CH636426A5 - Method of using the thermal energy developed in a domestic fireplace for heating air and water, and fireplace capable of implementing the method - Google Patents

Method of using the thermal energy developed in a domestic fireplace for heating air and water, and fireplace capable of implementing the method Download PDF

Info

Publication number
CH636426A5
CH636426A5 CH974279A CH974279A CH636426A5 CH 636426 A5 CH636426 A5 CH 636426A5 CH 974279 A CH974279 A CH 974279A CH 974279 A CH974279 A CH 974279A CH 636426 A5 CH636426 A5 CH 636426A5
Authority
CH
Switzerland
Prior art keywords
air
chimney
combustion
ducts
fireplace
Prior art date
Application number
CH974279A
Other languages
English (en)
Inventor
Flavio Pedroni
Original Assignee
Alltherm Sa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Alltherm Sa filed Critical Alltherm Sa
Priority to CH974279A priority Critical patent/CH636426A5/it
Priority to IT25371/80A priority patent/IT1133924B/it
Publication of CH636426A5 publication Critical patent/CH636426A5/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F24HEATING; RANGES; VENTILATING
    • F24BDOMESTIC STOVES OR RANGES FOR SOLID FUELS; IMPLEMENTS FOR USE IN CONNECTION WITH STOVES OR RANGES
    • F24B1/00Stoves or ranges
    • F24B1/18Stoves with open fires, e.g. fireplaces
    • F24B1/185Stoves with open fires, e.g. fireplaces with air-handling means, heat exchange means, or additional provisions for convection heating ; Controlling combustion
    • F24B1/188Stoves with open fires, e.g. fireplaces with air-handling means, heat exchange means, or additional provisions for convection heating ; Controlling combustion characterised by use of heat exchange means , e.g. using a particular heat exchange medium, e.g. oil, gas  
    • F24B1/1883Stoves with open fires, e.g. fireplaces with air-handling means, heat exchange means, or additional provisions for convection heating ; Controlling combustion characterised by use of heat exchange means , e.g. using a particular heat exchange medium, e.g. oil, gas   the heat exchange medium being both water and air

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Incineration Of Waste (AREA)

