CH678479A5 - Fan assisted domestic oven - has two openings in top sheet, permitting internal air circulation before discharge of hot moist air - Google Patents

Fan assisted domestic oven - has two openings in top sheet, permitting internal air circulation before discharge of hot moist air Download PDF

Info

Publication number
CH678479A5
CH678479A5 CH1930/90A CH193090A CH678479A5 CH 678479 A5 CH678479 A5 CH 678479A5 CH 1930/90 A CH1930/90 A CH 1930/90A CH 193090 A CH193090 A CH 193090A CH 678479 A5 CH678479 A5 CH 678479A5
Authority
CH
Switzerland
Prior art keywords
openings
cavity
oven
air
oven according
Prior art date
Application number
CH1930/90A
Other languages
English (en)
Inventor
Gilberto Billi
Giuliano Zanetti
Original Assignee
Electrolux Ag
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Electrolux Ag filed Critical Electrolux Ag
Publication of CH678479A5 publication Critical patent/CH678479A5/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F24HEATING; RANGES; VENTILATING
    • F24CDOMESTIC STOVES OR RANGES ; DETAILS OF DOMESTIC STOVES OR RANGES, OF GENERAL APPLICATION
    • F24C15/00Details
    • F24C15/006Arrangements for circulation of cooling air
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F24HEATING; RANGES; VENTILATING
    • F24CDOMESTIC STOVES OR RANGES ; DETAILS OF DOMESTIC STOVES OR RANGES, OF GENERAL APPLICATION
    • F24C15/00Details
    • F24C15/20Removing cooking fumes
    • F24C15/2007Removing cooking fumes from oven cavities

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Electric Stoves And Ranges (AREA)

