
US10/786,551 US20050091803A1 (en) 2003-10-29 2004-02-26 Slider for zip fastener with two tabs for operating it by disengaging locking means
DE202004003024U DE202004003024U1 (de) 2003-10-29 2004-02-27 Schieber für einen Reißverschluss mit zwei Laschen zu seiner Betätigung durch Freigabe einer Verriegelungseinrichtung
ES200400489U ES1056956Y (es) 2003-10-29 2004-03-02 Cursor para cierre de cremallera dotado de dos lenguetas.
PT9955U PT9955U (pt) 2003-10-29 2004-03-08 Corredica para fecho de correr com duas patilhas para operacao da mesma para desengate dos meios de bloqueio
FR0402609A FR2861555B3 (fr) 2003-10-29 2004-03-12 Curseur pour fermeture a glissiere, comportant deux languettes permettant de le deplacer en debloquant un moyen de blocage
CNU2004200060339U CN2715585Y (zh) 2003-10-29 2004-03-13 一种带有两个拉头的拉链滑动件
TR2004/00511U TR200400511U (tr) 2003-10-29 2004-03-15 Fermuarı çalıştırmaya yönelik iki çekme uçlu sürgü
IT000037U ITRM20040037U1 (it) 2003-10-29 2004-03-16 Cursore per cerniera con due tiretti atti ad azionarlo disimpegnando dei mezzi di bloccaggio.
RU2004108710/22U RU39047U1 (ru) 2003-10-29 2004-03-24 Замок застежки-молнии с двумя язычками для его приведения в действие с помощью расцепления блокирующего средства
AT0022904U AT7906U1 (de) 2003-10-29 2004-03-25 Schieber für einen reissverschluss mit zwei laschen zu seiner bestätigung durch freigabe einer verriegelungseinrichtung
LU91066A LU91066B1 (de) 2003-10-29 2004-03-31 Schieber für einen Reissverschluss mit zwei Laschen zu seiner Betätigung durch Freigabe einer Verriegelungseinrichtung.
FI20040147U FI6345U1 (fi) 2003-10-29 2004-04-02 Vetoketjun lukko, jossa on kaksi vedintä sen käyttämiseksi vapauttamalla lukituselin
JP2004001857U JP3104465U (ja) 2003-10-29 2004-04-06 ロック手段解放操作用の2つの引手を備えたジップファスナ用スライダ
AU2004100271A AU2004100271A4 (en) 2003-10-29 2004-04-07 Slider for zip fastener with two tabs for operating it by disengaging locking means
HK04106225A HK1063952A2 (en) 2003-10-29 2004-08-19 Slider for zip fastener with two tabs for operating it by disengaging locking means.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
CH696620A5 true CH696620A5 (it) 2007-08-31

Family

ID=32097405

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
CH01843/03A CH696620A5 (it) 2003-10-29 2003-10-29 Cursore per cerniera con due tiretti atti ad azionarlo disimpegnando dei mezzi di bloccaggio.

Country Status (17)

Country Link
US (1) US20050091803A1 (it)
JP (1) JP3104465U (it)
CN (1) CN2715585Y (it)
AT (1) AT7906U1 (it)
AU (1) AU2004100271A4 (it)
CH (1) CH696620A5 (it)
DE (1) DE202004003024U1 (it)
ES (1) ES1056956Y (it)
FI (1) FI6345U1 (it)
FR (1) FR2861555B3 (it)
HK (1) HK1063952A2 (it)
IE (1) IES20040117A2 (it)
IT (1) ITRM20040037U1 (it)
LU (1) LU91066B1 (it)
PT (1) PT9955U (it)
RU (1) RU39047U1 (it)
TR (1) TR200400511U (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP4859723B2 (ja) * 2007-03-20 2012-01-25 Ykk株式会社 自動停止装置付両面スライドファスナー用スライダー
CN106560106B (zh) * 2015-12-01 2019-05-10 福建晋江浔兴拉链科技有限公司 一种能双面自锁的拉头
CN105326162B (zh) * 2015-12-03 2017-09-26 福建浔兴拉链科技股份有限公司 一种双拉式自锁拉链头
CN108783771B (zh) * 2018-07-08 2020-12-18 浙江达威拉链有限公司 一种耐磨型树脂拉链及其生产方法