Description

La presente invenzione ha per oggetto un procedimento per utilizzare l'energia termica sviluppata in un camino domestico riscaldando aria e acqua, e un camino atto a realizzare il procedimento.
È noto che negli attuali camini domestici una grandissima parte del calore sviluppato dal combustibile viene immesso coi fumi che vanno direttamente alla canna fumaria sovrastante e si disperdono poi dal comignolo. 5 II procedimento secondo la presente invenzione, permette di utilizzare, con un elevato rendimento, gran parte del calore prodotto per riscaldare dell'aria e dell'acqua;
l'aria potendo servire a meglio riscaldare l'ambiente nel quale è disposto il camino, oppure un ambiente attiguo, io senza per questo dovere effettuare opere murarie sostanziali, per adattare il camino già esistente o per costruirne uno nuovo, secondo l'invenzione. L'acqua calda può servire per i vari bisogni domestici.
Il procedimento in oggetto è caratterizzato dal fatto che 15 dei mezzi prelevano aria ed acqua fredde dall'ambiente facendo loro compiere un percorso sotto il piano di combustione e all'interno delle pareti circondanti e sovrastanti la zona di combustione del camino stesso!.
II camino realizzante il procedimento è caratterizzato da 20 almeno una ventilatore erogante aria fredda prelevata dall'ambiente sotto la suola del camino stesso, da una pluralità di condotti disposti lungo le pareti riscaldate circondanti e sovrastanti la zona di combustione, condotti percorsi dall'aria proveniente dalla camera sotto la suola, e da almeno 25 un condotto di uscita dell'aria riscaldata nell'ambiente o negli ambienti da riscaldare, e pure caratterizzato da almeno una tubazione d'ingresso dell'acqua fredda disposta all'interno delle pareti circondanti e sovrastanti della zona di combustione, per fornire acqua calda.
30 I disegni allegati rappresentano due preferite forme di realizzazione del camino in oggetto.
La fig. 1 rappresenta la vista frontale di ima prima forma di realizzazione;
la fig. 2 la corrispondente disposizione frontale delle tu-35 bazioni percorse dall'acqua, e sezionate in corrispondenza del piano verticale passante per II-II in fig. 4;
la fig. 3 la sezione verticale del camino escludendo le tubazioni dell'acqua;
la fig. 4 la sezione verticale delle tubazioni dell'acqua; 40 la fig. 5 la sezione verticale di una seconda forma di realizzazione;
la fig. 6 la sezione orizzontale fatta secondo il piano VI-VI di fig. 5;
la fig. 7 la sezione verticale fatta secondo il piano VII-45 VII di fig. 5;
la fig. 8 la sezione orizzontale fatta secondo il piano VIII-VIII di fig. 5 relativa ai soli condotti d'aria e tubazioni di acqua.
Con riferimento alle figg. 1, 2, 3 e 4: il camino in ogget-50 to comprende una camera 1 (fig. 3), sottostante la suola 13, nel quale viene insufflata dell'aria fredda prelevata dall'ambiente tramite il ventilatore 2.
Nella camera 1, che è divergente in altezza, l'aria fredda è diretta nella direzione della freccia 3 ed infila dal basso 55 verso l'alto la serie di condotti o tubi metallici affiancati 4, 4', 4", 4'" (fig. 1), disposti sulla parete verticale del camino, in modo da ricevere soprattutto l'energia irraggiata dal materiale in combustione.
Detti condotti 4, 4', 4", 4'", che hanno sezione preferi-60 bilmente quadrata o rettangolare, sfociano nel primo collettore superiore 5 (fig. 1) situato nella cappa 20 e collegato, tramite il tubo di accelerazione 6, al secondo collettore 7, da cui si dipartono i condotti di uscita 8 dell'aria riscaldata a circa 50°-60° che viene immessa nell'ambiente 65 o negli ambienti.
Detti condotti 8 possono infatti sfociare tanto nel locale in cui è installato il camino, quanto anche in un secondo locale distinto.
3
636426
Le tubazioni 19 inserite all'interno dei condotti 4, 4', 4", 4"' (figg. 2 e 4), realizzate preferibilmente in rame, sono percorse dall'acqua dap reriscaldare che entra in 21 ed esce in 22 (fig. 2) passando prima sotto il piano di combustione 27 (fig. 3), nel percorso 19'.
Allo scopo di regolare la quantità di aria ambiente in circolazione, si prevedono delle serrandole a griglie di regolazione nel condotto 8 di uscita dell'aria riscaldata.
Anche la cappa 20 è provvista di una serrandola 11 superiore, per regolare la quantità di gas combusti che vanno alla canna fumaria.
Con 23 è indicata una guida per il grill.
Per la fornitura di aria fresca occorrente alla combustione viene inserito un dispositivo «primario», che consente l'adduzione di aria dall'esterno a mezzo del raccordo 14, con condotti che sfociano in una camera di preriscaldamento 26, situata immediatamente sotto il piano di combustione 27, camera di riscaldamento provvista di ima apertura frontale 15, eventualmente munita di una serranda di regolazione (non illustrata).
Il ventilatore 2 viene comandato tramite un termostato installato nell'ambiente.
La seconda forma di realizzazione illustrata nelle figure
5, 6, 7, 8 differisce dalla prima per il fatto che la camera 1 d'ingresso dell'aria, invece di essere divergente in altezza come quello illustrato in fig. 3, è divergente in larghezza (fig. 6), in modo da diminuire l'altezza della suola 13 dal 5 pavimento, come è indicato con linee a tratto e punto in fig. 5.
Al termine della camera 1 è disposta una griglia filtrante 25, (fig. 7) per evitare l'ingresso di corpi estranei nei condotti 4, 4', 4", 4'".
io L'andamento delle tubazioni percorse dall'acqua è illustrato in fig. 8.
È previsto, che l'aria per la combustione entrante dal condotto 14 (fig. 3) e passante nella camera di preriscaldamento 26, sotto il piano di combustione 27, possa allargarsi 15 tramite deflettori 31 e 32 (fig. 6) in modo da seguire un percorso non solo nella direzione della freccia 28 ma anche delle frecce 29 e 30 e ciò affinché lambisca una maggior superficie calda e raggiunga una maggiore temperatura, assicurando una migliore combustione.
20 È pure previsto che la forma delle varie parti costituenti il camino in oggetto possa variare, compatibilmente con. quanto rivendicato, senza uscire dall'ambito di protezione del brevetto.
v
4 fogli disegni

Claims (9)