Description

1
CH 678 479 A5
2
Descrizione
La presente invenzione riguarda un forno dì cottura, particolarmente per impiego domestico, comprendente una cavità (1) con una facciata (2), un ventilatore di raffreddamento (3), un condotto dell'aria di raffreddamento (4) con relative aperture di scarico (5) verso l'esterno.
Questi tipi di forni presentano durante particolari ma del tutto ammesse modalità di funzionamento un inconveniènte che risulta spesso dì un grave disturbo per l'utente; questo inconveniente è dato dalla condensa interna che si forma per la seguente causa: durante il riscaldamento dalla temperatura iniziale alla temperatura finale di cottura in presenza di cibo (specialmente se molto ricco di acqua) da questo viene emesso vapore molto umido. Così pure se rimane cibo caldo nel forno anche a cottura ultimata, si ha una emissione di vapore umido.
Normalmente tutte (e pareti che delimitano la cavità sono isolate termicamente; solo i cristalli (uno o più sovraposti) contenuti nella cornice della porta sono a diretto contatto con l'ambiente esterno, che si trova ad una temperatura inferiore.
Per un noto principio fisico (detto della parete fredda) avviene che il vapore sviluppato dal ciclo si condensi sulla superficie intema del cristallo e quando detto velo d'umidità raggiunge un certo spessore l'acqua discende dal cristallo per depositarsi sui fondo della cavità.
Questo fenomeno determina due situazioni negative; la prima è dovuta al fatto che il velo di umidità depositato sulla parete interna del cristallo impedisce di osservare l'interno della cavità direttamente dall'esterno senza aprire la porta.
La seconda è che alcune gocce d'acqua possono fuoriuscire dalla bocca del forno creando fastidio.
E' quindi scopo del presente trovato di superare gli inconvenienti ora descritti e di realizzare un forno di cottura, in cui la condensa possa essere rimossa in modo automatico, affidabile, rapido ed economico.
Questo scopo è raggiunto con il forno avente i caratteri definiti nella rivendicazione 1, Il forno secondo l'invenzione è spiegato a titolo esemplificativo e non limitativo, con riferimento alle allegate figure in cui:
— La fig. 1 rappresenta schematicamente uno spaccato della struttura superiore di un forno realizzato in accordo alla presente invenzione;
- la fig. 2 rappresenta a titolo indicativo una sezione laterale superiore frontale dello stesso forno;
- la fig. 3 rappresenta una esemplificazione schematica della circolazione d'aria all'entrata e all'uscita dalla cavità;
- la fig. 4 rappresenta una variante di realizzazione;
— la fig. 5 rappresenta una raffigurazione vista in sez. laterale della variante di cui a fig. 4;
— la fig. 6 rappresenta alcune ulteriori varianti, disegnate in forma schematica, - dall'alto, senza pendio.
Con riferimento alla fig. 1, osserviamo i seguenti elementi:
1) Cavità
2) Facciata che circonda la bocca del forno
3) Ventilatore di raffreddamento
4) Condotto di espulsione dell'aria dì raffreddamento
5) Aperture frontali di scarico dell'aria di raffreddamento praticata sulla facciata 2
6) Apertura di immissione dell'aria di raffreddamento dal condotto 4 nella cavità
7) Apertura di espulsione dell'aria dalla cavità al condotto 4 di raffreddamento
L'invenzione consiste nel creare una circolazione addizionale di aria nella cavità.
Una parte dell'aria in pressione che circola nel condotto di raffreddamento 4 viene obbligata ad entrare nella cavità 1 del forno mediante un'apertura 6 a bocca di lupo rivolta in senso contrario al flusso di scorrimento dell'aria.
Quest'aria si carica dell'umidità prodotta dal cibo presente in cavità 1 e viene poi espulsa all'esterno del forno attraverso un'ulteriore apertura 7 con forma a bocca di lupo rivolta net senso del flusso di scorrimento dell'aria.
A tale fine si sfrutta la depressione a valle di detta apertura 7 generata dalla turbolenza della restante aria di raffreddamento.
A questo punto le fig. 1, 2 e 3 saranno del tutto chiare ad un esperto del ramo e non avranno bisogno di ulteriori spiegazioni.
Con rif. alle fig. 4 e 5 si prevede una variante particolarmente interessante dal punto di vista della compressione dei costi di produzione.
Secondo questa variante le aperture di entrata e di uscita 6 e 7 sono racchiuse in un unico componente 9 che viene montato tra il condotto 4 e il cielo della cavità.
Detto componente 9 è costituito sostanzialmente da una parete verticale di separazione 10 fra i flussi d'entrata e di uscita, da due fianchi laterali e da uno o due tegolini 11 che delimitano in alto le due bocche' di lupo a inviti per la più efficace immissione ed estrazione dell'aria di ventilazione.
Sì è verificato sperimentalmente che, allo scopo di garantire che dette aperture molto ravvicinate mantengano condizioni adeguate di areazione all'interno della cavità, è sufficiente che detto componente 9 sìa montato non nelle vicinanze della porta ma piuttosto verso il ventilatore, e che le due aperture a bocca di lupo presantino una sezione progressivamente crescente nella direzione dalla cavità verso il condotto 4.
Si intende che quanto è stato detto e mostrato con riferimento alle figure allegate ê stato dato a puro titolo esemplificativo dell'invenzione, e che possono essere apportati altri miglioramenti o varianti senza con ciò allontanarsi dalla presente invenzione.
Come esempio la fig. 6 rappresenta alcune di queste varianti.
Si è infatti verificato sperimentalmente che si ottiene un buon effetto di drenaggio della condensa
5
10
15
20
25
30
35
40
45
50
55
60
65
2
3
CH678 479 A5
sia con le aperture 6 e 7 poste in posizione vicina al cristallo della porta, (cosa comprensibile dato che in tal modo si facilita la circolazione d'aria esterna nelle immediate vicinanze della «parete fredda» rappresentata dal cristallo), sia con le aperture 6 e 7 poste in serie tra di loro a diversa distanza dal ventilatore 3 (cosa pure comprensibile non appena si pensi che in tal modo si accentuano gli effetti delle differenti pressioni fra il punto d'entrata e il punto d'uscita dell'aria di areazione e di asportazione di condensa).
Questi forni sono costruiti facendo chiudere la cavità interna, solitamente in acciaio smaltato, da una porta frontale dotata nella sua zona centrale di una ampia apertura chiusa da uno o più cristalli trasparenti per consentire di osservare i cibi posti all'interno.