Family Cites Families (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2657444A (en) * 1951-02-14 1953-11-03 Conmar Prod Corp Slide fastener
US2622297A (en) * 1951-03-27 1952-12-23 Waldes Kohinoor Inc Slider for slide fasteners
BE756023A (fr) * 1969-09-15 1971-03-11 Textron Inc Curseur pour fermeture a glissiere
JPS5527444Y2 (it) * 1973-10-29 1980-07-01
JPH0219048Y2 (it) * 1985-05-24 1990-05-28
JPH0721125Y2 (ja) * 1988-10-26 1995-05-17 ワイケイケイ株式会社 自動停止装置付スライダー
JP3393572B2 (ja) * 1996-04-30 2003-04-07 ワイケイケイ株式会社 自動停止装置付スライドファスナー用スライダーおよびそのスライダーのカバー成形金型

Also Published As

Publication number Publication date
PT9955U (pt) 2005-02-28
ES1056956U (es) 2004-06-01
FIU20040147U0 (fi) 2004-04-02
ES1056956Y (es) 2004-09-16
RU39047U1 (ru) 2004-07-20
IES20040117A2 (en) 2004-12-15
FI20040147U0 (it)
CN2715585Y (zh) 2005-08-10
AT7906U1 (de) 2005-11-15
LU91066A1 (de) 2006-03-22
ITRM20040037U1 (it) 2004-06-16
FI20040147V0 (it)
FR2861555B3 (fr) 2005-09-02
LU91066B1 (de) 2006-03-22
DE202004003024U1 (de) 2004-05-13
HK1063952A2 (en) 2004-12-31
TR200400511U (tr) 2005-06-21
JP3104465U (ja) 2004-09-16
AU2004100271A4 (en) 2004-06-03
PT9955T (pt) 2004-09-30
FR2861555A3 (fr) 2005-05-06
FI6345U1 (fi) 2004-07-19
US20050091803A1 (en) 2005-05-05

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP4328633B2 (ja) 操作用の2つの引手と1つのフォークを備えたジップファスナ用スライダ
CH696620A5 (it) Cursore per cerniera con due tiretti atti ad azionarlo disimpegnando dei mezzi di bloccaggio.
EP3387950B1 (en) Slide rail assembly
BRPI0409751A (pt) arranjo para guiar o bloqueio de um trinco em uma fechadura de porta
DE202014100423U1 (de) Bremsradsatz für ein Gepäckstück
CZ20011542A3 (cs) Rozpěrka vedení
US2799070A (en) Sliders for sliding clasp fasteners
EP0633747A1 (de) Abschnürvorrichtung für körperteile.
JP2004256090A (ja) 開放式屋根構造体において使用されるサンシェードおよびこのサンシェードを備えた開放式屋根構造体
DE102017009474A1 (de) Fahrradkomponentenmontagevorrichtung
DE102010021393A1 (de) Bremsbacke einer Trommelbremse, Bremsbackensatz und Trommelbremse
AU648471B1 (en) Stripping mechansim for strapping machine
FI117210B (fi) Lukon jaettu kara
EP2305522A1 (de) Betätigungsvorrichtung für eine Feststellbremse
CH696621A5 (it) Cursore con due tiretti.
US2222529A (en) Lock slider for slide fasteners
US3047321A (en) Flush-type toggle latch
US2539520A (en) Friction lock slider for slide fasteners
JP4648065B2 (ja) シートトラック装置
US2865666A (en) Deadlocking latchbolt for cylindrical lock
KR100870024B1 (ko) 캘리퍼 어셈블리의 패드 스프링 고정 구조
US9499007B1 (en) Gear operated ring binder
US20100170901A1 (en) Slider for actuating profiled closing shapes with preferred fold lines
US1354752A (en) Door-latch
CN102756721B (zh) 用于驻车制动器的操纵装置

Legal Events

Date Code Title Description
PUE Assignment

Owner name: CRELUX HOLDING SA

Free format text: RIRI S.A.#VIA CATENAZZI 23#6850 MENDRISIO (CH) -TRANSFER TO- CRELUX HOLDING SA#VIA CATENAZZI 23#6850 MENDRISIO (CH)

PFA Name/firm changed

Owner name: RIRI GROUP SA

Free format text: CRELUX HOLDING SA#VIA CATENAZZI 23#6850 MENDRISIO (CH) -TRANSFER TO- RIRI GROUP SA#VIA CATENAZZI 23#6850 MENDRISIO (CH)

PL Patent ceased