636426
1. Procedimento per utilizzare l'energia termica sviluppata in un camino domestico riscaldando aria ed acqua, caratterizzato dal fatto che dei mezzi prelevano aria ed acqua fredde dall'ambiente facendo loro compiere un percorso sotto il piano di combustione (27) e all'interno delle pareti circondanti e sovrastanti la zona di combustione del camino stesso.
2. Camino realizzante il procedimento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato da almeno un ventilatore (2) erogante aria fredda ambiente sotto la suola (13) del camino stesso, da una pluralità di condotti (4, 4', 4", 4"') disposti lungo le pareti riscaldate circondanti e sovrastanti la zona di combustione, condotti percorsi dall'aria proveniente dalla camera (1) sotto la suola (13) e da almeno un condotto di uscita (8) dell'aria riscaldata nell'ambiente o negli ambienti da riscaldare, e pure caratterizzato da almeno una tubazione (19) d'ingresso dell'acqua fredda disposta all'interno delle pareti circondanti e sovrastanti detta zona di combustione, per fornire acqua calda.
2
RIVENDICAZIONI
3. Camino secondo la rivendicazione 2, caratterizzato da ciò che detta tubazione o dette tubazioni (19) per l'acqua da riscaldare, nel tratto (19') corrispondente alle pareti circondanti e sovrastanti detta zona di combustione, passa o passano entro detti condotti (4, 4', 4", 4'") percorsi dall'aria da riscaldare.
4. Camino secondo la rivendicazione 3, caratterizzato da una camera (1) di presa dell'aria ambiente, situata sotto la suola (13) del camino, all'imboccatura della quale camera è disposto un ventilatore (2), da una pluralità di condotti (4, 4',4", 4"') affiancati disposti lungo le pareti verticali circondanti il camino, da un primo collettore (5) entro la cappa (20) del camino, da un tubo di accelerazione (6) all'uscita di detto collettore, da un secondo collettore (7) pure sistemato nella cappa (20), e da almeno un condotto di uscita (8) dell'aria calda nell'ambiente, la cappa (20) del camino essendo chiusa e provvista di una serrandola (11).
5. Camino secondo la rivendicazione 4, caratterizzato da ciò che detta camera (1) di presa dell'aria è divergente in altezza e presenta delle serrandole di regolazione dell'ingresso dell'aria, e da ciò che il ventilatore (2) è comandato tramite un termostato d'ambiente.
6. Camino secondo la rivendicazione 4, caratterizzato da ciò che detta camera (1 fig. 5) di presa dell'aria è divergente in larghezza, presenta delle serrandole di regolazione dell'ingresso dell'aria ed il ventilatore (2) è comandato tramite un termostato d'ambiente.
7. Camino secondo la rivendicazione 4, caratterizzato da ciò che da detto secondo collettore (7) si dipartono dei condotti (8) provvisti di serrandole.
8. Camino secondo la rivendicazione 2, caratterizzato da ciò che esso presenta un dispositivo che consente l'adduzione dall'esterno di aria fresca per la combustione a mezzo raccordo (14) con condotti che sfociano in una camera (26) di preriscaldamento situata immediatamente sotto il piano di combustione (27).
9. Camino secondo la rivendicazione 8, caratterizzato da ciò che in detta camera di preriscaldamento (26) è disposto un deflettore (31, 32 fig. 6) che obbliga l'aria a lambire una maggiore superficie riscaldata in corrispondenza della zona di combustione per aumentare la temperatura dell'aria stessa, favorendo la combustione.
CH974279A 1979-10-31 1979-10-31 Method of using the thermal energy developed in a domestic fireplace for heating air and water, and fireplace capable of implementing the method CH636426A5 (en)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
CH974279A CH636426A5 (en) 1979-10-31 1979-10-31 Method of using the thermal energy developed in a domestic fireplace for heating air and water, and fireplace capable of implementing the method
IT25371/80A IT1133924B (it) 1979-10-31 1980-10-15 Procedimento per meglio utilizzare l'energia termica sviluppata in un camino domestico riscaldando aria e acqua e camino atto a realizzare il procedimento

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
CH974279A CH636426A5 (en) 1979-10-31 1979-10-31 Method of using the thermal energy developed in a domestic fireplace for heating air and water, and fireplace capable of implementing the method

Publications (1)

Publication Number Publication Date
CH636426A5 true CH636426A5 (en) 1983-05-31

Family

ID=4355187

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
CH974279A CH636426A5 (en) 1979-10-31 1979-10-31 Method of using the thermal energy developed in a domestic fireplace for heating air and water, and fireplace capable of implementing the method

Country Status (2)

Country Link
CH (1) CH636426A5 (it)
IT (1) IT1133924B (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1133924B (it) 1986-07-24
IT8025371A0 (it) 1980-10-15

Similar Documents

Publication Publication Date Title
RU2347980C1 (ru) Печь для бани
US3181526A (en) Fireplace
RU174489U1 (ru) Печь для бани закрытого типа
RU104674U1 (ru) Банная печь
RU174432U1 (ru) Банная печь
KR101892127B1 (ko) 보일러용 연소로
EP1890092B1 (de) Wohnraumofen für feste Brennstoffe zur Heizung eines Wohnraums und davon entfernten Räumen sowie zur Heizung von sanitärem Warmwasser
RU2651878C1 (ru) Банная печь
CH636426A5 (en) Method of using the thermal energy developed in a domestic fireplace for heating air and water, and fireplace capable of implementing the method
EP0027669B1 (en) Heat-recovery device for open hearth
US400886A (en) Hot-air furnace
US4142507A (en) Fireplace systems
RU136537U1 (ru) Универсальный теплонакопительный камин
CN209639248U (zh) 一种多次配风水冷风管的生物质热水炉
RU103173U1 (ru) Конвекционная пламенная печь
US4020823A (en) Hot air heating system
CN2092063U (zh) 高效卧式燃煤热风炉
GB1583297A (en) Gas burning appliances
US1727714A (en) Heater
CH669448A5 (it)
US2258682A (en) Air conditioning system
RU2281433C2 (ru) Печь для бани
US2247896A (en) Heating system
RU216420U1 (ru) Печь-каменка
EP0747637A2 (en) Combustion air duct system

Legal Events

Date Code Title Description
PL Patent ceased