Claims (7)

Rivendicazioni
1. Forno di cottura, particolarmente per impiego domestico, comprendente una cavità (1) con una facciata (2), un ventilatore di raffreddamento (3), un condotto dell'aria di raffreddamento (4) con relative aperture di scarico (5) verso l'esterno, caratterizzato dal fatto che in due zone delle pareti della cavità (1) sono praticate due rispettive aperture (6), (7) per mettere in comunicazione la cavità (1) con il condotto (4).
2. Forno in accordo alla rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che le aperture presentano una parete inclinata di deviazione dei flusso dell'aria, una (7) di dette aperture (6, 7) essendo rivolta nel senso di scorrimento dell'aria di raffreddamento e l'altra (6) rivolta nel senso opposto (fig.
1).
3. Forno in accordo alla rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che le due aperture (6) e (7) sono adiacenti (fig. 4).
4. Forno in accordo alla rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che dette aperture si trovano in posizione ravvicinata alla porta e sostanzialmente simmetriche e distanziate tra di loro (fig. 1).
5. Forno in accordo alla rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che dette aperture sono praticate lungo il condotto (4) in due posizioni a diversa distanza dal ventilatore (3), con l'apertura d'entrata (6) sostanzialmente a monte del flusso e con l'apertura (7) a valle del flusso.
6. Forno in accordo alle rivendicazioni 1 o 2 o 3, caratterizzato dal fatto che dette aperture sono realizzate da un unico componente (9) che viene montato tra detta cavità (1) e detto condotto (4), detto componente (9) essendo montato preferibilmente in prossimità del ventilatore (3).
7. Forno in accordo a una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che le sezioni delie bocche d'entrata e di estrazione di dette aperture (6) e (7) presentano un andamento a sezione allargata verso l'esterno.
5
10
15
20
25
30
35
40
45
50
55
60
65
3
CH1930/90A 1989-06-12 1990-06-08 Fan assisted domestic oven - has two openings in top sheet, permitting internal air circulation before discharge of hot moist air CH678479A5 (en)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT8945740A IT1234821B (it) 1989-06-12 1989-06-12 Forno di cottura con aperture di areazione anticondensa

Publications (1)

Publication Number Publication Date
CH678479A5 true CH678479A5 (en) 1991-09-30

Family

ID=11257962

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
CH1930/90A CH678479A5 (en) 1989-06-12 1990-06-08 Fan assisted domestic oven - has two openings in top sheet, permitting internal air circulation before discharge of hot moist air

Country Status (3)

Country Link
CH (1) CH678479A5 (it)
DE (1) DE9005630U1 (it)
IT (1) IT1234821B (it)

Also Published As

Publication number Publication date
DE9005630U1 (de) 1990-07-26
IT1234821B (it) 1992-05-27
IT8945740A0 (it) 1989-06-12

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN105220425A (zh) 一种衣物干燥装置及烘干系统
CA2570753A1 (en) Oven
CN106904513A (zh) 电梯的乘用轿厢
CN107535023A (zh) 具有炉腔和炉门的烹饪炉
ITPN20010064A1 (it) Procedimento per raffreddare una porta di muffola di forno e forno dicottura con raffreddamento.
CN207197128U (zh) 一种鼓风干燥箱
ITMI951532A1 (it) Un dispositivo per la condensazione dei vapori di sfiato dalla vasca di lavaggio di macchine lavastoviglie e simili
CH678479A5 (en) Fan assisted domestic oven - has two openings in top sheet, permitting internal air circulation before discharge of hot moist air
CN105316918A (zh) 一种衣物干燥装置及烘干系统
CN105209327B (zh) 车辆的前围结构
CN105133269A (zh) 一种衣物干燥装置及烘干系统
ITTO950571A1 (it) Macchina lavastoviglie con sistema di asciugatore a ventilazione naturale
ITMI20130143U1 (it) Cassa di connessioni per condotti idraulici
US6038716A (en) Condensation trap for a shower cubicle
ITTO960269A1 (it) Dispositivo decentralizzato di riscaldamento, aerazione ed eventual-mo
EP2519776B1 (en) Oven with a ventilating duct
CN109846439A (zh) 干燥装置、洗碗机和洗碗机的除湿方法
ITTO980108A1 (it) Dispositivo per il raffreddamento e la condensazione del vapore formatosi nella vasca di lavaggio di una macchina lavastoviglie
CN104846606B (zh) 布草烘干机
KR200459748Y1 (ko) 신발 통풍장치
JPS6349227Y2 (it)
JP2004116258A (ja) 浴室
CN110186294A (zh) 一种侧进顶出风的离心鼓风横流式冷却塔
CN208475838U (zh) 玻璃屏幕烘干装置
JP3719002B2 (ja) 手乾燥装置

Legal Events

Date Code Title Description
PL Patent ceased